Quantcast
A5AudiFotogalleryNotizie autoVideo

Audi A5 plug-in, berlina e Avant e-hybrid con fino a 105 km elettrici

Nella gamma della nuova A5 arrivano le varianti ibride plug-in da 299 e 367 CV, con trazione quattro ultra e ricarica rapida a 11 kW in 2,5 ore, per un’ampia autonomia in elettrico.

Audi amplia la gamma della A5 basata sulla piattaforma premium termica PPC (Premium Platform Combustion) con una nuova versione plug-in hybrid, disponibile in due varianti da 299 e 367 CV con trazione integrale quattro. Prodotta a Neckarsulm, la PHEV in gamma affianca le motorizzazioni benzina e mild hybrid (anche diesel).

Audi A5 plug-in, caratteristiche trazione e-hybrid

Le Audi A5 Avant e-hybrid quattro e A5 e-hybrid quattro sono proposte in due livelli di potenza, 299 e 367 CV, combinando un motore 2.0 TFSI da 252 CV con un propulsore elettrico da 143 CV, integrato nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Audi A5 berlina e Avant e-hybrid quattro
Audi A5 berlina e Avant e-hybrid quattro

La versione da 367 CV eroga 500 Nm di coppia e accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la variante da 299 CV, con 450 Nm, impiega 5,9 secondi. La velocità massima è di 250 km/h, ridotta a 140 km/h in modalità elettrica. Entrambi i modelli dispongono della trazione integrale quattro ultra, che attiva il retrotreno solo quando necessario per massimizzare l’efficienza.

Audi A5 e-hybrid quattro trazione ibrida plug-in
Audi A5 e-hybrid quattro trazione ibrida plug-in

L’assetto sportivo è garantito da sospensioni multilink su entrambi gli assi, con tre varianti disponibili: standard, sportivo ribassato di 20 mm e con ammortizzatori adattivi. Lo sterzo progressivo a servoassistenza variabile è di serie.

Batteria e autonomia in elettrico dell’A5 plug-in

L’innovativa batteria da 25,9 kWh offre il 45% di capacità in più rispetto alla generazione precedente, grazie a una disposizione ottimizzata delle celle secondo lo schema cell-to-pack. Il sistema di frenata elettroidraulica, derivato dai modelli full electric Audi, permette il recupero di energia fino a 88 kW, aumentando l’efficienza complessiva del sistema ibrido.

Le Audi A5 Avant e-hybrid quattro e A5 e-hybrid quattro, nella versione da 299 CV, offrono un’autonomia elettrica fino a 104 e 105 km WLTP, mentre le varianti da 367 CV raggiungono 102 e 104 km.

Audi A5 Avant e-hybrid quattro in ricarica
Audi A5 Avant e-hybrid quattro in ricarica

I consumi nel ciclo WLTP dichiarati sono: 2,1-2,6 l/100 km per la versione 299 CV, con emissioni di CO2 tra 47 e 60 g/km (2,0-2,6 l/100 km e 45-60 g/km per la berlina). La versione da 367 CV consuma 2,2-2,7 l/100 km, con emissioni tra 50 e 61 g/km (2,1-2,6 l/100 km e 47-60 g/km per la berlina).

Modalità di guida EV, Hybrid

Le modalità di gestione della trazione includono EV, Hybrid e risparmio energetico, ottimizzando l’uso della batteria e il recupero dell’energia durante la marcia. La modalità Hybrid, con navigazione attiva, gestisce autonomamente l’interazione tra motore termico ed elettrico, sfruttando la guida elettrica nelle aree urbane o trafficate. La modalità risparmio energia limita la carica della batteria per fasi di viaggio successive, mentre sopra i 65 km/h il motore a combustione ricarica la batteria fino al 75%.

Audi A5 e-hybrid quattro su strada
L’autonomia in modalità elettrica dell’A5 e-hybrid quattro arriva fino a 105 km

La ricarica avviene a 11 kW in corrente alternata, permettendo di ricaricare completamente la batteria in 2,5 ore, con un incremento del 49% rispetto alla precedente generazione di plug-in Audi, che supportava 7,4 kW.

Audi A5 plug-in prezzo e allestimenti

Le Audi A5 Avant e-hybrid quattro e A5 e-hybrid quattro arrivano nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre del 2025, con prezzi a partire da 66.700 euro per la Avant e 64.300 euro per la berlina. Prodotte a Neckarsulm, sono disponibili nelle versioni Business, Business Advanced e S line edition.

Anche l’allestimento base include dotazioni di alta qualità, come sterzo progressivo a servoassistenza variabile, climatizzatore trizona, cerchi in lega da 18 pollici, park assist con retrocamera, sedili sportivi anteriori riscaldabili, palcoscenico digitale, smartphone interfacce con app store, ricarica wireless, Audi sound system da 180 Watt, portellone elettrico, cruise control adattivo e proiettori a LED.

Foto nuova Audi A5

Video Audi A5 2025

Video Audi A5 2025






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto