Audi Q4 e-tron, caratteristiche, autonomia, tempi di ricarica e prezzi
Ecco i nuovi SUV elettrici Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron con batteria da 55 o 82 kWh e autonomia fino a 520 km in WLTP. Supporta la ricarica rapida fino a 125 kW: in 10 minuti recupera 130 km di percorrenza.
Arrivano ufficialmente sul mercato due nuovissimi SUV elettrici targati Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron sono i primi SUV elettrici compatti dei quattro anelli, sviluppati sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen.
Al lancio sono disponibili con tre configurazioni di powertrain, al cui vertice si colloca la versione 50 e-tron quattro da 299 CV, con batteria da 82 kWh e autonomia fino a 520 km in WLTP. In 10 minuti è possibile ripristinare sino a 130 km di percorrenza secondo il ciclo WLTP.
Audi Q4 e-tron, batteria e autonomia
Audi Q4 35 e-tron, entry level della gamma, adotta una batteria da 55 kWh, mentre Audi Q4 40 e-tron e Audi Q4 50 e-tron quattro possono contare su accumulatori da 82 kWh.
L’autonomia di Audi Q4 40 e-tron arriva fino a 520 chilometri WLTP con una carica della batteria. In aggiunta, grazie alla ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 125 kW, in 10 minuti la vettura assorbe energia sufficiente per percorrere 130 chilometri WLTP.
Audi Q4 e-tron, motore e trazione integrale elettrica
Audi Q4 35 e-tron e Audi Q4 40 e-tron si avvalgono della trazione posteriore in forza del singolo motore elettrico al retrotreno che eroga, rispettivamente, 170 CV e 204 CV. Al top della gamma, Audi Q4 50 e-tron quattro adotta due propulsori, uno in corrispondenza di ciascun assale.
Audi Q4 50 e-tron quattro, forte di una potenza massima di 299 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. A vantaggio dell’efficienza, il motore all’avantreno viene attivato solamente qualora si richiedano le massime prestazioni o le condizioni di aderenza impongano l’intervento della trazione integrale.
Tra gli elementi che influiscono positivamente sull’autonomia delle vetture spiccano il sistema di recupero dell’energia, che integra le informazioni della navigazione, e la pompa di calore, a richiesta, che sfrutta la temperatura dei componenti elettrici per riscaldare e climatizzare l’abitacolo.
Audi Q4 e-tron, ricarica in AC e DC fino a 125 kW
Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron possono essere ricaricate in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC) con potenze, rispettivamente, sino a 7,2 kW (AC) e fino a 100 kW (DC) nel caso della versione 35 e-tron con batteria da 55 kWh; potenze sino a 11 kW (AC) e sino a 125 kW (DC) per le varianti con accumulatore da 82 kWh.
La batteria ad alta tensione di Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron è posizionata tra gli assali, così da favorire il ribassamento del baricentro e la bilanciata ripartizione delle masse tra avantreno e retrotreno.
Audi Q4 e-tron caratteristiche esterni
Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron s’ispirano al design muscolare delle show car Audi Q4 e-tron concept (2019) e Audi Q4 Sportback e-tron concept (2020), caratterizzate da sbalzi anteriori ridotti, passaruota generosi e linee scolpite.
Audi Q4 Sportback e-tron, nello specifico, può contare su di un profilo spiovente del tetto, in stile coupé, e su di una sezione posteriore dal design sportivo, il cui dinamismo è rafforzato dallo spoiler alla base del lunotto. Analogamente agli altri modelli della famiglia Audi e-tron, Q4 Sportback e-tron si caratterizza da un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,26.
Il carattere avanguardistico della gamma Audi Q4 e-tron si estende ai proiettori Audi Matrix LED, a richiesta. Al retrotreno, una banda luminosa collega i gruppi ottici posteriori, mentre la gamma colori prevede otto tinte, incluse le inedite tonalità Viola Aurora metallizzato e Blu geyser. Alla caratterizzazione estetica standard si affiancano le configurazioni Advanced ed S line.
Audi Q4 e-tron, abitacolo e bagagliaio, com’è dentro
La strumentazione e il concept digitale dei comandi sono le caratteristiche principali dell’abitacolo. Il cruscotto è incastonato tra due volumi: il primo, compatto, sulla sinistra e integrante la bocchetta d’aerazione, il secondo, più ampio, sulla destra ed esteso sino alla portiera del passeggero. Il display MMI touch è orientato verso il conducente. Al di sopra del monitor spicca un inserto decorativo che raccorda lo schermo alla parte superiore della plancia. Alla base del display MMI touch sono collocati i comandi della climatizzazione, anch’essi orientati verso il conducente.
Al di sotto di questi si protende nello spazio una penisola dal look black panel che alloggia il selettore della trasmissione, la rotella capacitiva per la regolazione del volume, il tasto di accensione, l’interruttore per le quattro frecce e i pulsanti per la limitazione del controllo di stabilità e la selezione del programma di guida del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.
La configurazione degli interni S line, dalla vocazione sportiva, permette di scegliere tra molteplici rivestimenti in pelle oppure di optare per la combinazione di similpelle e microfibra Dinamica. Quest’ultima simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte realizzata mediante poliestere riciclato ricavato dalle bottiglie in PET. Per il rivestimento di un sedile di Audi Q4 e-tron vengono riciclate 26 bottiglie di plastica da 1,5 litri.
La natura elettrica consente ai SUV compatti Audi di avere tanto spazio interno. Audi Q4 e-tron infatti può contare su di un bagagliaio di 520/1.490 litri, mentre Audi Q4 Sportback e-tron si attesta a 535/1.460 litri. Entrambi i modelli a elettroni hanno una capacità di traino sino a 1.000 kg (con rimorchio frenato e pendenza massima del 12%), mentre le rispettive varianti a trazione integrale quattro gestiscono sino a 1.200 kg.
Audi Q4 e-tron, strumentazione digitale
Il carattere avanguardistico di Audi Q4 e-tron si estende ai volanti a doppie razze: le superiori caratterizzate da superfici touch dal look black panel e assistite da un lieve feedback aptico. Analogamente agli smartphone, oltre ai gesti touch sono possibili i movimenti swipe, ad esempio per scorrere attraverso i menu. Il display MMI touch, incluso sin dalla versione d’ingresso, è caratterizzato da una diagonale di 10,1 pollici.
Alla radio digitale DAB abbina la gestione dell’infotainment, le funzioni comfort e l’immissione dei testi mediante la scrittura a mano. Nella configurazione superiore, il display presenta una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1.764 x 824 pixel.
Il comando vocale, a integrazione delle funzioni gestibili mediante l’MMI touch, riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect Navigation & Infotainment plus, integra le informazioni di bordo attingendo al cloud.
Realtà aumentata a bordo di Audi Q4 e-tron
Davanti al guidatore abbiamo l’head-up display con realtà aumentata, che proietta sul parabrezza le principali informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Le avvertenze dei sistemi di assistenza e le indicazioni legate alla navigazione vengono mostrate come contenuti AR e visualizzate, come se “fluttuassero”, a circa dieci metri dal conducente, così che appaiano parte integrante del mondo esterno.
Le informazioni riportate dall’head-up display con AR si affidano all’interazione tra intelligenza artificiale, machine learning e connettività Car-to-X rafforzata. Vengono rilevati in tempo reale e condivisi non solo le informazioni sui pericoli, i parcheggi, il traffico e la segnaletica stradale, ma anche gli input sulle variazioni d’aderenza del manto stradale. Ad esempio la presenza di ghiaccio dietro una curva.
Audi Q4 e-tron, caratteristiche assetto
L’assetto sportivo, di serie per la variante S line edition, riduce l’altezza da terra della vettura di 15 millimetri. Il Pacchetto Dinamico, a richiesta, prevede il controllo della dinamica di marcia Audi drive select (di serie per Audi Q4 Sportback e-tron) con diversi profili di guida e lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili (di serie per Audi Q4 Sportback e-tron e per le varianti a trazione integrale).
Come ulteriore opzione, incluso nel Pacchetto Dinamico Plus, sono disponibili le sospensioni regolabili con ammortizzatori elettroidraulici. La gamma cerchi prevede dimensionamenti da 19 a 21 pollici e molteplici ruote dal design aerodinamico, a vantaggio dell’efficienza.
Audi Q4 e-tron, sistemi ADAS di aiuto alla guida
Tra i sistemi ADAS di assistenza alla guida di serie spicca il predictive efficiency assist, che supporta il conducente nell’adozione di uno stile di guida volto a ottimizzare le percorrenze, mentre a richiesta è disponibile l’assistente alla guida adattivo, in grado di gestire le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, mantenendola a centro corsia.
Le telecamere perimetrali aiutano in fase di parcheggio e nelle manovre in spazi ristretti. L’assistente alla guida adattivo e le telecamere perimetrali sono inclusi nel Pacchetto Assistenza Pro.
Quando arriva? Prezzi Audi Q4 e-tron, quanto costa?
Audi Q4 e-tron è attesa nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di giugno, mentre Audi Q4 Sportback e-tron è disponibile nel corso del terzo trimestre del 2021. Il listino prezzi del SUV elettrico parte da 45.700 euro per la versione 35 e-tron 170 CV, da 51.100 euro per la configurazione 40 e-tron 204 CV e da 62.100 euro per la 50 e-tron quattro. Quest’ultima, con la trazione integrale è disponibile negli allestimenti Business Advanced e S line edition a 63.700 euro. Si può ordinare anche la versione Audi Q4 45 e-tron quattro, variante a trazione integrale da 265 CV del SUV, con prezzi a partire da 54.350 euro.
Al lancio, ad Audi Q4 e-tron sono dedicati gli esclusivi pacchetti edition one bronzo e nero, caratterizzati dalla verniciatura Grigio tifone oppure Blu geyser e dai cerchi in lega Audi Sport da 21 pollici con finitura, rispettivamente, bronzo opaco oppure total black.
- 35 e-tron: € 45.700
- 35 e-tron EVO: € 47.800
- 35 e-tron Business: € 49.900
- 40 e-tron: € 51.100
- 35 e-tron Business Advanced: € 51.400
- 35 e-tron S line edition: € 53.000
- 40 e-tron EVO: € 53.200
- 40 e-tron Business: € 55.300
- 40 e-tron Business Advanced: € 56.800
- 40 e-tron S line edition: € 58.400
- 50 e-tron quattro Business Advanced: € 62.100
- 50 e-tron quattro S line edition: € 63.700
- 35 e-tron Sportback: € 47.750
- 35 e-tron Sportback EVO: € 49.850
- 35 e-tron Sportback Business: € 51.950
- 35 e-tron Sportback Business Advanced: € 53.450
- 35 e-tron Sportback S line edition: € 55.050
- 50 e-tron quattro Sportback Business Advanced: € 64.150
- 50 e-tron quattro Sportback S line edition: € 65.750
Foto Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron
Leggi anche:
→ Come va Audi Q4 e-tron prova su strada
→ Audi Q4 e-tron prenota online!
→ Audi e-tron GT coupé elettrica
→ Audi e-tron S e Sportback S
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi Q4 E-TRON ? Annunci usato AUDI
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM