Audi Q8 e-tron, SUV elettrico con assetto da Dakar
Audi Q8 e-tron edition Dakar è la nuova versione speciale limitata a 99 esemplari del SUV elettrico con assetto off-road, ispirata al prototipo che partecipa alla Dakar 2024.
L’Audi Q8 e-tron edition Dakar è un’edizione speciale e limitata a 99 esemplari, ispirata al duro rally raid Dakar. Basata sul modello full electric Audi Q8 55 e-tron quattro, si distingue per un assetto rialzato, pneumatici specifici all terrain e decorazioni che richiamano il prototipo Audi RS Q e-tron, progettato per la Dakar 2024.
Audi Q8 e-tron Dakar
L’Audi Q8 e-tron Dakar è equipaggiata con una batteria da 114 kWh, due motori elettrici che forniscono una potenza totale di 408 CV e una coppia massima di 664 Nm.
Grazie a questa configurazione, può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, con una velocità massima autolimitata di 200 km/h e un’autonomia di circa 450 km secondo il ciclo WLTP.
Assetto off road
La versione Dakar monta pneumatici specifici General Grabber AT3 M+S su cerchi da 18 pollici e un’altezza da terra aumentata di 65 mm rispetto al modello base, con una luce minima da terra di 220 millimetri e una profondità di guado di 300 mm.
Inoltre, grazie al programma “lift” del controllo della dinamica di marcia Audi drive select, si può aumentare l’altezza del veicolo di ulteriori 17 mm (portandolo a +82 mm rispetto all’Audi Q8 55 e-tron quattro). Ciò consente angoli d’attacco, dosso e uscita di 21, 19 e 28 gradi rispettivamente, oltre a una specifica regolazione e gestione delle sospensioni pneumatiche adattive.
Inoltre, con l’aumentare della velocità, l’altezza del veicolo diminuisce gradualmente rispetto alla configurazione standard: di 15 mm a partire da 85 km/h, di ulteriori 17 mm da 100 km/h e di altri 13 millimetri da 120 km/h.
Com’è fuori e dentro
Esteticamente, la vettura si distingue per passaruota più larghi (+39 mm rispetto al modello base), una colorazione nero Mythos e dettagli distintivi come la proiezione della scritta “edition Dakar” al momento dell’apertura delle porte. Gli interni includono sedili sportivi S line, un inclinometro e un portapacchi sul tetto, oltre a una serie di caratteristiche di design esclusivo, come la numerazione progressiva lungo i montanti posteriori.
Le caratteristiche di serie comprendono proiettori a LED Audi Matrix, rivestimenti interni S line in similpelle e microfibra, un volante sportivo multifunzione e un sistema di visualizzazione digitale avanzato. La vettura è equipaggiata anche con funzionalità di assistenza alla guida, un secondo connettore per la ricarica AC, illuminazione ambientale multicolore e specchietti retrovisivi esterni virtuali che offrono una visuale nitida in diverse condizioni.
L’auto elettrica può essere configurata anche con un sistema di riscaldamento potenziato per batteria e abitacolo, migliorando il comfort e le prestazioni in condizioni climatiche estreme.
Prezzo, quanto costa la Q8 e-tron Dakar
Il prezzo dell’Audi Q8 e-tron edition Dakar è di 120.000 euro in Germania. In Italia, invece, il suo arrivo sul mercato è previsto nella seconda metà dell’anno.
Foto Audi Q8 e-tron Dakar
Leggi anche:
→ Audi Q8 e-tron caratteristiche
→ Audi SQ8 e SQ8 Sportback e-tron
→ Scopri i prezzi del Q8 e-tron sul listino ufficiale Audi
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!