Audi A1 Sportback, nuovo motore più piccolo benzina
Audi A1 Sportback, nuova versione d’ingresso con motore benzina 1.0 TFSI 3 Cilindri da 95 CV
Nuovo motore più piccolo sull’Audi A1 Sportback, sulla versione 25 TFSI. Si tratta di un 1.0 TFSI 3 Cilindri da 95 CV, particolarmente adatto a chi cerca un’auto sportiva con bassi consumi.
MOTORE La nuova A1 Sportback 1.0 25 TFSI può contare su 95 CV e 175 Nm di coppia, disponibile da 2.000 a 3.500 giri/min. Il tre cilindri di 999 cc turbocompresso è abbinato al cambio manuale a 5 rapporti. Con questo nuovo motore più piccolino ci sono anche le prestazioni, l’Audi A1 Sportback scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 191 km/h, consumando5,5 – 5,8 litri di benzina ogni 100 chilometri (ciclo combinato). Le emissioni di CO2 dell’Audi A1 Sportback sono pari a 125 – 131 g/km.
Questo motore pesa solo 88 kg, grazie ad una struttura compatta del tricilindrico e il basamento in alluminio. Le bielle forgiate e i pistoni in alluminio sono esenti da squilibri al punto che il motore non richiede un albero di equilibratura. La testata è a dodici valvole, mentre gli alberi a camme di aspirazione e scarico sono regolabili ciascuno con un angolo di manovella di 50 e 40 gradi. Il collettore di scarico è integrato nella testata. Quest’ultima, come il basamento, è dotata di un circuito di raffreddamento dedicato.
INFOTAINMENT L’Audi A1 Sportback è un’auto moderna che integra a bordo le ultime tecnologie di infotainment. Il quadro strumenti è digitale e misura 10,25 pollici mentre il display MMI touch è da 8,8 pollici (di serie) ed è orientato al guidatore. Il sistema di infotainment integra anche la navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici. La navigazione ibrida calcola il percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale.
ADAS Non solo tecnologie di infotainment ma anche di aiuto alla guida. Interessante la le dotazioni di ADAS presenti sull’Audi A1 Sportback. Di serie infatti c’è l’adaptive cruise control e la tecnologia Audi pre sense front. L’A1 Sportback attraverso un sensore radar riconosce eventuali situazioni critiche che coinvolgono altri veicoli, pedoni o ciclisti, anche quando la visibilità è scarsa, già a partire da 5 km/h. Di serie c’è anche il lane departure warning che aiuta il conducente a mantenere la vettura in corsia mediante lievi correzioni al volante.
PREZZI La versione 1.0 25 TFSI è quella di ingresso della gamma Audi A1 Sportback ed è disponibile nelle configurazioni, Advanced, Admired ed S line edition. Inoltre si può personalizzare attraverso il pacchetto Edition one. I prezzi dell’Audi A1 Sportback 1.0 25 TFSI partono da 21.750 euro.
Annunci auto usate A1 – Listino prezzi A1