Alfa Romeo Tonale SUV ibrido, motori e caratteristiche
Il nuovo SUV Tonale è anche il primo modello Alfa Romeo elettrificato. La novità più importante infatti riguarda la motorizzazione ibrida e plug-in hybrid. Le caratteristiche tecniche, i motori e le prestazioni
Arriva in Italia il nuovo SUV Alfa Romeo Tonale, dopo l’anteprima del concept presentato al Salone di Ginevra. Dopo tanta attesa scopriamo come è fatta e le caratteristiche dell’ultima nata, nonché la prima auto elettrificata del Biscione. Che motori monta la tonale? La gamma motori prevede propulsori ibridi a 48V e soprattutto un plug-in da 275 CV, che sulla carta garantisce un’autonomia in elettrico di circa 60 km, nel dettaglio li approfondiamo.
Alfa Tonale
L’Alfa Tonale, ordinabile anche nell’allestimento di lancio “Speciale”, è prodotta in Italia presso il rinnovato stabilimento “Gianbattista Vico” di Pomigliano d’Arco, una delle realtà produttive più avanzate nel mondo automotive, dove è stata realizzata una linea di montaggio dedicata con tecnologie d’avanguardia e livelli di automazione ai massimi livelli.
Ma ora scopriamo tutte le caratteristiche del nuovo Alfa Romeo Tonale, e cosa cambia rispetto al concept.
Alfa Romeo Tonale, caratteristiche esterni, com’è
Il design definitivo di Tonale è fedele a quello della concept car, realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo. Anche se moderno lo stile esterno conserva tutte le caratteristiche tipiche Alfa Romeo: i cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide. Le sue dimensioni compatte (lunghezza 4.53 metri, larghezza 1.84 m. e altezza 1.6 m) sono una sintesi fra tradizione e modernità Alfa Romeo.
Vi ricorrono infatti stilemi entrati nella storia dell’automobilismo mondiale, come la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore rievocando le forme della Giulia GT e alternandosi con i volumi pieni ed eleganti, che richiamano vetture iconiche come l’8C Competizione. Sul frontale non potevano mancare l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo.
La fanaleria anteriore “3+3” con nuovi fari Full-LED Adaptive Matrix ricorda il frontale di SZ Zagato o del concept Proteo. Sviluppati insieme a Marelli, i tre moduli forniscono la luce diurna, l’indicatore di direzione dinamico e il dispositivo “Welcome and Goodbye” (la funzione che si attiva ogni volta che il guidatore chiude o apre l’auto).
I fari integrano anche la tecnologia Adaptive Driving Beam” (che fornisce una regolazione continua dei fari anabbaglianti in base alla velocità e alle specifiche condizioni di guida) e quella “Glare-Free High Beam Segmented Technology”, che rileva automaticamente il traffico frontale e/o nel senso opposto per evitare l’abbagliamento delle altre auto. Infine un terzo modulo si attiva automaticamente nella svolta in curva.
Le luci posteriori presentano gli stessi elementi di stile dei fari anteriori e formano una sinusoide che avvolge completamente il lato posteriore della vettura. Rifacendosi alla tradizione, il posteriore omaggia l’8C Competizione.
Alfa Romeo Tonale abitacolo, dentro com’è
Ispirati alla storia racing di Alfa Romeo, gli interni sono concepiti in funzione del guidatore, con tutti i comandi facilmente raggiungibili. Tra gli elementi più caratterizzanti dell’abitacolo del nuovo Tonale spiccano il quadro strumenti “a cannocchiale” e il volante compatto dalla forma sportiva, impreziosito dalle esclusive palette cambio in alluminio.
Il tunnel centrale accoglie uno degli elementi essenziali di Alfa Romeo, il nuovo selettore di modalità di guida D.N.A. e la plancia “driver oriented” è caratterizzata dalle bocchette del climatizzatore: quelle centrali sono sottili e quelle esterne propongono la famosa forma “a turbina”.
Inoltre, la plancia presenta un inserto retro illuminato con effetto unexpected back light: quando la fascia è spenta appare una grafica mentre, quando si accende, la prima scompare e ne affiora una nuova di fondo grazie alla retroilluminazione disponibile in diverse colorazioni.
La stessa caratterizzazione tridimensionale si ritrova sui tessuti dei sedili, dalle versioni base fino ad arrivare agli effetti gradiente con colore di fondo a contrasto, in Alcantara e pelle, sulle versioni più ricche.
Alfa Romeo Tonale infotainment
Tonale offre di serie un sistema di infotainment integrato e completamente nuovo che, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamenti “Over The Air” (OTA), garantisce contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati.
Questo sistema prevede uno schermo da 12,3” totalmente digitale, l’unità principale touchscreen da 10,25” e una sofisticata interfaccia multitasking fluida che consente di avere tutto sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada. I due grandi schermi Full TFT offrono una dimensione totale di 22,5”.
Alfa Romeo Tonale motore Hybrid 1.500
Il SUV Tonale è il primo modello elettrificato della storia Alfa Romeo e offerto in due livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid con 2 livelli di potenza da 130 e 160 CV sul nuovo motore a benzina 1500, il motore Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) 1.500 che arriva a 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo.
Si tratta di un propulsore mild-hybrid 1.5 benzina con turbo a geometria variabile, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm, la quale è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con l’Alfa Romeo TCT a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48 volt.
Alfa Romeo Tonale ibrido plug-in elettrico+ motore a benzina 1.3 MultiAir
Il sistema ibrido evoluto abbina il motore turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine che fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse al motore elettrico da 122 CV (90 kW). Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga tra termico ed elettrico una potenza totale di 275 CV.
La batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW. Questa versione plug-in monta un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti ed offre un’accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi. La velocità massima, non dichiarata, dipende dall’intervento del motore elettrico che si fa sentire con i suoi 122 cavalli, probabilmente con picco superiore anche ai 210 km/h del motore da 160 cv 1.500 ma che potrebbe essere anche poi scendere quando l’intervento dell’elettrico viene meno.
L’autonomia, in puro elettrico, arriva a 80 km nel ciclo cittadino (oltre 60 km nel ciclo combinato), best in class nel segmento. La trazione Q4 è di serie sulla motorizzazione Plug in Hybrid.
Alfa Tonale diesel
Per l’Alfa Romeo Tonale è in arrivo anche il 1.6 diesel da 131 CV, accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti.
Alfa Romeo Tonale caratteristiche assetto sospensioni
Per quanto riguarda l’assetto e le sospensioni, il Tonale è una vera Alfa Romeo, come dimostrano la migliore distribuzione dei pesi e lo sterzo più diretto del segmento (13,6). Tonale è pure l’unico modello della categoria equipaggiato con l’Integrated Brake System (IBS) e a proporre le palette fisse in alluminio. L’impianto frenante adotta pinze fisse Brembo a 4 pistoncini, dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore.
Per Tonale si è scelto lo schema a sospensioni MacPherson, completamente indipendente, con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping). E per esaltarne ulteriormente le eccezionali doti di tenuta di strada, anche su terreni a scarsa aderenza, la nuova Tonale offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo.
In opzione ci sono anche le sospensioni attive “Dual Stage Valve” con smorzamento a controllo elettronico.
Alfa Romeo Tonale tecnologia NFT
In esclusiva su Tonale debutta la tecnologia NFT (Non-Fungible-Token), una novità assoluta nel settore automotive. Alfa Romeo infatti è il primo costruttore a collegare la vettura ad un certificato digitale NFT. La tecnologia si basa sul concetto di “blockchain card”, un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura.
L’NFT perciò riporta i dati sulla vita dell’auto, generando così una certificazione che potrà essere utilizzata come garanzia del buon mantenimento della stessa, supportandone di conseguenza il valore residuo.
Sul mercato dell’usato, la certificazione NFT rappresenterà infatti un’addizionale fonte di credibilità sulla quale il possessore/rivenditore potrà contare, mentre l’acquirente sarà rassicurato nella scelta della vettura.
Consegna pacchi Amazon a bordo del SUV Tonale
Tra le maggiori novità tecnologiche troviamo l’integrazione delle funzionalità complete dell’assistente vocale Amazon Alexa. Grazie al “Secure Delivery Service”, si può scegliere Tonale come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le porte e consentendo al corriere di depositarli all’interno della propria vettura in tutta sicurezza.
Inoltre è possibile essere costantemente aggiornati sullo status del proprio veicolo comodamente da casa, di conoscere il livello di carica e/o del carburante, di ricercare i punti di interesse, di acquisire l’ultima posizione della propria vettura, di mandare comandi remoti di blocco e sblocco porte, e molto altro.
Inoltre, tramite “Alexa” è possibile chiedere di aggiungere prodotti alla lista della spesa, di cercare un ristorante nelle vicinanze, di regolare le luci o il riscaldamento della propria abitazione domotica, il tutto senza distrarsi dalla guida.
ADAS su Alfa Romeo Tonale
I sistemi ADAS a bordo di Alfa Romeo Tonale garantiscono la guida autonoma di livello 2. Tra questi figurano l’Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC), il Lane Centering (LC) e il Traffic Jam Assist, che regolano automaticamente velocità e traiettoria, mantenendo l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che la precede, garantendo così sicurezza e comfort.
Tonale è equipaggiato anche con altri dispositivi e tecnologie innovative che perfezionano l’interazione tra il conducente, il veicolo e la strada: dall’Autonomous Emergency Braking, che avvisa il guidatore del pericolo e frena il veicolo per evitare o mitigare la collisione anche nell’eventualità di un pedone o un ciclista, al sistema “Drowsy Driver Detection” che monitora la sonnolenza del conducente e lo avvisa in caso di necessità.
Poi fra gli ADAS ci sono il Blind Spot Detection, che rileva gli angoli ciechi posteriori segnalando eventuali veicoli in avvicinamento per evitare la collisione; il Rear Cross Path Detection, che individua i veicoli in avvicinamento laterale quando si va in retromarcia, fino alla telecamera a 360° ad alta risoluzione con griglia dinamica.
Alfa Romeo Tonale prezzi, allestimenti
I prezzi di Alfa Romeo Tonale partono da 35.500 euro. Il SUV è già in concessionaria nella versione Edizione Speciale, a partire da 39.000 euro. Oltre all’allestimento di lancio ci sono anche quelli Super e Ti. Il primo può essere personalizzato con l’adozione del pack Sprint, che include numerosi optional dalla forte connotazione sportiva. Invece l’allestimento Ti può essere arricchito con il pack Veloce, per rendere l’auto ancora più accattivante e sportiva.
Tonale, a partire dall’edizione di lancio Launch Edition, si può acquistare anche comodamente da casa online, in tre semplici passaggi, accedendo ad una interfaccia identica rispetto a quella disponibile in concessionaria.
Alfa Romeo Tonale garanzia 5 anni
Un’altra novità introdotta da Alfa Romeo su Tonale è la garanzia estesa, che porta fino a 5 anni la durata della protezione sulle parti principali del veicolo. Inoltre, per quanto riguarda le batterie delle versioni ibride di Tonale, la garanzia viene estesa fino a 8 anni o 150.000 km di percorrenza.
Inoltre fra i servizi post vendita debuttano Alfa Romeo Certified per l’usato, che prevede una copertura garanzia equivalente a quella di un veicolo nuovo e Alfa Romeo Videocheck. Quest’ultimo è il servizio che garantisce trasparenza quando l’auto è in officina e avesse bisogno di interventi aggiuntivi rispetto a quelli concordati.
Tramite una procedura via APP mobile, i tecnici competenti dovranno certificare i nuovi interventi con un video accompagnato dai relativi costi di riparazione. Il cliente sarà poi libero di accettare, in tutto o in parte, o di rifiutare, il nuovo preventivo.
Caratteristiche Tecniche Alfa Romeo Tonale
Alfa Tonale caratteristiche, dimensioni, motori, peso e prestazioni
Lunghezza | 4.530 mm |
Larghezza | 1.840 mm |
Altezza | 1.600 mm |
Passo | 2.630 mm |
Bagaglio | 500 litri |
Peso | 1.525 kg |
Motore | mild hybrid / hybrid plug-in benzina 1.3 e 1.5 4 cilindri + diesel |
Potenza | 130 e 160 cv benzina sul 1,5 e 275 cv sul 1.3 multiair plug-in |
Coppia | da 240 Nm |
Velocità massima | 195/ 210 km/h |
Accelerazione | 6,2 s / 8,8 s / 9,9 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | Euro 6D |
Emissioni Co2 | da 134 g/km |
Autonomia | fino a 1.000 km |
→ SCHEDA TECNICA ALFA ROMEO TONALE
Tutte le foto del nuovo Alfa Romeo Tonale
Video presentazione Alfa Romeo Tonale
Video Prova Alfa Romeo Tonale PHEV Q4
Video Alfa Romeo Tonale concept al Salone di Ginevra 2018
Leggi anche:
→ Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 caratteristiche e prezzi
→ Alfa Romeo Tonale Hybrid allestimenti e prezzi
→ Alfa Romeo Tonale “Edizione Speciale”
→ Motore Hybrid Alfa Romeo Tonale, caratteristiche
→ Tutte le news su Alfa Romeo
→ Tutte le news che parlano del SUV Tonale
→ Listino prezzi TONALE → Annunci usato ALFA ROMEO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!