Area C di Milano, libera circolazione per le auto storiche
Via libera alla circolazione delle auto storiche con più di 40 anni nella centralissima Area C di Milano. Deroghe per 25 giorni all’anno anche per i veicoli storici certificati tra i 20 ed i 39 anni di anzianità.
Le auto storiche possono circolare liberamente nell’Area C di Milano, ovvero nella zona più centrale del capoluogo lombardo. La Giunta Comunale ha infatti deliberato la deroga ai divieti di circolazione in Area C che riguarda i veicoli storici con più di 40 anni ed in possesso di Certificato di Rilevanza Storica.
Deroghe Area C di Milano per le auto storiche
Le auto storiche oltre che nell’Area C nella città di Milano possono circolare liberamente anche nell’Area B, come previsto alla precedente delibera entrata in vigore il 1° giugno 2020.
Le auto storiche per avere accesso libero nell’Area B e Area C di Milano oltre ad avere più di 40 anni devono essere in possesso del Certificato di Rilevanza Storica. La deroga vale anche per i veicoli tra i 20 ed i 39 anni di anzianità, ai quali sono concessi 25 giorni di accesso all’anno in entrambe le aree ZTL. Ovviamente anche quest’ultimi devono avere il Certificato di Rilevanza Storica.
Tagliando “veicolo di interesse storico” per entrare nell’Area C di Milano?
le auto storiche che entrano nell’Area C di Milano sono solo quelle in ossesso del tagliando “veicolo di interesse storico”. La Giunta Comunale milanese ha adottato le deroghe al blocco della circolazione dopo il confronto istituzionale con l’ASI e gli Enti certificatori.
Il Comune perciò ha accolto e condiviso i criteri di distinzione tra veicoli vecchi e veicoli storici certificati: questi ultimi rappresentano una categoria numericamente ristretta, la cui circolazione è già molto limitata per le proprie caratteristiche tecniche.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Come ottenere il tagliando “veicolo di interesse storico”
Se sei amante dei veicoli storici che hanno fatto la storia dell’automobili italiano allora ti consigliamo di abbonarti alla rivista Elaborare Classic!
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!