Quantcast
A3AudiFotogalleryNotizie auto

Audi A3 Sportback ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo

L'Audi A3 Sportback TFSI e monta un nuovo motore 1.5 TFSI, con potenze di 204 o 272 CV, un'autonomia elettrica di 143 km WLTP e una batteria da 25,7 kWh, supportando la ricarica in corrente continua fino a 50 kW.

L’Audi A3 Sportback TFSI e ibrida plug-in è stata aggiornata con un nuovo motore 1.5 TFSI, una batteria più capiente, ricarica in corrente continua fino a 50 kW e un’autonomia elettrica fino a 143 km WLTP, più che raddoppiata rispetto alla versione precedente. Disponibile in due livelli di potenza, 204 e 272 CV, la versione top di gamma guadagna 27 CV.

Nuova Audi A3 Sportback ibrida plug-in

Il nuovo sistema plug-in dell’Audi A3 Sportback combina un motore turbo benzina 1.5 TFSI evo2 con un motore elettrico più potente. Il 1.5 TFSI sostituisce il precedente 1.4 TFSI e adotta il ciclo Miller, migliorando l’efficienza e riducendo consumi ed emissioni. Include anche un rapporto di compressione più alto (11,5:1), raffreddamento ottimizzato e un sistema di sovralimentazione avanzato.

Audi A3 Sportback TFSI e spaccato motore elettrico
Audi A3 Sportback TFSI e spaccato motore elettrico

Il motore elettrico eroga 116 CV e 330 Nm di coppia, integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti, e la batteria ha una capacità nominale di 25,7 kWh, raddoppiata rispetto al modello precedente. L’autonomia elettrica raggiunge ora 143 km WLTP, più del doppio rispetto ai 66 km della versione precedente.

Audi A3 Sportback TFSI e opzione ricarica rapida in CC 50 kW
Opzione di ricarica rapida in DC fino a 50 kW

Inoltre su questo modello, per la prima volta, Audi offre la ricarica in corrente continua (DC) per un modello ibrido plug-in. La A3 Sportback TFSI e può essere ricaricata perciò con potenze fino a 50 kW, consentendo di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti. Inoltre, è possibile ricaricarla in corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kW, completando il processo in 2,5 ore.

Audi A3 Sportback plug-in, versioni e prestazioni

La nuova Audi A3 Sportback TFSI è disponibile in due livelli di potenza. Nella versione 45 TFSI e, il motore 1.5 TFSI evo2 eroga 177 CV, con una coppia massima di 250 Nm, mentre la potenza totale, combinata con il motore elettrico, raggiunge 272 CV e 400 Nm di coppia, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e una velocità massima di 237 km/h.

Audi A3 Sportback TFSI e display quadro strumenti abitacolo
La nuova A3 Sportback TFSI e percorre in elettrico fino a 143 km

La versione 40 TFSI e ha un motore a combustione da 150 CV, con una potenza totale di 204 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi. Entrambe le varianti presentano una ripartizione del peso 55/45 tra avantreno e retrotreno, grazie alla batteria collocata sotto il pianale.

Le sospensioni sono più sportive e lo sterzo è stato migliorato per una maggiore precisione. La A3 Sportback TFSI e avvia la marcia in modalità elettrica fino a -28 °C, con un sistema di gestione della trazione che favorisce l’interazione tra motore termico ed elettrico.

Audi A3 Sportback TFSI e in ricarica
A3 Sportback TFSI e in ricarica

La frenata elettroidraulica consente il recupero di energia, fino a 43 kW, e per la prima volta è possibile regolare il livello di recupero tramite le levette al volante, un’innovazione derivata dai modelli elettrici Audi.

Prezzo, quanto costa l’A3 Sportback plug-in

Il prezzo della nuova A3 Sportback ibrida plug-in è superiore ai 40.000 euro. Le varianti plug-in dell’Audi A3 Sportback arriveranno nelle concessionarie italiane nel primo trimestre del 2025 ed in un secondo momento debutterà anche l’Audi A3 allstreet plug-in.

Foto Audi A3 Sportback plug-in TFSI e

Leggi anche:

Audi A3 restyling caratteristiche e prezzo

→ Leggi le altre news sul marchio AUDI

Listino prezzi AUDI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto