Quantcast
Alpine-RenaultFotogalleryNotizie auto

Alpine Alpenglow Hy6, l’auto da corsa ad idrogeno

La Alpine Alpenglow Hy6 è un prototipo di supercar da corsa con motore 3.5 V6 biturbo alimentato a idrogeno da 740 CV, ed è una delle novità presentate al Salone di Parigi 2024.

Svelata nel 2022 come concept car, Alpenglow rappresenta la visione futura di Alpine in termini di design e innovazione sostenibile, evidenziando il potenziale del motore termico a idrogeno per modelli sportivi ecologici. Dopo il primo prototipo con motore turbo da 2.0 litri e 340 CV, arriva Alpenglow Hy6, equipaggiata con un nuovo motore V6 da 3,5 litri, sviluppato interamente da Alpine. Questo motore offre una potenza di 544 kW (740 CV), superando i 150 kW/l (210 CV/l).

Alpine Alpenglow Hy6 idrogeno ad alte prestazioni

La concept car Alpine Alpenglow si è evoluta significativamente dalla sua prima presentazione e nella nuova versione Alpenglow Hy6, dotata di un motore V6, sono state apportate diverse migliorie tecniche e un’ulteriore accentuazione dello stile della carrozzeria in carbonio, ora color Specular Blu.

Alpine Alpenglow Hy6 anteriore 3/4
Alpine Alpenglow Hy6

Il motore V6 è esposto in un involucro protetto da un vetro blu. L’iconico lunotto posteriore, simile a quello dell’A110, incorpora prese d’aria NACA che alimentano il radiatore dell’olio. Il plenum del motore, contraddistinto dal logo Hy6, ricorda le auto da corsa storiche e presenta nuove aperture per il raffreddamento.

Il design mira a rappresentare la leggerezza attraverso la rimozione del ponte tra i parafanghi posteriori, ora flottanti, una soluzione che permette di avere una visione chiara del motore. L’alettone posteriore, realizzato in materiale trasparente, ha un assetto più aggressivo, sostenuto da supporti in alluminio, mentre la deriva, ispirata a una pinna di squalo, è più grande e imponente. Gli scarichi in Inconel, integrati nei fari posteriori, emettono vapore acqueo, creando un effetto brinato.

Infine, i cerchi sono progettati per dare un’impressione di velocità, abbinati a pneumatici su misura di Michelin che si integrano perfettamente con il design complessivo.

Alpine Alpenglow Hy6 interni

Il meccanismo di apertura delle porte “a farfalla” dell’Alpine Alpenglow Hy6 è progettato per massimizzare lo spazio e facilitare l’accesso a bordo. Pilota e passeggero possono accedere facilmente ai sedili sportivi rivestiti con un nuovo tessuto cangiante blu e metallizzato.

L’iconico triangolo anteriore, un tratto distintivo di Alpine, offre funzioni visive utili, cambiando colore per indicare il livello delle forze G, il regime motore e le velocità.

La plancia presenta una traversa tubolare magenta, parzialmente coperta da una sezione a forma d’ala d’aereo, con materiali sportivi come fibra di carbonio, alluminio e Alcantara con stampe 3D. Il pulsante di avviamento magenta e il volante racing sono tratti dalle auto da corsa Alpine.

Alpine Alpenglow Hy6 vista dall'alto
Alpine Alpenglow Hy6 vista dall’alto

Inoltre, il rivestimento in carbonio sui serbatoi laterali ne rivela la forma, mentre sono stati creati alloggiamenti per mini-action camera, permettendo di registrare immagini e suoni durante i giri in pista.

Motore V6 Alpine ad idrogeno

Il prototipo dinamico a idrogeno Alpine Alpenglow Hy6 è stato progettato come un’auto da corsa con un telaio in carbonio LMP3, ottimizzato per le prestazioni del nuovo motore V6 Hy6, che offre oltre il doppio della potenza rispetto al motore 4 cilindri del primo prototipo.

Alpine Alpenglow Hy6 motore V6 ad idrogeno
Alpine Alpenglow Hy6 motore V6 ad idrogeno

Sviluppato da zero dai team di Alpine in due anni, il motore V6 da 3,5 litri è sovralimentato da due turbocompressori e presenta un blocco in alluminio con carter a secco. Le testate in alluminio hanno un circuito di raffreddamento ottimizzato e la distribuzione è garantita da 4 alberi a camme, con una potenza massima di 740 CV e una velocità di punta superiore a 330 km/h.

Per il funzionamento a idrogeno, la camera di combustione è progettata per favorire la turbolenza, essenziale per una combustione efficiente e per prevenire fenomeni indesiderati come preaccensione e battito in testa. Alpenglow Hy6 è dotata di tre serbatoi di idrogeno ad alta pressione, ciascuno contenente 2,1 kg di combustibile, distribuiti in modo sicuro all’interno del veicolo.

Alpine Alpenglow Hy6 motore V6 ad idrogeno
Alpine Alpenglow Hy6 motore V6 ad idrogeno

Sono stati adottati numerosi accorgimenti di sicurezza, come bombole certificate, valvole di evacuazione rapida, rilevatori di idrogeno e un rigoroso sistema di avviamento con codici colore per la gestione delle emergenze.

Motori ad idrogeno alla 24 Ore di Le Mans

Alpine ha scelto di utilizzare un motore a combustione interna alimentato a idrogeno per le sue auto da corsa, rispetto alle celle a combustibile che producono elettricità. Questa scelta offre diversi vantaggi, come una maggiore potenza specifica, un buon rendimento anche con carichi pesanti e una minore necessità di raffreddamento, poiché il calore viene dissipato attraverso lo scarico.

Alpine Alpenglow Hy6 posteriore 3/4
Alpenglow Hy6 posteriore 3/4

In vista delle evoluzioni nei regolamenti delle competizioni, Alpine Racing ha rivelato che, a partire dalla 24 Ore di Le Mans 2028, le auto alimentate a idrogeno saranno autorizzate dall’ACO e dalla FIA.

Scheda tecnica Alpine Alpenglow Hy6

Caratteristiche Valori
Larghezza 2,10 m
Lunghezza 5,20 m
Altezza 1,14 m
Serbatoi 3 x 2,1 kg a 700 bar
Architettura 6 cilindri a V, aperto a 100°, biturbo
Cilindrata 3.500 cm³
Alesaggio x corsa 95 mm x 82,3 mm
Distribuzione 4 alberi a camme in testa con distribuzione a catena, 4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta di idrogeno + iniezione indiretta d’acqua
Potenza massima 740 cv (544 kW) a 7.600 g/min (211 cv/l)
Coppia massima 770 Nm a 5.000 g/min (220 Nm/l)
Regime massimo 9.000 g/min
Cambio Sequenziale a 6 rapporti
Trasmissione Trazione posteriore
Velocità massima Più di 330 km/h
Caratteristiche tecniche Alpine Alpenglow Hy6

Foto Alpine Alpenglow Hy6

Leggi anche:

→ Tutte le news dal marchio Alpine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto