Audi A5 presentata a Roma da Linus di Radio Deejay
Audi rivoluziona la sua gamma con la nuova A5, che prende il posto dell'A4. È disponibile con motori benzina e diesel mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt.
Audi ha presentato a Roma la nuova Audi A5, erede della best seller Audi A4, che rappresenta l’approccio tecnologico del marchio nell’interpretare il presente e il futuro della mobilità.
L’evento di presentazione della nuova A5 è stato condotto da Linus, direttore artistico di Radio Deejay, insieme ad ospiti d’eccezione come Renzo Arbore, Flavia Pennetta e Matteo Zoppas, che hanno raccontato le loro esperienze di evoluzione e trasformazione, sfidando le convenzioni e andando avanti senza mai dimenticare le proprie origini.
In particolare Renzo Arbore ha ridefinito il concetto di intrattenimento nella sua carriera radiofonica e televisiva, mentre Flavia Pennetta ha lasciato la sua vittoriosa carriera di tennista per intraprendere nuove sfide personali. Infine Matteo Zoppas, imprenditore legato alla dinastia protagonista dell’evoluzione industriale italiana, ha affrontato nuove sfide professionali dopo la cessione dell’azienda di famiglia.
Nuova Audi A5 com’è fatta
La nuova Audi A5 unisce estetica sportiva e tecnologia all’avanguardia. Il sistema mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, che supporta sia i motori benzina (su S5) che diesel, contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni, rendendo l’A5 un’auto più sostenibile. La nuova denominazione è dovuta al fatto che le elettriche si distinguono per i numeri pari, mentre le termiche per i numeri dispari.
La nuova A5 è attualmente disponibile nelle versioni berlina e Avant, ovvero la wagon.
Con un design più sportivo e muscoloso rispetto al modello precedente, la A4, le nuove Audi A5 e A5 Avant si presentano con linee più filanti e proporzioni allungate. La lunghezza complessiva è ora di 4,82 metri (+67 mm), mentre il passo è stato incrementato di 80 mm, raggiungendo i 2,9 metri.
La berlina si distingue per il suo tetto fortemente inclinato e lo spoiler integrato, mentre la Sportback vanta un portellone più ampio e montanti D inclinati. Entrambe le versioni condividono il frontale aggressivo, con la griglia single frame a nido d’ape e i fari affilati che richiamano l’Audi Ur-quattro.
La personalizzazione dei fari include fino a 8 firme luminose per le luci diurne (anche led Matrix) e i fanali posteriori OLED 2.0, che funzionano come display, allertando gli altri utenti della strada in caso di pericolo. La firma luminosa attiva, che ha debuttato sulla nuova Audi Q6 e-tron, consente di progettare la forma e il movimento della luce, con segmenti luminosi che generano nuove immagini ogni dieci millisecondi.
Interni rinnovati della nuova A5
L’abitacolo delle nuove Audi A5 e A5 Avant è un vero e proprio cockpit digitale. Il fulcro è rappresentato da un ampio display OLED curvo che integra la strumentazione digitale da 11,9 pollici e il sistema di infotainment da 14,5 pollici, ispirati alla Q6 e-tron. In opzione, è disponibile un display da 10,9 pollici per il passeggero anteriore. La qualità percepita è elevatissima, con materiali pregiati e finiture impeccabili.
L’head-up display, con una superficie aumentata dell’85%, offre un’esperienza di guida ancora più immersiva. L’integrazione di ChatGPT nell’Audi Assistant apre nuove frontiere alla connettività, consentendo ai passeggeri di interagire con l’auto in modo naturale e intuitivo. A completare l’equipaggiamento, troviamo la regolazione elettrica del volante, il tetto panoramico oscurante e l’esclusivo impianto audio Bang & Olufsen 3D.
Nonostante il passo allungato che garantisce un maggiore comfort ai passeggeri posteriori, la capacità del bagagliaio delle nuove Audi A5, sia berlina che Avant, risulta leggermente limitata dalla presenza della batteria a 48V. La station wagon offre una capacità di carico compresa tra 476 e 1.424 litri, mentre la berlina va da 445 a 1.299 litri.
Motori solo benzina e diesel mild-hybrid
La gamma motori della nuova Audi A5 offre una vasta scelta: dal benzina 2.0 TFSI da 150 CV al potente diesel 2.0 TDI da 204 CV con tecnologia mild-hybrid. Al top della gamma, la S5 sfoggia un V6 TFSI da 367 CV.
Il sistema mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt della nuova Audi A5, con il suo powertrain generator, combina motore elettrico, elettronica di potenza e sistema di raffreddamento per ottimizzare l’efficienza del motore a combustione. Questa soluzione permette di ridurre le emissioni fino a 10 g/km e i consumi fino a 0,38 l/100 km sul 2.0 TDI e valori più alti per il V6 3.0 TFSI quattro da 367 CV.
Prezzi della nuova A5, quanto costa
La gamma Audi A5 è finalmente arrivata nelle concessionarie italiane. I prezzi variano a seconda della versione e della motorizzazione, partendo da 50.150 euro per la berlina. La sportiva S5 ha un prezzo di ingresso di 83.200 euro.
Foto nuova Audi A5
Leggi anche:
→ Nuova Audi A5
→ Leggi le altre news sul marchio AUDI
→ Listino prezzi AUDI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!