Audi Q3 e Q3 Sportback mild-hybrid, caratteristiche e prezzo
Motore Audi 4 cilindri turbo benzina 1.5 TFSI con tecnologia mild-hybrid a 48 V sui SUV Q3 e Q3 Sportback, che beneficiano di consumi ridotti fino a 0,4 litri ogni 100 km e di un boost elettrico di 12 CV.
Sui SUV Audi Q3 e Q3 Sportback arriva un nuovo motore mild-hybrid MHEV a 48 V. In fase d’acquisto ora è possibile scegliere la versione a trazione integrale del 2.0 TDI 150 CV S tronic e per la prima volta la variante 1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V. Su questo motore ibrido leggero l’alternatore-starter fornisce un apporto alla trazione endotermica di circa 50 Nm e 12 CV.
Audi Q3 e Q3 Sportback mild-hybrid MHEV, caratteristiche
Audi A3 e Q3 Sportback mild-hybrid sono spinte dal 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V. Fra le caratteristiche di tecnica automobilistica di questo quadricilindrico turbo benzina, c’è la tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione S tronic si avvale del sistema mild-hybrid a 48 Volt.
Motore Audi a benzina 4 cilindri “35 TFSI”, turbo e mild-hybrid: caratteristiche principali
L’elemento principale del motore Audi a benzina 4 cilindri “35 TFSI”, turbo e mild-hybridLa è la rete di bordo a 48 Volt, che vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV sino a una velocità di 20 km/h.
Il recupero dell’energia s’ispira a quello dell’elettrica Audi e-tron. La frenata rigenerativa è legata all’azione dell’alternatore-starter, in grado di recuperare sino a 12 kW di potenza. L’RSG opera in via esclusiva con decelerazioni sino a 0,1 g. Quando la decelerazione richiesta è superiore, agisce in abbinamento al sistema frenante idraulico. L’energia recuperata viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio da 9,5 Ah, collocata alla base del sedile del guidatore.
Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V sono in grado di avanzare per inerzia “in folle” o di veleggiare a motore spento.
Non appena il conducente preme nuovamente l’acceleratore, l’RSG riavvia il motore in modo più rapido e progressivo rispetto a un motorino di avviamento tradizionale. La modalità start/stop è attiva già a partire da 20 km/h.
La tecnologia Audi mil hybrid abbatte i consumi
La tecnologia mild-hybrid a 48 Volt consente ai SUV Audi Q3 di ridurre i consumi fino a 0,4 litri ogni 100 chilometri. Nel ciclo combinato WLTP, Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V percorre 100 km con 6,7 – 7,4 litri di carburante, mentre la versione Sportback si attesta a 6,8 – 7,3 litri.
Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall’omologazione ibrida.
Prezzi Audi Q3 e Q3 Sportback mild-hybrid
Audi A3 mild-hybrid 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V è disponibili nelle versioni d’ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition con il listino prezzi che parte da 37.900 euro.
La variante Sportback invece si può scegliere negli allestimenti entry level, Business Plus ed S line edition, con i prezzi che partono da 40.400 euro.
Foto Audi Q3 e Q3 Sportback mild-hybrid
Listino prezzi Q3 MHEV / Q3 SPORTBACK MHEV
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento qui sotto e sul nostro FORUM dove sei invitato a partecipare.