Quantcast
AudiNotizie autoQ6 e-tron

Audi Q6 e-Tron con trazione Quattro su assali a portale

L'Audi Q6 Sportback e-tron è stata trasformata in un concept fuoristrada estremo, con assali a portale, pneumatici all-terrain e un design da off road estremo.

Audi ha svelato l’estremo Offroad Concept, basato sulla Q6 Sportback e-tron, un prototipo con assali a portale progettato per dimostrare le capacità del SUV elettrico su terreni difficili come ghiaccio, neve, rocce e sabbia.

Audi Q6, speciale con assali a portale

L’Audi Offroad Concept adotta assali a portale che aumentano l’altezza da terra di 16 cm e allargano le carreggiate di 25 cm rispetto all’Audi Q6 e-tron, migliorando le prestazioni su terreni difficili come sabbia, rocce e neve.

Audi Q6 e-tron offroad concept assali a portale
Gli assali a portale permettono di aumentare l’altezza da terra

Gli assali a portale convenzionali aumentano la coppia alla ruota del 20-30% grazie ai riduttori tra semiassi e mozzi. La soluzione Audi offre un incremento del 50%. La velocità massima è limitata a 175 km/h, ma consente di affrontare pendenze fino a 45 gradi (100%).

Ponti a portale (o assali a portale)

I ponti a portale o assali a portale sono una particolare architettura costruttiva degli assali automobilistici che prevede un assale situato al di sopra del mozzo delle ruote. Questa configurazione permette una maggiore altezza da terra ed è usata soprattutto nei fuoristrada. Il disallineamento di 16 cm tra i due perni del semiasse e del centro ruota è possibile grazie ad una cascata di ingranaggi. Questa tecnologia, rara nei modelli di serie, in passato è stata utilizzata su veicoli iconici come il Mercedes Unimog, l’Hummer H1 e il Toyota Mega Cruiser.

Audi Q6 e-tron offroad concept posteriore 3/4
Audi Q6 e-tron offroad concept posteriore 3/4

Il concept è equipaggiato con pneumatici all-terrain Venom Power Terra Hunter X/T, un portapacchi con luci LED aggiuntive, paraurti ridisegnati per migliorare gli angoli d’attacco e d’uscita, e passaruota allargati per un look più robusto e funzionale.

Q6 Quattro con assali a portale

ll prototipo, basato sull’Audi Q6 e-tron, dispone di due motori elettrici da 517 CV e sfrutta assali a portale per raggiungere una coppia massima di 13.400 Nm (con un incremento di 4.400 Nm). Realizzato sulla piattaforma elettrica PPE, è un esempio di Avanguardia della Tecnica Audi, eccellendo per autonomia e potenza di ricarica.

L’Audi Q6 e-tron offroad concept è stata presentata il 1° febbraio 2025 alla F.A.T. Ice Race di Zell am See, in Austria, e sui canali social @Audi Sport.

Leggi anche:

Audi Q6 e-tron Sportback

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto