Quantcast
A6AudiFotogalleryNotizie auto

Audi A6 Avant 2025: scopri tutte le novità su versioni, interni, carrozzeria e motori

AUDI A6 Avant, TDI e TFSI, MHEV e PHEV. Tutto sulla nuova A6 Avant, i motori benzina e diesel, la tecnologia ibrida, dimensioni, prestazioni e prezzi. La trazione integrale "Quattro" è abbinata anche alle 4 ruote sterzanti.

La nuova Audi A6 Avant 2025 è arrivata! Si chiama A6 e non più A7 come prima annunciato e poi smentito da Audi stessa. La nuova Audi A6 Avant porta con sé un’ondata di innovazione, interni all’avanguardia e motorizzazioni benzina ma anche diesel per macinare chilometri, propulsori molto efficienti che abbracciano a pieno l’elettrificazione. Scopriamo tutte le novità della A6 Avant, dalle dimensioni che ne esaltano la spaziosità, agli interni rinnovati che offrono un comfort senza compromessi, fino alle motorizzazioni che combinano prestazioni e sostenibilità. L’Audi ha deciso di mantenere il nome A6 Avant per la versione termica, svelata dopo la A6 Avant e-tron 100% elettrica. In Italia sarà disponibile con motori mild hybrid benzina e diesel, oltre alla berlina, alla plug-in hybrid, alla AllRoad e alle sportive S6 ed RS6 Avant.

Audi A6 Avant DIMENSIONI
Audi A6 Avant INTERNI
Audi A6 Avant MOTORI E PRESTAZIONI
Audi A6 Avant SOSPENSIONI
Audi A6 Avant ADAS e tecnologia
Audi A6 Avant PREZZI

Audi A6 Avant dimensioni, com’è fuori

La nuova Audi A6 Avant appartiene al segmento E premium: è lunga 4,99 metri (+6 cm), larga 1,88 metri (specchietti chiusi), ha un passo di 2,93 metri (+1 cm) che garantisce una maggiore abitabilità. Il bagagliaio ha un volume di 466 che arriva fino a 1.497 litri abbattendo i sedili.
L’Audi A6 Avant 2025 presenta un design esterno rinnovato, con linee più affilate e un look più dinamico.
La griglia Singleframe, elemento distintivo di Audi, è stata rivista e conferisce alla vettura un aspetto ancora più imponente. I gruppi ottici, sia anteriori (48 segmenti LED per ogni faro) che posteriori, sono stati ridisegnati e utilizzano tecnologie di illuminazione all’avanguardia per gestire il fascio luminoso come la Matrix (a richiesta). C’è anche una chicca, ovvero la possibilità di modificare la firma luminosa anteriore e quella posteriore tramite lo schermo dell’infotainment attraverso il quale è possibile scegliere tra sette configurazioni diverse.

Audi A6 Avant nuova 2025, la vista anteriore di 3/4
Audi A6 Avant nuova 2025, la vista anteriore di 3/4

L’aerodinamica è altamente efficiente (Cx 0,25) grazie a air curtain, prese d’aria adattive, spoiler al tetto ed elementi specifici per ridurre l’attrito.

Il comfort è migliorato con un isolamento acustico superiore del 30% e ottimizzazioni alla trasmissione S Tronic e ai supporti motore per una guida più fluida e priva di vibrazioni.

Audi A6 Avant interni

L’abitacolo rinnovato della nuova Audi A6 riprende il digital stage della A5, con un virtual cockpit da 11,9”, un touch screen MMI da 14,5” e un display opzionale per il passeggero, utilizzabile per navigare o guardare video in streaming. Alcuni tasti fisici restano su volante e portiera, mentre l’head-up display è più grande e arricchito di informazioni.


L'abitacolo rinnovato della nuova Audi A6 Avant, la vista della plancia, i sedili, il volante ed una vista globale che rende l'idea della grande raffinatezza degli interni.
L’abitacolo rinnovato della nuova Audi A6 Avant: la vista della plancia, i sedili,
il volante ed una vista globale che rende l’idea della grande raffinatezza degli interni

L’assistente vocale, evoluto e integrato con ChatGPT, può rispondere a domande complesse e controllare il climatizzatore quadri-zona, regolabile anche dai passeggeri posteriori tramite un pannello dedicato.

Audi A6 Avant, TDI e TFSI, MHEV e PHEV plug-in, motori benzina e diesel

La gamma motori della nuova Audi A6 Avant comprende 2 propulsori a benzina ed un diesel, entrambi sovralimentati: il diesel è il 2.0 TDI MHEV a 48 Volt da 204 CV (150 kW) e 400 Nm, con trazione anteriore o quattro ultra; i motori a benzina sono il 2.0 TFSI da 150 kW (204 CV), start&stop a 12 Volt ed il più potente con tecnologia MHEV ibrida leggera a 48 Volt, il V6 3.0 TFSI da 367 CV (270 kW) e 550 Nm, con turbo a geometria variabile, ciclo Miller e trazione integrale quattro ultra con differenziale sportivo posteriore. Il V6 ottimizza consumi ed emissioni grazie ad una gestione avanzata della combustione.

Gamma motori della nuova Audi A6 Avant, benzina 2.0 150 kW, 3.0 TFSI 270 kW e diesel 2.0 da 150 kW
Gamma motori della nuova Audi A6 Avant, benzina 2.0 150 kW, 3.0 TFSI 270 kW e diesel 2.0 da 150 kW

Due motori, il 3.0 TFSI a benzina ed il 2.0 TDI diesel adottano entrambi la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48V, condivisa con altri modelli Audi su piattaforma premium termica PPC. Il sistema si basa sul powertrain generator (PTG), che integra motore elettrico, elettronica di potenza e batteria da 1,7 kWh, fornendo fino a 24 CV e 230 Nm di coppia, con recupero di energia fino a 25 kW in frenata.

La tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48V impiegata sulla nuova Audi A6 Avant
La tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48V impiegata sulla nuova Audi A6 Avant

Il PTG consente la marcia elettrica a basse velocità e supporta il motore termico per maggiore efficienza. Dopo il lancio, arrivano le versioni plug-in hybrid in due livelli di potenza. Le A6 con i diversi motori si distingueranno per suffissi ai nomi, A6 Avant TDi e TFSI, MHEV e PHEV. Sono previste in arrivo anche le versioni Plug-in Hybrid con un’autonomia in modalità elettrica di circa 80 km, un motore 3.000 cc TDI da 300 cavalli e attesi anche ulteriori sviluppi per quanto riguarda le versioni All Road, S e RS.

Prestazioni A6 Avant

Riguardo alle prestazioni, l’Audi A6 Avant 2 ruote motrici con cambio manuale e motore 2.0 (204 cv) scatta nello zero cento in 7,5 s (7,8 per la versione quattro) con una velocità massima di 240 km/h.
Ovviamente molto più performante l’A6 Avant con il TFSI a benzina 3 litri con 367 CV (270 kW) e 550 Nm: velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e 0-100 km/h in 5,7 secondi con la versione a trazione integrale.

La nuova Audi A6 Avant adotta sospensioni multilink e una scocca con maggiore resistenza torsionale, grazie a bracci oscillanti ancorati a telai ausiliari e uno sterzo con componenti maggiorati. Oltre all’assetto standard con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, sono disponibili sospensioni sportive (ribassate di 20 mm) e sospensioni pneumatiche adattive, che regolano altezza e risposta in base al sistema Audi drive select.

La nuova Audi A6 Avant vista di fianco, con le sospensioni attive si può alzare ed abbassare l'assetto.
La nuova Audi A6 Avant vista di fianco, con le sospensioni attive si può alzare ed abbassare l’assetto

Con le sospensioni attive si riesce ad abbassare o alzare la vettura: la modalità lift (+20 mm) aiuta su neve e sterrati, mentre a velocità elevate l’assetto si abbassa (-10 mm) per migliorare l’aerodinamica.

Le versioni a trazione integrale “quattro” possono essere dotate di sterzo integrale: a basse velocità, le ruote posteriori sterzano in controfase fino a 5 gradi per maggiore agilità, mentre ad andature più alte si muovono nella stessa direzione di quelle anteriori, migliorando la stabilità. Per la prima volta, il setup può essere regolato anche tramite comando vocale.

Gli ADAS e la tecnologia a bordo dell’A6 Avant

La nuova Audi A6 è equipaggiata con un avanzato pacchetto di assistenza alla guida, che include un assistente adattivo capace di regolare velocità, distanza e mantenimento di corsia integrando cruise control, traffic jam assist e active lane assist. Grazie a radar, telecamere e sensori a ultrasuoni, il sistema riconosce segnaletica, veicoli e adattamenti stradali, regolando la velocità in base a curve, incroci e accessi autostradali.

Faro anteriore LED Digital Matrix firma luminosa della nuova Audi A6 Avant
Faro anteriore LED Digital Matrix firma luminosa della nuova Audi A6 Avant

L’illuminazione sfrutta i proiettori LED Digital Matrix e i gruppi ottici posteriori OLED di seconda generazione. La tecnologia DMD permette di adattare la luce con estrema precisione, migliorando sicurezza e visibilità. Funzioni come la luce di corsia e di orientamento aiutano il conducente a mantenere la traiettoria e a segnalare cambi di corsia in modo predittivo. Inoltre, i fari possono proiettare simboli d’allerta sulla strada in caso di pericoli, mentre i fanali OLED comunicano con gli altri utenti in situazioni critiche.

Audi A6 Avant tetto panoramico a trasparenza adattiva
Tetto panoramico a trasparenza adattiva, una vista degli interni della nuova Audi A6 Avant

La personalizzazione si estende a sette firme luminose selezionabili tramite MMI o app myAudi. Il tetto panoramico a trasparenza adattiva riduce l’impatto della luce solare grazie a un sistema elettrocromatico regolabile digitalmente.

Audi A6 Avant prezzi, quando arriva

La nuova A6 Avant arriverà nelle concessionarie Audi nel secondo trimestre del 2025, disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, con prezzi a partire da 69.350 euro. I prezzi sui singoli allestimenti, sugli accessori e optional della A6 Avant puoi trovarli sul listino prezzi di newsauto.

Prova impressioni di guida

Al momento non abbiamo ancora avuto ancora l’opportunità di testare la nuova Audi A6 Avant 2025. Ti invitiamo a tornare per visitare questa sezione dove aggiorneremo l’articolo con un link che ti condurrà alle nostre impressioni di guida e valutazioni non appena avremo effettuato il test; in alternativa potrai trovare le nostre impressioni ricercando su Google “Audi A6 Avant test newsauto“!

Foto Audi A6 Avant 2025

Leggi anche:

Audi A6 e-tron elettrica. caratteristica e prezzi

→ Leggi le altre news su AUDI

→ Listino prezzi AUDI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto