Alpine elettrica A290, caratteristiche, prestazioni e prezzo
A Le Mans ha debuttato la prima auto elettrica di Alpine. L'A290 è la versione sportiva da 220 CV della R5 Electric, una hatchback che inaugura il Dream Garage 100% elettrico del marchio sportivo francese.
In occasione della 24 Ore di Le Mans 2024, Alpine presenta la sua prima auto elettrica, l’A290, la versione più potente della nuova R5 Electric, anticipata dalla show-car A290_β. Questo modello è il primo dei tre del futuro “Dream Garage” di Alpine. Basata sulla nuova piattaforma CMF B EV progettata da Ampere, l’A290 richiama l’estetica della R5 Turbo del passato ma è completamente elettrica. Il nome segue uno schema preciso, con la lettera “A” seguita da tre numeri: il “2” indica il segmento B e il “90” si riferisce alla gamma “lifestyle” della marca. Il Dream Garage elettrico di Alpine includerà una compatta sportiva, un crossover GT e un’auto destinata a sostituire l’A110.
→ Dimensioni, com’è
→ Abitacolo
→ Caratteristiche
→ Motore e prestazioni
→ Batteria, autonomia e ricarica
→ Infotainment
→ ADAS
→ Versioni e prezzi
→ Scheda tecnica
→ Foto e video
Alpine elettrica A290, com’è
Per dare alla piccola city car una presenza muscolare, la piattaforma AmpR Small è stata fondamentale, con carreggiate più ampie di 60 mm per un aspetto visivo deciso. L’A290 rimane compatta con 3.990 mm di lunghezza, 1.820 mm di larghezza, 1.520 mm di altezza e un passo di 2.530 mm.
Il design muscolare è enfatizzato dalla firma luminosa distintiva con quattro fari, motivi cruciformi, e una sequenza di benvenuto. Elementi come ampi parafanghi, minigonne laterali, profilo del tetto e shark antenna conferiscono alla carrozzeria un aspetto robusto. L’attenzione all’aerodinamica è evidente nella presa d’aria del paraurti e nel ducktail sul portellone.
I cerchi in lega da 19” offrono due motivi esclusivi: il modello Iconic richiama i cerchi dell’Alpine A310, mentre il modello Snowflake rievoca le origini del nome Alpine. Le pinze dei freni Brembo e le quattro tinte di carrozzeria, tra cui il nuovo Blu Alpine Vision, completano il look distintivo dell’A290.
Abitacolo, come sono gli interni dell’Alpine elettrica
All’interno dell’abitacolo dell’A290 si respira un’atmosfera sportiva e esclusiva tipica del marchio Alpine, con una tonalità Deep Blue predominante. Il cockpit orientato al conducente include punti di osservazione sul lato passeggero, con il nome dell’auto retroilluminato e un ambient lighting configurabile. La city car è spaziosa, con 5 porte per un facile accesso ai 5 posti e un portabagagli generoso da 326 litri.
Il volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta è rivestito in nappa, moderno e scolpito con svasature accentuate per una presa migliore. Include pulsanti specifici ispirati alla Formula 1 e comandi per assistenza alla guida, telefono e modalità di visualizzazione del quadro strumenti. La pedaliera sportiva e il poggiapiedi completano l’ergonomia sportiva del posto guida. Il display centrale da 10,1′‘ è orientato verso il conducente, mentre la consolle centrale ricorda il design iconico dell’A110 e ospita i comandi del cambio.
I sedili sono progettati con rinforzi laterali per il supporto e rivestiti di materiali ecocompatibili. Sono riscaldati di serie e disponibili in diverse finiture, come tessuto spalmato granulare o nappa Deep Blue ed Eevee Grey nelle versioni alto di gamma GT Premium e GTS.
Alpine elettrica A290 caratteristiche
Per sviluppare l’A290, il cui focus è sul piacere di guida e sull’emozione, gli ingegneri si sono mossi per mantenere la sportività senza compromettere il comfort quotidiano. La piattaforma AmpR Small offre benefici significativi, ottimizzando la distribuzione del peso e il baricentro, oltre a permettere l’utilizzo di pneumatici più larghi. Il motore elettrico di base sviluppa una potenza di 180 CV fino a 220 CV ed una coppia di 285 o 300 Nm, sufficiente per prestazioni sportive su un veicolo da 1.479 kg.
Inoltre la struttura leggera e la batteria ben posizionata contribuiscono al bilanciamento ottimale dell’auto. Le sospensioni specifiche e il retrotreno multilink migliorano la stabilità e la direzionalità, mentre le impostazioni del telaio mirano ad un equilibrio tra agilità e stabilità, mantenendo la sensazione sportiva di guida. Il sistema di frenata dell’A290 è stato attentamente tarato per garantire un controllo preciso in qualsiasi situazione, con una transizione fluida tra frenata rigenerativa e frenata idraulica grazie al comando by wire.
Le quattro modalità di guida (Save, Normal, Sport, Perso), selezionabili tramite un pulsante sul volante, consentono di personalizzare vari parametri, inclusi assistenza allo sterzo, risposta dell’acceleratore, illuminazione ambientale e suono del motore con Alpine Driving Sound. La modalità Perso consente una regolazione indipendente, mentre l’ESC può essere disattivato per un’esperienza di guida più sportiva.
Motore e prestazioni dell’Alpine elettrica A290
Le varianti di potenza di Alpine A290 variano a seconda del livello di allestimento: 180 CV nelle versioni base e GT Premium, 220 CV nelle versioni GT Performance e GTS. La coppia istantanea da 300 Nm deve essere controllata per ottimizzare la trazione anteriore. Il pedale dell’acceleratore è calibrato per offrire una risposta sportiva e controllabile.
La tecnologia Alpine Torque Technology ottimizza la trazione anteriore gestendo la coppia del motore elettrico in modo preciso. A290 può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi, mantenendo prestazioni costanti anche con la batteria scarica.
La modalità “Overtake” offre una spinta extra per sorpassi temporanei, con un tempo di recupero dopo l’utilizzo. La rigenerazione della potenza elettrica può essere regolata in quattro livelli tramite il pulsante RCH, mentre la funzione launch control ottimizza le partenze da fermo.
Per migliorare l’esperienza di guida senza il rumore del motore, sono disponibili due suoni Alpine Driving Sound, progettati per adattarsi alle preferenze del conducente e offrire un feedback sonoro coinvolgente. Il sistema di avviso acustico VSP è personalizzato con un suono Alpine distintivo.
Batteria, autonomia e ricarica
L’Alpine A290 è dotata di una batteria da 52 kWh che offre un’autonomia WLTP fino a circa 380 km (omologazione in corso). Include una pompa di calore per ottimizzare la temperatura interna e preservare l’autonomia.
La ricarica rapida in corrente continua da 100 kW permette di passare dal 15 all’80% in 30 minuti o di recuperare fino a 150 km in 15 minuti. Con il caricabatterie da 11 kW, la ricarica dal 50 all’80% in corrente alternata richiede 1 ora e 20 minuti, mentre dal 10 all’80% richiede 3 ore e 20 minuti.
Il caricabatterie è bidirezionale, supportando le funzioni V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid) per ottimizzare la ricarica domestica. La navigazione GPS di Google Maps con Route Planner per veicoli elettrici ottimizza il percorso, le soste per la ricarica e il pre-condizionamento della batteria.
Strumentazione digitale ed infotainment
L’Alpine A290 è dotata di un driver display da 10,25” e un display centrale da 10,1”, entrambi con grafiche e funzionalità specifiche per un’esperienza digitale immersiva. Gli strumenti davanti al conducente utilizzano temi triangolari per mostrare potenza, velocità e rigenerazione. Sono disponibili quattro tipi di visualizzazione: Iconic, Navigation, ADAS e Minimal, che cambiano tema in base alla modalità di guida selezionata.
Il display centrale ad alta risoluzione da 10,1” include il sistema Alpine Portal basato su Android Automotive, con Google Maps e Google Assistant integrati, aggiornamenti FOTA e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay. La home page è personalizzabile tramite widget.
Alpine Telemetrics offre servizi Live Data, Coaching e Challenges per monitorare i dati di guida, migliorare le capacità di guida e completare sfide. L’app My Alpine consente di accedere da remoto a informazioni sul veicolo e gestire funzioni come la ricarica e il pre-condizionamento dell’abitacolo.
L’impianto audio Devialet, con 9 altoparlanti, offre un suono immersivo con 4 modalità di ascolto: Fidelity, Speech, Dynamic e Heavy. Questo sistema audio, che integra anche il feedback sonoro del motore Alpine Driving Sound, è disponibile su tutti i modelli e di serie sulle versioni GT Premium e GTS.
Gli ADAS Alpine sull’A290 elettrica
L’Alpine A290 elettrica è equipaggiata con ben 26 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il sistema di controllo dell’attenzione del conducente, la frenata automatica di emergenza in retromarcia, sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza e l’uscita sicura degli occupanti.
Un nuovo pulsante My Safety Switch, situato a sinistra del volante, consente di selezionare facilmente le impostazioni preferite degli ADAS, come l’attivazione o disattivazione, il livello di intervento e la presenza di alert acustici. Inoltre, l’A290 offre di serie l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go e una funzione per spostarsi sul lato della carreggiata per far passare altri veicoli, come le due ruote.
Prezzo e allestimenti dell’Alpine elettrica
Il prezzo di partenza dell’Alpine A290 elettrica è di 38.700 euro. L’auto è disponibile in 2 livelli di allestimento, GT e GTS, con 4 varianti complessive. La versione base GT ha un motore da 180 CV, batteria da 52 kWh, caricabatteria da 11 kW, ricarica rapida da 100 kW, pompa di calore, cerchi in lega da 19” e fari Full LED. Include anche Adaptive Cruise Control, sedili sportivi riscaldati, volante in nappa, Alpine Portal con Google e navigazione, e assistenza al parcheggio con parking camera.
Le varianti GT Premium e GT Performance da 220 CV prevedono caratteristiche avanzate, top di gamma. La GT Premium si concentra sul comfort e sulla raffinatezza, con un tetto nero, cristalli posteriori scuri, pinze dei freni Blu Alpine, interni in nappa, impianto audio Devialet, volante riscaldato, caricabatterie a induzione e specchi elettrocromici e ripiegabili elettricamente.
La GT Performance è orientata alla sportività, con un motore da 220 cavalli, pneumatici Michelin Pilot Sport 5, pinze dei freni rosse, monogrammi neri, specchi ripiegabili elettricamente e sistema Alpine Telemetrics. La versione top di gamma, GTS, combina le migliori caratteristiche delle varianti GT Premium e GT Performance, aggiungendo cerchi Snowflake neri per un tocco distintivo ed esclusivo.
In occasione del lancio è disponibile la serie limitata “Première Edition”, con 1.955 unità che celebrano la fondazione di Alpine nel 1955. A sua volta la “Première Edition” è offerta in tre varianti esclusive: Beta (ispirata alla showcar A290_β con contrasti bianco e nero), La Grise e La Bleue. Tutte le unità hanno una livrea esclusiva, equipaggiamenti supplementari, e una targa “serie limitata” sulla consolle centrale.
→ A290 GT: 38.700 €
→ A290 GT Premium: 41.900 €
→ A290 GT Performance: 41.700 €
→ A290 GTS: 44.700 €
→ A290 GTS Première Edition: 46.200 €
Fino al 31/08/2024, è possibile guidare l’Alpine A290 GT elettrica con un finanziamento che prevede un anticipo di 9.950 euro e 36 rate mensili da 290 euro (TAN: 5,25% tasso fisso, TAEG: 6,15%). Al termine dei tre anni, si può scegliere di restituire l’auto, sostituirla o riscattarla pagando la maxirata finale di 22.446 euro.
Alpine A290 SCHEDA TECNICA
VALORI | A290 GT | GT PREMIUM | GT PERFORMANCE | GTS |
---|---|---|---|---|
Motore | ||||
Pot. | 130 kW (180 cv) | 160 kW (220 cv) | 160 kW (220 cv) | 160 kW (220 cv) |
Coppia | 285 Nm | 300 Nm | 300 Nm | 300 Nm |
Batteria | 52 kWh | 52 kWh | 52 kWh | 52 kWh |
Trasmissione | Riduttore | Riduttore | Riduttore | Riduttore |
Telaio | ||||
Telaio | Sport Alpine con sospensioni con finecorsa idraulici, retrotreno multilink | Sport Alpine con sospensioni con finecorsa idraulici, retrotreno multilink | Sport Alpine con sospensioni con finecorsa idraulici, retrotreno multilink | Sport Alpine con sospensioni con finecorsa idraulici, retrotreno multilink |
Assale ant./post. | Trazione anteriore | Trazione anteriore | Trazione anteriore | Trazione anteriore |
Diam. di sterzata | 10,2 m | 10,2 m | 10,2 m | 10,2 m |
Freni | Brembo monoblocco 4 pistoncini | Brembo monoblocco 4 pistoncini | Brembo monoblocco 4 pistoncini | Brembo monoblocco 4 pistoncini |
Diam. disco freni ant. | 320 mm | 320 mm | 320 mm | 320 mm |
Diam. disco freni post. | 288 mm | 288 mm | 288 mm | 288 mm |
Pneumatici | Michelin Pilot Sport EV (225/40R19 93V) |
Michelin Pilot Sport EV (225/40R19 93V) | Michelin Pilot Sport 5S (225/40R19 93V) | Michelin Pilot Sport 5S (225/40R19 93V) |
Peso | ||||
Massa a vuoto | 1.479 kg | 1.479 kg | 1.479 kg | 1.479 kg |
Peso max con carico | 1.950 kg | 1.950 kg | 1.950 kg | 1.950 kg |
Prestazioni | ||||
Vel. max | 160 km/h | 160 km/h | 170 km/h | 170 km/h |
0-100 km/h | 7,4 s | 7,4 s | 6,4 s | 6,4 s |
0-400 metri | 14,7 s | 14,7 s | 14,7 s | 14,7 s |
0-1.000 metri | 29,3 s | 29,3 s | 27,7 s | 27,7 s |
Autonomia (WLTP) | 380 km | 380 km | 380 km | 380 km |
Dimensioni | ||||
Lung. | 3.990 mm | 3.990 mm | 3.990 mm | 3.990 mm |
Larg. con/senza retrovisori | 2.020/1.820 mm | 2.020/1.820 mm | 2.020/1.820 mm | 2.020/1.820 mm |
Altezza (mm) | 1.520 | 1.520 | 1.520 | 1.520 |
Passo (mm) | 2.530 | 2.530 | 2.530 | 2.530 |
Ripartizione peso ant./post. | 57 % / 43% | 57 % / 43% | 57 % / 43% | 57 % / 43% |
Bagagliaio | 326 l | 300 l | 326 l | 300 l |
Foto Alpine elettrica A290
VIDEO Alpine A290
Leggi anche:
→ Show car Alpine A290_β
→ Dream Garage di Alpine elettriche
→ Leggi tutte le notizie su Alpine Renault
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!