Quantcast
A3AudiEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Audi A3 Sportback ibrida plug-in, caratteristiche e prezzi

Arriva la versione ibrida plug-in PHEV dell’Audi A3 Sportback TFSI e, con motore elettrico da 109 CV e benzina 1,4 litri con 150 CV. L’autonomia in elettrico arriva fino a 67 km WLTP. Disponibile anche la variante "45" più potente da 245 CV.

Audi completa la gamma dell’A3 Sportback con la versione ibrida plug-in PHEV con autonomia in elettrico fino a 67 chilometri WLTP e potenza complessiva di 204 CV. A fianco all’unità termica c’è un motore elettrico da 109 CV alimentato da una batteria al litio da 13 kWh.

Audi A3 Sportback TFSI e debutta nella configurazione “40” e 1.4 (45) TFSI e S tronic da 245 CV.

Audi A3 Sportback ibrida plug-in PHEV, caratteristiche trazione

La trazione ibrida plug-in dell’Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic è composta da un 4 cilindri 1.4 TFSI turbo ad iniezione diretta della benzina da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti.

Vista posteriore Audi A3 Sportback 40 TFSI e
Audi A3 Sportback TFSI e può contare su 204 o 245 CV

L’unità a zero emissioni, più potente, leggera e compatta rispetto al motore elettrico della precedente generazione può contare su 109 CV e 330 Nm ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.

Il motore termico 1.4 TFSI e il propulsore elettrico erogano complessivamente 204 CV e 350 Nm di coppia. Nella variante “45” la potenza totale arriva fino a 245 CV e 400 Nm di coppia. La potenza e coppia supplementari (rispettivamente + 41 CV e + 50 Nm), rispetto alla variante 40 TFSI e, sono dovute a una specifica gestione software.

Batteria Audi A3 Sportback ibrida plug-in

La batteria agli ioni di litio, che si trova nel pianale nella zona sottostante i sedili posteriori, è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kWh, di cui 9,8 kWh effettivamente fruibili.

Vista laterale Audi A3 Sportback 40 TFSI e
In elettrico la batteria consente un’autonomia fino a 67 km

Il sistema di raffreddamento della batteria è separato ma, in caso di necessità, può essere integrato nel circuito del climatizzatore, così da consentire la marcia in modalità puramente elettrica anche con temperature ambientali elevate.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’A3 ibrida plug-in?

Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic ibrida plug-in ha un’autonomia esclusivamente in elettrico di 67 chilometri WLTP, superiore di quasi 20 km in più rispetto al precedente modello.

L’autonomia dell’A3 ibrida plug-in super i 60 km

Una manciata di km in meno per la variante più potente 45 da 245 CV: 61 chilometri WLTP.

Come si ricarica la A3 Sportback ibrida plug-in?

La batteria della nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic ibrida plug-in può essere ricaricata mediante l’impianto di casa a 230 Volt: in circa quattro ore, partendo da zero, viene ripristinato il 100% dell’energia. La potenza massima di ricarica è di 3,6 kW in corrente alternata. Il pieno di energia perciò avviene in circa 2,4 ore.

Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Si può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione.

Il connettore della Audi A3 ibrida plug-in è un Type 2 Mennekes

La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica. Durante il viaggio si può ricaricare l’auto grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 150.000) in 25 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore.

Ci si deve registrare un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

Consumi ed emissioni Audi A3 Sportback TFSI e

Audi A3 Sportback TFSI e ha consumi ed emissioni di CO2 bassissimi. Il consumo dichiarato è pari a 1,0 – 1,3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato WLTP mentre il valore delle emissioni è di 24 – 31 grammi/chilometro di CO2.

Audi A3 Sportback 45 TFSI e
Audi A3 Sportback 45 TFSI e

I consumi dichiarati dell’A3 Sportback 45 TFSI e, a batteria carica, sono pari a 1,2 – 1,3 litri ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di 29 – 31 grammi/km di CO2.

Audi A3 Sportback TFSI e modalità di guida

Il guidatore dell’Audi A3 Sportback TFSI e con le diverse modalità di guida può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico.

I programmi di marcia spmp “EV”, “Auto”, “Battery hold” e “Battery charge” danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio oppure alla ricarica della batteria.

Vista posteriore Audi A3 Sportback 40 TFSI e
La modalità Auto regola autonomamente l’interazione fra motore termico ed elettrico

In modalità Auto, la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando, ad esempio nelle condizioni non di carico, per il veleggio oppure per il recupero dell’energia.

Prestazioni A3 Sportback TFSI e PHEV

Le prestazioni della nuova Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic sono brillanti. La versione PHEV scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 227 km/h (140 km/h in modalità puramente elettrica).

Tramite il sistema Audi Drive Select, il conducente ha a disposizione i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency e individual che permettono di incidere sull’erogazione, sulla soglia d’interazione tra i motori, sugli innesti della trasmissione S tronic e sulla taratura dello sterzo.

Audi A3 Sportback TFSI e raggiunge la velocità massima di 227 km/h

Optando per il setup dynamic e la modalità S del cambio a doppia frizione, premendo a fondo l’acceleratore, il powertrain di Audi A3 Sportback 1.4 (40) TFSI e S tronic si avvale per 10 secondi della modalità boost. Non appena il pedale viene rilasciato, il motore elettrico agisce da alternatore a vantaggio del recupero dell’energia e del cosiddetto “one-pedal feeling”.

Audi A3 Sportback TFSI e, recupero energia

Il sistema di recupero dell’energia deriva da Audi e-tron e permette di recuperare fino a 40 kW di potenza. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana.

In frenata il sistema di recupero dell’energia recupera fino a 40 kW di potenza.

Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Il passaggio dalla frenata elettrica a quella classica è pressoché impercettibile.

Prezzi. Quanto costa l’A3 ibrida plug-in?

Il listino prezzi dell’Audi A3 ibrida plug-in parte da 41.450 euro. Audi A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic invece è disponibile nel solo allestimento top di gamma S line edition più sportivo al prezzo di 45.100 euro.

Foto Audi A3 Sportback 40 TFSI e

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Audi A3 Sportback caratteristiche

? Audi A3 Sportback prezzi e allestimenti

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi A3 SPORTBACK ? Annunci usato A3

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto