Assicurazione e revisione scaduta, controlli a Milano con Eagle eye
Al via i controlli in tempo reale di assicurazioni e revisioni a Milano con gli “Eagle eye”. Lo strumento in dotazione ai Vigili è collegato alla banca dati della Motorizzazione civile.
Occhio alla multa per assicurazione e revisione scaduta nella città di Milano perché a partire da lunedì 30 agosto gli Agenti della Polizia Municipale hanno uno strumento in più per controllare le automobili sulle strade del capoluogo lombardo.
Infatti a Milano sono partiti i nuovi controlli tramite gli Eagle eye, i rilevatori sul tetto delle vetture in servizio collegati alla banca dati della Motorizzazione civile che permettono di sapere in tempo reale se un veicolo ha la documentazione in regola. La sperimentazione dura fino alla fine dell’anno 2021.
Controlli a Milano assicurazione e revisione scaduta
In totale a Milano ci sono tre pattuglie in possesso dell’Eagle eye, il dispositivo in grado di controllare se un veicolo è in regola con l’assicurazione e con la revisione periodica.
Le pattuglie sono collegate via radio alle pattuglie in movimento: una volta accertata la mancata assicurazione o revisione, verrà comunicata la targa dell’auto agli agenti in movimento, che provvederanno a fermare il veicolo, verificare i documenti e procedere con i relativi provvedimenti.
Multa per assicurazione e revisione scaduta
La mancanza di assicurazione prevede il sequestro amministrativo del veicolo (con sanzione amministrativa a partire da 866 euro), mentre la mancanza di revisione causa la sospensione della circolazione del veicolo fino a che quest’ultima non viene effettuata (con sanzione amministrativa a partire da 176 euro).
A Milano tra il 2020 e il 2021 sono state rilevate circa 4mila infrazioni inerenti l’obbligo di assicurazione e 2.400 per quel che riguarda la revisione.
Leggi anche:
? Multa assicurazione scaduta, quale è la sanzione?
? Assicurazione scaduta, quanto dura la copertura?
? Revisione auto, quali sono i controlli e le prove
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!