AudiNotizie autoRS Q8Video

Nuova Audi RS Q8, caratteristiche, prestazioni e prezzo

Il SUV sportivo ad alte prestazioni di Audi si rinnova con molte novità tecniche, grazie alle quali nella configurazione performance ha ottenuto il record di categoria al Nürburgring.

La nuova Audi RS Q8 performance, con una potenza massima di 640 CV, è il SUV più performante mai realizzato da Audi e il modello termico più potente di Audi Sport. Questa variante super sportiva, che in gamma si affianca alla rinnovata Audi RS Q8 da 600 CV detiene anche il nuovo record per i SUV al Nürburgring con un tempo di 7’36”698, migliorando di oltre 2 secondi il precedente.

Audi RS Q8 caratteristiche e prestazioni

La nuova Audi RS Q8, la versione ad alte prestazioni Audi Q8, è equipaggiata con un motore V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia, disponibile tra 2.200 e 4.500 giri/min, permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 13,7 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h, estendibile a 280 km/h su richiesta.

Audi RS Q8 performance anteriore 3/4
Audi RS Q8 performance anteriore 3/4

La variante Audi RS Q8 performance, con 640 CV e 850 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h, aumentabile a 305 km/h. Il V8 esuberante, migliorato con un nuovo impianto di scarico più leggero e con un sound più coinvolgente, è abbinato a un cambio tiptronic a 8 rapporti più rapido e alla trazione integrale permanente quattro.

Powertrain RS Q8

Il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia in condizioni normali in rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno, e può trasferire fino al 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno in caso di perdita d’aderenza.

Audi RS Q8 caratteristiche assetto

Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS, di serie sulla nuova Audi RS Q8, includono ammortizzatori regolabili che consentono di variare l’assetto della vettura fino a 90 mm a seconda delle condizioni di guida e del programma selezionato. La stabilizzazione antirollio attiva, inclusa nel pacchetto telaio advanced (di serie per Audi RS Q8 performance), utilizza motori elettrici per gestire la barra stabilizzatrice, migliorando il comfort su strade sconnesse e riducendo il coricamento laterale durante la guida sportiva.

Audi RS Q8 performance cerchi da 23"
Cerchi da 23″ RS Q8 performance

Il pacchetto telaio advanced comprende anche il differenziale sportivo, che distribuisce la coppia tra le ruote posteriori, migliorando la trazione e riducendo il sottosterzo e il sovrasterzo. Inoltre, entrambe le versioni della nuova Audi RS Q8 sono dotate di serie di sterzo integrale, che aumenta la maneggevolezza e la stabilità: a bassa velocità, le ruote posteriori sterzano in controfase fino a 5 gradi rispetto a quelle anteriori, mentre a velocità medie ed elevate sterzano nella stessa direzione fino a 1,5 gradi.

Audi RS Q8 com’è fuori

Le nuove versioni dell’Audi RS Q8 presentano elementi estetici della recente generazione di Audi Q8 TDI e TFSI, come il single frame ampliato con griglia a nido d’ape tridimensionale, prese d’aria maggiorate e una nuova firma luminosa. Al posteriore, spiccano i terminali di scarico ovali e l’estrattore racing con riflettore centrale rosso verticale.

Audi RS Q8 anteriore 3/4
Audi RS Q8 anteriore 3/4

Le varianti standard e performance si distinguono per le finiture delle calotte dei retrovisori, spoiler anteriore ed estrattore: nero per la RS Q8; grigio opaco, carbonio o look total black per la RS Q8 performance. I fari a LED Audi Matrix HD con spot laser, di serie per la RS Q8 performance, raddoppiano il raggio degli abbaglianti e migliorano la visibilità e sicurezza.

Entrambe le versioni offrono ampie possibilità di personalizzazione e cerchi da 23 pollici in varie finiture, che ospitano pneumatici Pirelli P Zero nella misura 295/35 R23. L’impianto frenante dell’Audi RS Q8 include dischi autoventilanti e forati da 420 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore, con pinze a 10 pistoncini verniciate di serie in nero o, a richiesta, in rosso.

La RS Q8 performance è dotata di freni carboceramici più leggeri di 34 kg con dischi da 440 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore, con pinze disponibili in grigio, rosso o blu.

Abitacolo, come sono gli interni della nuova RS Q8

Internamente, ai pacchetti design RS già disponibili in grigio e rosso si aggiunge una nuova variante blu, che include cuciture a contrasto sul volante, sul selettore del cambio e sulle protezioni per le ginocchia.

Audi RS Q8 performance plancia abitacolo
Plancia abitacolo RS Q8 performance

Il pacchetto blu prevede cinture di sicurezza interamente blu e tappetini RS, mentre la cuffia del selettore e le protezioni per le ginocchia sono in microfibra Dinamica, realizzata al 45% con materiali riciclati. La configurazione plus dei pacchetti design RS introduce sedili con sezioni centrali traforate in tinta e il logo RS anche sui sedili posteriori.

All’apertura delle portiere della RS Q8 performance viene proiettata al suolo la scritta “RS performance”. Il programma Audi exclusive offre un’ampia gamma di combinazioni per la personalizzazione della vettura.

Audi RS Q8 performance sedili abitacolo
Sedili abitacolo RS Q8 performance

L’Audi virtual cockpit plus, di serie, ha un display da 12,3 pollici Full HD che mostra informazioni su potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e tempi sul giro, con un indicatore di cambio marcia progressivo e il launch control con il simbolo del semaforo.

Prezzo, quanto costa l’Audi RS Q8

La nuova Audi RS Q8 arriverà nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre del 2024, con prezzi a partire da 157.000 euro per la versione standard e da 177.500 euro per la versione RS Q8 performance.

Foto nuova Audi RS Q8

Leggi anche:

→ Leggi le altre news sul marchio AUDI

Listino prezzi AUDI

Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
Ricerca auto provate
Ricerca argomenti di tecnica

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto