Audi A5 2025, come va la versione diesel ibrida
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Audi A5 diesel Hybrid, con motore da 204 cavalli e sistema ibrido a 48 volt
Abbiamo provato su strada la nuova Audi A5 2025, viene proposta in tre allestimenti Business, Business Advanced e S-Line Edition, con motorizzazioni benzina o elettrificate Hybrid a 48 volt anche diesel. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova.
Impressioni di guida, come va la Audi A5 2025
La nostra prova si è svolta a Roma dove ho scelto di provare su strada la nuova Audi A5 2025, nella versione Avant con motore diesel da 204 cavalli equipaggiata con il sistema mild-hybrid a 48V e trazione integrale Quattro Ultra. Questa combinazione promette un’efficienza migliorata, prestazioni brillanti e un comfort di guida superiore.
Il sistema mild-hybrid a 48V gioca un ruolo fondamentale nel migliorare l’efficienza dell’A5. Permette alla vettura di veleggiare a motore spento, di muoversi in elettrico a basse velocità e di recuperare energia in frenata. Sebbene il miglioramento dichiarato nei consumi sia contenuto, la sensazione di guida più fluida ed efficiente è evidente.
Su strada, l’A5 si rivela un’auto estremamente piacevole da guidare. Il cambio a doppia frizione a sette rapporti è impeccabile, il motore diesel è sorprendentemente silenzioso anche ai regimi più alti. Si apprezza infatti la bontà della insonorizzazione in abitacolo. Valide anche le sospensioni a controllo elettronico che offrono un ottimo compromesso tra comfort e sportività, mentre lo sterzo è preciso e comunicativo. Durante le fasi di accelerazione e frenata si nota appena un lieve movimento di beccheggio, mentre il rollio in curva è ben smorzato.
Il sistema Quattro Ultra garantisce un’eccellente trazione e stabilità in ogni condizione. In particolare si sente come agisce in ingresso di curva con un’ottima direzionalità mentre il sottosterzo è praticamente assente. La visibilità posteriore non male nonostante il lunotto abbastanza inclinato, mentre quella anteriore è buona ma può essere leggermente ostacolata dal montante sinistro nelle curve strette a sinistra.
Com’è fuori la nuova Audi A5
La nuova Audi A5 segna un punto di svolta per la casa dei quattro anelli. Abbandonando la tradizionale configurazione coupé, si presenta ora in due versioni: la berlina e la Avant. Questa evoluzione non è solo estetica, ma coinvolge anche la piattaforma, la tecnologia e l’esperienza di guida.
Le linee della nuova A5 sono più dinamiche e muscolose rispetto al modello precedente. La griglia Singleframe, è più larga ma leggermente rimpicciolita in altezza, domina il frontale, conferendo all’auto un look deciso e sportivo. I fari, ora più sottili e tecnologici, adottano la tecnologia Matrix LED e OLED 2.0, garantendo un’illuminazione efficiente e personalizzabile fino a 8 firme luminose.
Il profilo laterale è caratterizzato da linee tese e da passaruota pronunciati, che richiamano lo spirito delle prime Audi quattro. Il volume del bagagliaio della Avant è leggermente diminuito ma varia da 448 a 1.396 litri con i sedili posteriori abbattuti. Le dimensioni esterne sono aumentate rispetto al modello precedente, a vantaggio della abitabilità interna grazie anche al passo salito a 2,9 metri. I cerchi in lega vanno da 17″ a 20″.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo dell’A5 è elegante e ben costruito, con materiali di alta qualità e un sistema infotainment intuitivo. Il cockpit digitale da 11,9 pollici è altamente personalizzabile e il nuovo display head-up ingrandito del 85% proietta le informazioni essenziali direttamente nel campo visivo del conducente.
L’abitacolo ed il cruscotto della nuova Audi A5
Inedito l’ampio display curvo da 14,5″ del sistema multimediale che integra tutte le principali funzioni dell’auto. Può essere affiancato da un ulteriore display per il passeggero da 10.9″ ma nelle giornate di sole potrebbe creare dei fastidiosi riflessi per chi è alla guida.
La console centrale, in piano black, è progettata per un utilizzo intuitivo, con il pulsante di avviamento. Le palette del cambio, seppur presenti, potrebbero essere migliorate in termini di dimensioni per offrire una guida ancora più sportiva. Il selettore del cambio e quello delle modalità di guida sono posizionati sul tunnel centrale affiancati da due portabicchieri.
Grazie all’adozione della nuova piattaforma PPC, la nuova A5 offre un abitabilità interna notevolmente migliorata, con maggiore spazio per le gambe sia anteriori che posteriori. Il volante è stato rivisto, è disponibile in due varianti ma presenta i tasti touch che rischiano di essere premuti involontariamente mentre si guida.
Completa la connettività al supporto wireless di Android Auto e Apple CarPlay, alle prese Usb-C e all’assistente vocale. Tra le dotazioni di serie troviamo dotazioni di serie il climatizzatore trizona, il park assist con retrocamera, i sedili riscaldabili, il palcoscenico digitale, l’interfaccia smartphone, la ricarica wireless e l’Audi sound system da 180 Watt.
Test consumi e autonomia
Durante la prova svolta principalmente in città i consumi sono stati altalenanti, passando dai 6,5 l/100 in città e salendo a oltre 11 l/ 100 km quando si spinge sul pedale dell’acceleratore. Quindi questo motore diesel al contrario del passato da il meglio di se in città dove lavora tanto il motore elettrico della parte ibrida. Salendo con il ritmo invece la combinazione di trazione integrale e auto pesante si fanno sentire su questo quattro cilindri a gasolio.
Prezzi nuova Audi A5
I prezzi della nuova Audi A5 partono da 50.150 euro per il modello a benzina TFSI da 150 cavalli in allestimento Business, con 2.500 in più per la versione Avant. Le motorizzazioni diesel e benzina da 204 CV partono da 56.850 euro. Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Foto nuova Audi A5
Il video della Audi A5 2025
Caratteristiche tecniche Audi A5 Avant diesel 2025 (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido, 4 cilindri, con catena di distribuzione, turbo a geometria variabile |
Alimentazione | Diesel |
Cilindrata | 2.0 Litri |
Potenza | 204 CV / 150 kW |
Coppia massima | 400 Nm a 1750 giri/min |
Motore elettrico di trazione | 18 kW (230 Nm) e 25 kW in rigenerazione |
Velocità massima | 236 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 6,9 secondi |
Emissioni CO2 | 132 g/km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | 1,7 kWh |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 483 cm |
Larghezza | 186 cm |
Altezza | 146 cm |
Passo | 289 cm |
Peso in ordine di marcia | 1.900 kg con 75 kg di conducente e 90% di carburante |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 448 litri (1.396 litri con sedili posteriori abbassati) |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico |
Trazione | integrale Quattro Ultra |
Pneumatici | 225/55 R17 |
Consumo combinato (WLTP) | 5,1 l/100 km |
POSITIVO
→ Sistema multimediale avanzato
→ Comfort alla guida
→ Ottima tenuta di strada
→ Consumi interessanti
NEGATIVO
→ Pulsanti touch sul volante