Apple CarPlay e Android Auto su Tesla, è possibile?
Elon Musk su Twitter ha preso in considerazione l’idea di poter utilizzare Apple CarPlay e Android Auto per collegare e visualizzare le app del proprio smartphone sul display delle Tesla.
Apple CarPlay e Android Auto anche sulle auto elettriche Tesla? Elon Musk apre a quest’ipotesi, per integrare il sistema di infotainment di Tesla. Infatti su questi veicoli il collegamento dello smartphone avviene direttamente con un sistema di infotainment esclusivo di Tesla, che rispetto a quello degli altri marchi auto prevede l’integrazione di servizi esterni, come Spotify per la musica o YouTube per lo streaming video.
Ma le continue richieste degli utenti hanno portato Tesla a considerare l’integrazione anche di Apple CarPlay e Android Auto, con l’obiettivo di migliorare l’offerta multimediale sui propri veicoli.
Smartphone su display Tesla
Tesla apre all’uso di Apple CarPlay e Android Auto, il sistema di infotainment di Elon Musk è indipendente dato che offre una tecnologia ricca e completa.
Proprio per questo Tesla ha preferito renderlo esclusivo non aprendo a soluzioni terze come quelle offerte da Apple CarPlay e Android Auto, per avere il maggior controllo possibile su tutto il software nonché l’assoluto potere decisionale sull’esperienza d’uso.
Ma Elon Musk, da uomo attento al mercato, ha captato la domanda crescente degli utenti di poter utilizzare i propri smartphone sulle Tesla anche attraverso Apple CarPlay e Android Auto e per questo motivo sta valutando una possibile integrazione, anche se marginale.
Apple CarPlay e Android Auto su Tesla, come funziona
Apple CarPlay e Android Auto sulle Tesla, avendo a disposizione uno schermo molto grande, potrebbero essere divisi in più zone.
Qualche sviluppatore indipendente nel frattempo è riuscito ad integrare Apple CarPlay sulle Tesla, come ad esempio il polacco Michał Gapiński che ha aggirato le limitazioni riuscendo a proiettare lo schermo dello smartphone sul display dell’auto elettrica.
Ma per riuscirci ha utilizzato un modem LTE, cavi HDMI e Ethernet, un radiatore per tenere basse le temperature d’esercizio e perfino due computer Raspberry Pi, uno con a bordo Android, l’altro con Linux.
Un’impresa titanica non facilmente replicabile da un utente medio, ed ecco perché sono aumentati gli automobilisti Tesla che si sono rivolti direttamente a Musk via Twitter.
Leggi anche:
→ Che cos’è e come funziona Apple CarPlay
→ Che cos’è e come funziona Android Auto
→ Infotainment auto, che cos’è e come funziona
→ Tutte le news e le guide sulle tecnologie in auto
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!