APP contro il mal d’auto mentre si legge
Nuova funzione contro il mal d'auto per chi legge. E' stata introdotta su iPhone e iPad e previene la chinetosi. Scopriamo come funziona e come attivarla.
Apple ha introdotto col nuovo aggiornamento ad iOS 18 sui propri dispositivi iPhone e iPad una nuova funzione per prevenire il mal d’auto, chinetosi, e permettere ai passeggeri di utilizzare lo smartphone (o il tablet) quando il mezzo è in movimento senza avere problemi. E’ comunque indicata anche quando si è in barca. Scopriamo come funziona questa modalità e come attivarla dalle impostazioni.
Come funziona la modalità iPhone e iPad contro il mal d’auto
Le ricerche dimostrano che il mal d’auto, o chinetosi, è comunemente causato da un conflitto sensoriale tra ciò che una persona vede e ciò che percepisce; il che può impedire ad alcuni utenti passeggeri di utilizzare comodamente iPhone o iPad durante il viaggio in un veicolo in movimento. Apple riesce a prevenire la chinetosi e permettere ad ogni individuo di utilizzare il telefono in auto (noi raccomandiamo di non utilizzare mai il telefono mentre si è al volante!).
Gli indicatori di movimento del veicolo, ovvero dei punti animati sui bordi dello schermo del tuo dispositivo iOS 18, rappresentano i cambiamenti nel movimento del veicolo, contribuendo a ridurre il conflitto sensoriale senza interferire con i contenuti principali. Grazie ai sensori integrati in iPhone e iPad, questa funzione rileva quando l’utente si trova in un veicolo in movimento e si adatta di conseguenza.
Come attivare gli indicatori di movimento su iPhone e iPad per ridurre il mal d’auto
Se provi malessere quando utilizzi uno smartphone o un tablet in auto, puoi attivare una funzione magica disponibile sui dispositivi iPhone e iPad aggiornati a iOS 18 (sotto la lista completa con tutti i dispositivi compatibili). Mentre ti trovi in auto o su altri veicoli in strada, puoi attivare dalle impostazioni la funzione chiamata “indicatori di movimento“, che possono aiutare a ridurre il mal d’auto. Gli indicatori di movimento nei veicoli sono dei punti animati sui bordi dello schermo che rappresentano il movimento del veicolo senza interferire con ciò che stai facendo su iPhone o iPad.
Per attivare la funzione “indicatori di movimento” basta andare sulle impostazioni del tuo dispositivo iOS. Vai su Impostazioni > Accessibilità > Effetti schermo. Tocca “Mostra indicatori di movimento nei veicoli”, quindi tocca un’opzione. Se scegli Automatico, quando iPhone, o iPad, rileva che ti trovi in un’auto o in un altro veicolo in strada, verranno mostrati dei punti animati sullo schermo; i punti vengono nascosti quando il movimento si interrompe.
Per mostrare o nascondere manualmente gli indicatori di movimento nei veicoli, apri Centro di Controllo, tocca il pulsante “Indicatori di movimento nei veicoli”, quindi tocca un’opzione.
Smartphone e tablet Apple compatibili con iOS 18
Smartphone iPhone compatibili con iOS 18:
- iPhone XR (XS e XS Max);
- iPhone 11 (Pro e Pro Max);
- iPhone 12 (mini, Pro e Pro Max);
- iPhone 13 (mini, Pro e Pro Max);
- iPhone 14 (Plus, Pro e Pro Max);
- iPhone 15 (Plus, Pro e Pro Max);
- iPhone 16 (Plus, Pro e Pro Max);
- iPhone SE (seconda e terza generazione).
Tablet iPad compatibili con iOS 18:
- iPad mini (quinta e sesta generazione);
- iPad mini (A17 Pro);
- iPad (decima generazione);
- iPad Air (terza, quarta e quinta generazione);
- iPad Air 11″ – 13″ (M2);
- iPad Pro 11″ (prima, seconda, terza e quarta generazione);
- iPad Pro 11″ (M4);
- iPad Pro 12,9″ (terza, quarta, quinta e sesta generazione);
- iPad Pro 13″ (M4);
- iPad (settima, ottava e nona generazione).
Leggi anche:
→ Tutto sulla CHINETOSI
→ Mal d’auto sui simulatori di guida
→ LEGGI ALTRE GUIDE E CONSIGLI AUTO