Alpine A110 GT, prova su strada come va
Provata la versione più raffinata dell'Alpine A110, l’allestimento GT, un'auto sportiva leggera, dalla linea iconica con motore centrale e trazione posteriore.
Si dice che l’Alpine GT sia la porta d’ingresso al mondo Alpine, ovvero un mondo di passione, entusiasmo e adrenalina. Per tornare a rivivere queste emozioni siamo voluti salire a bordo della versione “GT” della sportiva lanciata nel 2017 che ha subito un leggero restyling, un’auto sportiva esemplare per leggerezza e agilità, una “old school” che a tanti piace ancora oggi e che in un futuro prossimo non sarà più possibile vedere nei listini del nuovo.
L’Alpine A110 GT in prova
La versione in prova è l’Alpine A110 GT A110 con motore 4 cilindri 1.8 turbo da 300 CV, trasmissione automatica Getrag doppia frizione in umido, 7 rapporti, trazione posteriore e motore centrale, il tutto abbinato all’assetto “Alpine”. La carrozzeria della vettura in prova è di colore “Grigio Tuono” e si distingue per il badge GT sul posteriore e sulle soglie delle portiere.
La linea rimane quella inconfondibile della originale berlinetta degli anni ’60, da cui questa moderna interpretazione trae ispirazione, priva di spoiler ma ovviamente aggiornata ai giorni nostri, come testimonia l’utilizzo delle luci a LED o il diffusore al posteriore.
L’impianto frenante Brembo impiega dischi da 320 mm e pinze anteriori in alluminio a quattro pistoncini verniciate di blu.
La versione GT, ad un pacchetto già ben fornito, aggiunge un tocco più lussuoso con pelle marrone sui sedili sportivi Sabelt Sport regolabili a 2 vie, pedaliera sportiva in alluminio e interni completamente rivestiti in microfibra con impunture arancioni e con l’opzione “Pack Microfibra”.
Sul cruscotto, abbinato a inserti in carbonio e alluminio sparsi in abitacolo, è presente un sistema audio con nuovi altoparlanti, compreso il subwoofer Focal che si comanda dallo schermo da 10” del sistema infotainment.
All’interno lo spazio per gli oggetti è minimo ed è difficile posizionare qualcosa che sia più grande di una lattina: c’è una sorta di pozzetto accessibile dai lati del tunnel centrale dove sono collocate le prese USB, ma curiosamente manca il cassettino portaoggetti e al suo posto c’è un sacchetto in pelle posto in verticale tra i sedili dove entrano giusto i guanti e gli occhiali.
Sul posteriore spicca l’estrattore che avvolge lo scarico sportivo, i sensori di parcheggio sui paraurti ed una telecamera.
Il 4 cilindri 1.8 turbo della nuova A110 GT è stato migliorato con 300 CV (340 Nm di coppia) erogati ad un regime motore più alto (6.300 giri/min) e può contare su una turbina Twin-Scroll ed un intercooler aria/acqua. Raggiunge la velocità massima con il settimo rapporto della trasmissione che oltre all’allungo è anche di potenza.
COME VA?
Per capire come va durante il test mi sono concentrato essenzialmente su assetto, freni, motore e cambio per capirne la risposta in un utilizzo semi-sportivo, non estremo. Per questo è stato scelto per la prova un percorso di montagna con curve e tornanti per saggiare allunghi, inserimenti, percorrenze di curve e frenate (in discesa).
Alpine A110 GT in curva con la modalità Track
Appena seduto ti ritrovi in una posizione decisamente bassa all’interno di un abitacolo che è al top a livello di finiture sulla pelle e sui sedili. Molto bello il volante sportivo in pelle con le cuciture di colore celeste.
Attraverso il pulsante rosso posto sul volante provo le tre modalità di guida “Normal”, “Sport” e “Track“, optando per quest’ultima in modo da avere una vettura più reattiva e pronta: cambia la grafica sul cruscotto, ma anche la risposta dell’acceleratore e cambio sono eccezionali con un sound allo scarico più aggressivo soprattutto in rilascio con le tipiche e piacevoli esplosioni ottenute con una post-iniezione. Il sound del motore è enfatizzato nell’abitacolo dal sistema audio.
Ottima la taratura delle sospensioni che su questa versione “GT” risultano piacevoli tra le curve con un ottimo compromesso sullo sconnesso, nonostante una spalla del pneumatico molto ridotta.
Il cambio Getrag a doppia frizione è rapidissimo e conferma i suoi 260 millisecondi dichiarati per il passaggio da una marcia all’altra. Questa Alpine A110 è veramente divertente e non sembra mai affaticarsi anche quando la spingi verso il suo limite in inserimento e percorrenza di curva; merito del peso ridotto, poco superiore ai 1.100 kg e con una distribuzione dei pesi con 44% ant. 56% post.
Molto bene sul misto, trasmette una grandissima potenza in uscita di curva. Nell’alternarsi di curve molto strette quando hai necessità di girare molto il volante senza togliere le mani dalle razze si ha difficoltà a raggiungere le palette fisse sul piantone. In modalità Track si sente l’attivazione della valvola di scarico e la diversa sensibilità dell’ESC (Electronic Stability Control) che abbiamo anche disattivato per gustarci qualche sovrasterzo di potenza.
Peso ridotto e bontà dell’impianto frenante la rendono piacevole anche nelle staccate ripetute. L’abbiamo stressata in discesa con pestate continue sul pedale del freno tra una curva e l’altra: non ha mai accusato cenno di riscaldamento né effetto fading.
Giochi da ragazzi… Non nascondo che, su un piazzale al sicuro con fondo non particolarmente aderente, ci siamo divertiti (insieme al solito compagno di merende) ad effettuare qualche “tondo” con un sovrasterzo di potenza facilmente raggiungibile una volta che si è disattivato il controllo di stabilità e trazione. Ovviamente testato anche il “launch control”, procedura per la partenza da fermo per uno 0-100 km/h da 4,2 secondi e suo sound particolare grazie all’esclusione di un cilindro.
Al termine della prova ci separiamo da questa bellissima sportiva “termica” con un triste pensiero rivolto al 2035…
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Foto nuova Alpine A110 S e A110 GT
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POSITIVO
– Feeling con la vettura
– Sound e prestazioni motore
– Freni
NEGATIVO
– Prese USB scomode
– Assenza di portaoggetti nell’abitacolo