Assicurazione RCA auto, quali sono le garanzie aggiuntive
La Responsabilità Civile e le garanzie aggiuntive: una tutela completa alla sicurezza su strada.
La formula assicurativa sicuramente più diffusa nel nostro Paese è la polizza RC auto, un contratto che i proprietari di un’autovettura devono stipulare obbligatoriamente (RC sta per Responsabilità Civile).
Un’autovettura priva di copertura assicurativa obbligatoria non può circolare e nemmeno essere parcheggiata in una qualsiasi strada ad uso pubblico o in un’area privata.
Polizza RCA non è soltanto un obbligo
A prescindere dalla sua obbligatorietà, la stipula di questo tipo di polizza è importantissima dal momento che un’assicurazione RCA tutela persone e cose che subiscono danni causati dal veicolo specificato sul contratto.
È opportuno specificare che l’assicurazione base riguarda anche i danni subiti dalle persone che si trovano all’interno dei veicoli coinvolti, fatta eccezione per il conducente.
Inoltre va sottolineato come le compagnie assicurative offrano la possibilità di personalizzare l’assicurazione con varie coperture accessorie, altrimenti dette garanzie aggiuntive.
Cosa sono le garanzie aggiuntive?
Le garanzie aggiuntive sono coperture non obbligatorie che possono essere richieste da chi intende godere di una protezione più ampia rispetto a quella offerta dalla polizza RCA auto online standard; ognuna di esse ha un costo che può essere più o meno elevato che andrà ad aggiungersi al premio annuo della polizza standard.
L’assicurato potrà scegliere quelle che ritiene più interessanti, basandosi sia sull’utilizzo della sua autovettura, sia sul budget che intende destinare alla polizza auto. A questo proposito si deve ricordare che le polizze online, a parità di condizioni, risultano in genere meno costose delle polizze stipulate in modo tradizionale.
Coperture accessorie, esempi
Le varie compagnie assicurative che operano sul nostro territorio nazionale offrono una vasta gamma di coperture addizionali. Sebbene possano esserci differenze tra una compagnia e l’altra, la maggior parte delle garanzie accessorie sono comuni a tutte le offerte assicurative.
Infortunio conducente
Un’opzione che vale la pena di considerare è l’infortunio conducente; un evento che, come ricordato in apertura, non è contemplato dalla polizza RCA auto online di base.
Furto e incendio
Altra copertura aggiuntiva generalmente richiesta è quella del furto e incendio; se viene inclusa, l’assicurato sarà rimborsato in caso di danni subiti in caso di furto, tentativo di furto, furto parziale o incendio.
Eventi atmosferici
Di un certo interesse è anche la copertura eventi atmosferici, un’opzione che potremmo definire “classica” dato che tutte le compagnie la consigliano. In effetti può risultare molto utile se si subiscono danni in seguito a eventi quali grandine, neve, ghiaccio ecc.
Garanzia cristalli
Eventi non particolarmente frequenti, ma che possono risultare molto dispendiosi, sono la scheggiatura e la rottura accidentale del parabrezza; in questo caso si sarà coperti qualora sia stata richiesta la cosiddetta garanzia cristalli.
Rinuncia alla rivalsa
Merita attenzione anche la rinuncia alla rivalsa; non tutti la conoscono, ma può risultare molto utile poiché se la si sottoscrive, la compagnia non si rivarrà sull’assicurato nel caso di quei danni di cui egli ha la responsabilità; il caso portato sempre come esempio è quello dei danni provocati da chi guida in stato di ebbrezza.
Incidente con veicolo non assicurato
Evento raro, ma possibile, è un danno che viene causato da un veicolo non assicurato; stipulando la garanzia incidente con veicolo non assicurato, si sarà risarciti dei danni subiti dalla propria auto, sempre che il veicolo che ha causato l’incidente sia identificato.
Altre garanzie accessorie
Altre garanzie accessorie che ampliano la protezione globale della propria auto sono la foratura delle gomme, la collisione con un animale selvatico, lo smarrimento delle chiavi e il bonus protetto (protezione della classe di merito maturata negli anni di guida attenta).
Leggi anche:
→ Assicurazione auto, rinnovo, preventivo e documenti
→ Incendio auto e copertura assicurativa
→ Quanto dura la copertura, 15 0 30 giorni?
→ Multa assicurazione scaduta cosa si rischia
→ Assicurazione auto elettriche
→ Assicurazione batterie auto elettriche
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di assicurazione auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!