Quantcast
AudiEV DrivingFotogalleryNotizie autoQ6 e-tron

Nuova Audi Q6 e-tron, dimensioni, caratteristiche e prezzo

Arrivano i dettagli del SUV elettrico Q6 e-tron, estremamente tecnologico, sviluppato su un'architettura a 800 V e con un'autonomia di oltre 600 km, oltre a una potenza di ricarica fino a 270 kW. È disponibile anche una versione Sportback, che presenta un’altezza da terra ridotta di 37 mm.

Audi ha presentato la Q6 e-tron, il primo veicolo del marchio basato sulla piattaforma elettrica PPE, già utilizzata dalla Porsche Macan. La Q6 e-tron si distingue per la sua autonomia e la potenza di ricarica, con la capacità di ripristinare fino a 255 km di percorrenza in 10 minuti grazie ai 270 kW in DC. Oltre alle prestazioni dinamiche elevate, offre un abitacolo innovativo con un “palcoscenico digitale” e un avanzato comando vocale gestito dall’intelligenza artificiale.

Audi Q6 e-tron dimensioni, com’è

La Audi Q6 ha dimensioni leggermente più grandi della Q5 endotermica, con una lunghezza di 4,77 metri, un passo di 2,89 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,65 metri. Il bagagliaio varia da 526 a 1.529 litri, con ulteriori 64 litri nel “frunk” anteriore.

Audi Q6 e-tron quattro e Audi SQ6 e-tron
Audi Q6 e-tron quattro e Audi SQ6 e-tron

Lo stile della Q6 e-tron si basa sull’evoluzione del design Audi, mantenendo una forte coerenza con gli stilemi attuali ma introducendo soluzioni aggiornate. Il Single Frame anteriore è chiuso e offre finiture esclusive, mentre i gruppi ottici anteriori sono divisi per posizionare le luci diurne nella parte superiore.

I parafanghi bombati e la fascia posteriore OLED richiamano i modelli attuali, mentre il tetto inclinato verso la coda aggiunge dinamismo senza compromettere lo spazio interno. Un elemento distintivo è l’Active Digital Light, che consente di personalizzare il design dei fari direttamente dall’infotainment della vettura con otto combinazioni grafiche diverse.

Audi Q6 e-tron Sportback

La nuova Audi Q6 Sportback e-tron, con una lunghezza di 4.771 mm, larghezza di 1.965 mm e altezza di 1.702 mm si distingue per il suo design più aerodinamico rispetto al SUV standard. Con una riduzione dell’altezza di 37 mm, questa variante offre una silhouette più slanciata e sportiva, grazie anche a una linea del tetto spiovente.

Audi Q6 Sportback e-tron anteriore 3/4
Audi Q6 Sportback e-tron

Questo cambiamento ha portato a una diminuzione del valore di resistenza aerodinamica (Cx) da 0,28 a 0,26, il che si traduce in consumi leggermente inferiori e in un incremento dell’autonomia.

Questa maggiore aerodinamicità ha avuto un impatto anche sulla capacità di carico: il bagagliaio della Q6 Sportback ha una capienza ridotta rispetto alla versione standard. Nello specifico, il Q6 e-tron offre un bagagliaio con una capacità che varia tra i 526 e i 1.529 litri, mentre la Q6 Sportback e-tron si attesta tra i 511 e i 1.373 litri.

La vista laterale della Sportback è caratterizzata da finestrini posteriori meno spigolosi e un lunotto piatto, che si conclude con un bordo che integra la terza luce di stop, accentuando ulteriormente l’aspetto dinamico del veicolo.

Abitacolo, dentro com’è

L’Audi Q6 e-tron presenta un design interno innovativo con il “Softwrap”, un rivestimento morbido che avvolge l’abitacolo in modo continuo. L’uso di materiali differenziati tra le diverse zone dell’interno crea uno stile distintivo, con un focus sul comfort e sull’intuitività delle interfacce di controllo.

Audi SQ6 e-tron volante abitacolo
Audi SQ6 e-tron volante abitacolo

La plancia offre una scelta di rivestimenti sostenibili, tra cui tessuti riciclati e opzioni di legno, alluminio e tessuti tecnici. Le sedute variano dalle microfibre con componenti riciclati alla pregiata Pelle Nappa.

Audi Q6 e-tron strumentazione digitale

La plancia dell’Audi Q6 e-tron presenta l’innovativo Audi Digital Stage, composto da un’ampia Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, un display MMI curvo da 14,5 pollici e uno schermo per il passeggero. Questo design offre un’esperienza di guida immersiva, soprattutto di notte, grazie all’illuminazione d’ambiente.

Audi Q6 e-tron quattro plancia abitacolo
Audi Q6 e-tron quattro plancia abitacolo

Inoltre, l’auto offre un display dedicato al passeggero anteriore da 10,9 pollici con la modalità Active Privacy, che permette al passeggero di guardare un film senza disturbare il conducente. L’head-up display con realtà aumentata proietta informazioni in modo avanzato sul parabrezza, unendo il mondo reale e virtuale. La maggior parte dei comandi è integrata nel touchscreen, incluso quello per la climatizzazione, mentre i comandi del volume e le luci di emergenza sono separati. Il sistema di infotainment si basa sulla tecnologia Google Automotive e include il software per la pianificazione della ricarica in viaggio, mostrando le colonnine DC e AC disponibili, indicando quali sono occupate e preriscaldando la batteria.

Audi Q6 e-tron quattro display passeggero
Display passeggero

Un’aggiunta interessante è la luce interattiva dinamica (IAL) che non solo contribuisce all’estetica ma comunica con gli occupanti dell’auto. Questa luce avvolge gli interni, segnalando il blocco/sblocco delle porte, fornendo informazioni sulla batteria e sulla carica.

Motore, batteria e autonomia

Al momento del lancio, la Audi Q6 e-tron è disponibile in due versioni: la Q6 e-tron quattro, che eroga una potenza massima di 387 CV e 535 Nm di coppia, e la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro, con 517 CV e 820 Nm in modalità boost. In seguito saranno introdotte due varianti a trazione posteriore: una con powertrain long range e una con powertrain d’ingresso.

Audi SQ6 e-tron su strada
Audi SQ6 e-tron su strada

La prima versione è dotata di una batteria composta da 12 moduli e una capacità di 79 kWh netti che equipaggia solo la Q6, mentre la versione più grande da 95 kWh netti (100 kWh lordi) è disponibile su entrambe le varianti. La Q6 e-tron può contare su un’autonomia fino a 625 km WLTP, mentre la SQ6 fino a 585 km. Il consumo energetico è stimato tra 17 e 19,4 kWh/100 km per la Q6 e-tron e tra 17,5 e 18,4 kWh/100 km per la SQ6 e-tron.

La nuova Q6 e-tron è disponibile anche in versione performance con un solo motore sull’asse posteriore da 240 kW (326 CV), che gli permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. La batteria agli ioni di litio da 100 kWh ha un’autonomia WLTP di 641 km.

Audi Q6 e-tron quattro su strada
Audi Q6 e-tron quattro su strada

Rispetto alla Porsche Macan, che utilizza motori sincroni a magneti permanenti sia all’avantreno che al retrotreno, la Audi Q6 e-tron adotta un motore asincrono (meno potente e più economico) per le ruote anteriori. Questo motore può essere disconnesso durante la marcia per ridurre i consumi.

Ricarica FAST in DC fino a 270 kW

Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC fino a 270 kW, è possibile ripristinare fino a 255 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC, mentre lo stato di carica passa dal 10% all’80% in 21 minuti. In alternativa, con impianti a 400 Volt, la batteria può essere caricata con due sistemi in parallelo a 136 kW ciascuno, grazie al software di bordo.

Audi Q6 e-tron quattro in ricarica Ionity
Audi Q6 e-tron quattro in ricarica Ionity

La gestione termica predittiva e la funzione Plug & Charge semplificano il processo di ricarica. La ricarica in corrente alternata avviene invece con potenze fino a 11 kW, con un possibile incremento fino a 22 kW successivamente al lancio.

Prezzi

Le Q6 e-tron e SQ6 e-tron sono disponibili presso le concessionarie Audi a luglio, con prezzi di partenza rispettivamente da 79.500 e 97.200 euro. Più basso il prezzo della Q6 e-tron performance da 73.300 euro. Il listino prevede tre allestimenti: Business, Business Advanced e S line edition. L’allestimento base Business include cerchi in lega da 18″, luci a LED, infotainment con schermo OLED, sedili riscaldabili e vari assistenti alla guida.

Il Business Advanced aggiunge cerchi da 19″, sedili sportivi e altre funzionalità premium. Il top di gamma, S line edition, offre cerchi da 19″ o 20″, sedili elettrici con memoria e altri dettagli estetici. La versione ad alte prestazioni SQ6 aggiunge cerchi da 20″ e altre opzioni sportive. La versione sport attitude è equipaggiata con sospensioni adattive e la dotazione di serie include sistemi ADAS di guida assistita di livello 2, telecomando per il garage e proiettori a matrice di LED con firma luminosa digitale.

Il servizio di ricarica on demand E-Gap è disponibile su richiesta in fase d’acqusito

Su richiesta, in fase di acquisto è possibile optare per il servizio e-tron power on demand, che consente la ricarica mobile tramite furgoni 100% elettrici di E-Gap, senza la necessità di cercare una colonnina.

Inoltre, per affrontare viaggi in zone con infrastrutture di ricarica limitate, Audi offre il servizio e-tron switch, che permette di usufruire di un’auto ibrida della Casa dei quattro anelli per 15 giorni all’anno, lasciando la Q6 e-tron in box senza preoccuparsi di autonomia e ricariche.

→ Q6 e-tron quattro Business: 79.500 €
→ Q6 e-tron quattro Business Advanced: 83.000 €
→ Q6 e-tron quattro S line edition: 86.500 €
→ SQ6 e-tron quattro: 97.200 €
→ SQ6 e-tron quattro sport attitude: 104.200 €

Foto Audi Q6 e-tron e Q6 e-tron Sportback

Leggi anche:

Audi Q6 e-tron anteprima

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi AUDIAnnunci usato AUDI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto