Alpine A110 elettrica E-ternité, caratteristiche prestazioni
La prima Alpine 100% elettrica è realtà ed arriva in occasione dei 60 anni del marchio. L’A110 E-ternité conserva tutte le caratteristiche sportive che hanno reso celebre l’A110 termica.
In occasione del Gp di Francia di Formula 1 Alpine mostra il prototipo della sua prima auto elettrica, l’A110 E-ternité. L’arrivo di Luca de Meo e l’annuncio di una gamma Alpine 100% elettrica hanno permesso di dare una chiara direzione al lavoro dei team e anche un’opportunità di lavorare sui veicoli elettrici con un approccio sperimentale. Nello sviluppo di quest’auto elettrica la sfida è stata quella di confermare in chiave elettrica i punti di forza della versione termica (equilibrio fra prestazioni e l’agilità).
Alpine A110 elettrica batteria, motore
Sull’Alpine elettrica i moduli di batterie (60 kWh di capacità totale) sono uguali a quelli di Mégane E-Tech Electric, ma per ottenere una ripartizione ottimale delle masse e alloggiare i dodici moduli della batteria, è stato necessario progettare per l’A110 dei casing (involucri funzionali) per batterie specifici e adattare l’architettura interna. Così sono stati posti quattro moduli all’anteriore e otto al posteriore. Anche il motore deriva da quelle utilizzate da Renault, con 178 kW (242 CV) di potenza e 300 Nm di coppia.
Nonostante l’aggiunta di questi dodici moduli, il peso totale dell’Alpine A110 E-ternité resta particolarmente leggero, con un aumento di soli 258 kg grazie alla massa contenuta di tutte le batterie (392 kg). L’A110 elettrica scatta da 0 a 100 k/ in 4,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. L’autonomia garantita dalla batteria da 60 kWh è di 420 km in WLTP.
Alpine A110 elettrica trasmissione motore elettrico
Sull’Alpine elettrica per liberarsi dal compromesso accelerazione 0-100/velocità massima e dalla corsa ai KW elettrici che richiedono grosse batterie, al motore “standard” del Gruppo è stata aggiunta una trasmissione innovativa.
Nel Gruppo non erano disponibili trasmissioni che consentissero agli ingegneri Alpine di soddisfare le specifiche dell’A110 E-ternité. La volontà era quella di trovare una trasmissione piacevole ed efficiente senza vuoti di coppia, ma anche leggera e poco ingombrante.
È stata studiata una trasmissione all’interno del Gruppo, insieme al fornitore di trasmissioni di Alpine, in una versione a doppia frizione (DCT) con guida elettronica come sull’A110 termica, ma con frizioni dimensionate per coppie elevate. La soluzione a doppia frizione consente di non avere vuoti di coppia, pur restando compatta e leggera.
Alpine A110 elettrica caratteristiche architettura
Il team Alpine ha dimostrato anche tutto il suo ingegno con il sistema elettronico, realizzando un incrocio tra due architetture elettroniche, per quanto separate da un decennio. Quest’innesto dell’architettura E/E si è dimostrato un successo, in quanto permette di mantenere le funzionalità dell’A110 termica, aggiungendo al tempo stesso le nuove prestazioni del mondo elettrico, e non solo, come la funzione overtake o la possibilità di far comunicare due batterie.
Per garantire la comunicazione tra i due sistemi, è stata prevista una sola unità elettronica di controllo (ECU). Quest’innovazione offre nuove opportunità per la semplificazione delle architetture e il miglioramento continuo per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Alpine A110 elettrica E-ternité com’è
L’A110 E-ternité offre anche molto altro, con i nuovi equipaggiamenti sviluppati in contemporanea dagli ingegneri di Alpine. Da tanto tempo arrivavano richieste per una A110 decapottabile. Alpine ha così deciso di aggiungere un’ulteriore sfida. La difficoltà stava, innanzitutto, nel trovare la soluzione per integrare in breve tempo la “decappottabilità” della struttura dell’Alpine A110.
Gli ingegneri di Alpine, quindi, hanno immaginato una soluzione semplice e leggera, senza intaccare la rigidità dell’A110 di serie, con i due gusci del tetto iniettati di carbonio riciclato. Un componente progettato e realizzato interamente all’interno del Gruppo.
L’ingegneria Alpine ha voluto sviluppare un veicolo che fosse tanto bello quanto efficiente. Anche l’abitacolo doveva quindi rispecchiare questo intento. Il team è così riuscito a coniugare le esigenze del design con i requisiti dell’architettura elettronica.
La soluzione? Il cablaggio è stato effettuato direttamente sul cruscotto, potendo così avvalersi dello stesso computer come interfaccia.
Alpine A110 elettrica scheda tecnica E-ternité
Motore / e-Motor: | MR18 215kW / 320Nm | 6AM 178kW / 300Nm |
Trasmissione | DCT 7 Getrag DW30 | Alpine DCT 2 |
Rapporti | 7 | 2 |
Cerchi | Alluminio forgiato Ant:7,5J18 / Post:8,5J18 | Alluminio forgiatoAnt:7,5J18 / Post:8,5J18 |
Pneumatici | Ant:215/40 R18 – Post:245/40 R18 | Ant:215/40 R18 – Post:245/40 R18 |
Avantreno | A doppio triangolo | C/O A110 ICE |
Retrotreno | A doppio triangolo | C/O A110 ICE – braccio inferiore rafforzato |
Sospensioni | Ant: 47 N/mm / Post: 90 N/mm | Ant: 50 N/mm / Post: 130 N/mm |
Barra antirollio | Ant: 106 daN.m/° / Post: 29,8 daN.m/° | Ant: 106 daN.m/° / Post: 29 daN.m/° |
Ammortizzatori | Mando | Ohlins |
E/E | T4VS | T4VS / Alpine interface / SWEET 200 |
Batteria | SO | 60 kWh/200 kW |
MVODM | 1.120 kg | 1.378 kg |
Alpine A110 elettrica differenze A110 benzina
ALPINE A110 – TERMICA | A110 E-TERNITE | |
Coppia massima | 320/340 Nm | 300Nm |
Potenza massima | 215/221 kW | 178kW |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 4,4s / 4,2s | Fino a 4,5 s |
Velocità massima | 260/280 km/h | Fino a 250 km/h |
1000 m DA | 22,8/22,4 s | 23,7 s |
Peso in ordine di marcia | 1.120 kg | 1.378 kg (target 1.320 kg) |
Distribuzione ant/post | 43 / 57 | 42 / 58 |
WLTP | 550 | 420 (BCB LR/ 470) |
Foto Alpine A110 elettrica E-ternité
Video Alpine A110 provata in pista
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