Alfredo Altavilla, nuovo top manager BYD
Il marchio cinese BYD, per la sua offensiva nel mercato europeo, nomina Alfredo Altavilla, esperto manager italiano ed ex braccio destro di Sergio Marchionne.
Alfredo Altavilla, ex top manager di FCA e braccio destro di Sergio Marchionne, è stato nominato Special Advisor per l’Europa da BYD. Stella Li, Executive Vice President di BYD, ha dichiarato che l’ingresso di Altavilla è fondamentale per rafforzare la presenza dell’azienda cinese nel mercato europeo, grazie alla sua vasta esperienza e visione strategica nel settore automobilistico.
Alfredo Altavilla in BYD
Il marchio cinese BYD sceglie un manager di grande esperienza come Alfredo Altavilla nel ruolo di consulente speciale per proseguire la sua avanzata nel mercato europeo.
BYD Auto, fondata nel 2003 come divisione di BYD Co., inizialmente produceva auto a benzina, ma si è rapidamente orientata verso le vetture elettrificate, sfruttando l’esperienza del fondatore Wang Chuanfu nel settore delle batterie.
Nel 2008, BYD ha lanciato la prima auto ibrida plug-in al mondo, la F3 Hybrid. Nel 2022, l’azienda ha abbandonato i motori endotermici per concentrarsi esclusivamente su auto ibride ed elettriche.
Nel 2023, BYD è diventata il maggiore produttore di auto elettriche al mondo, superando anche Tesla. In Italia, è presente dal 2023 con una gamma di SUV e berline elettriche: Atto 3, Seal, Seal U, Seal U DM-i (SUV ibrido plu-in) Dolphin, Han e Tang.
Chi è Alfredo Altavilla
Alfredo Altavilla, nato a Taranto nel 1963, si è laureato in Economia presso l’Università Cattolica di Milano e ha costruito una carriera prestigiosa in Fiat, dove è stato assunto nel 1990. Negli anni successivi, ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali di rilievo, tra cui responsabile dell’Ufficio Fiat Auto di Pechino nel 1995 e delle attività in Asia nel 1999. Un momento chiave della sua carriera è stato nel 2002, quando ha coordinato le attività relative all’intesa tra Fiat e General Motors.
Nel 2009 è stato nominato Vicepresidente esecutivo di Fiat Group, e dal 2012 al 2018 ha ricoperto il ruolo di COO di FCA per la regione EMEA (Europa, Africa e Medio Oriente). Durante il suo mandato, Altavilla ha svolto un ruolo cruciale nella fusione tra Fiat e Chrysler, guidando operazioni strategiche come l’alleanza tra Fiat e GM, lo spin-off e l’IPO di Fiat Industrial. Inoltre, ha rivestito il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Iveco, FPT e Tofas.
Dopo aver lasciato il gruppo FCA nel 2018, Altavilla è stato nominato presidente esecutivo di ITA – Italia Trasporto Aereo nel giugno 2021, carica dalla quale si è dimesso nel novembre 2022. Attualmente è anche Senior Advisor di CVC Capital Partners in Europa e membro del consiglio di amministrazione di diverse società, tra cui Enerpac Tool Group, MSX, Ambienta SGR e Proma Group. Inoltre, fa parte del comitato di investimento di Vasuky, un fondo Tech VC sponsorizzato da Rothschild&Co.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su BYD
→ Listino prezzi BYD
→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!