Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, motore e prezzo
La versione Quadrifoglio della nuova Stelvio offre un incremento di potenza ed è dotata del differenziale posteriore autobloccante meccanico proveniente dalla Giulia GTA.
Insieme alla rinnovata Giulia Quadrifoglio arriva nelle concessionarie Alfa Romeo la nuova Stelvio in versione “Quadrifoglio”, spinta dal potente motore 2.9 V6 potenziato a 520 CV e abbinata a un differenziale autobloccante meccanico ed alla trazione integrale 4×4. Oltre a queste importanti innovazioni tecniche, la nuova Stelvio Quadrifoglio presenta anche tutte le caratteristiche estetiche introdotte nel recente restyling del SUV Alfa Romeo.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio motore
La nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con una versione potenziata del motore V6 2.9 biturbo, derivato dalla collaborazione con Ferrari, che ora eroga una potenza di 520 CV, rispetto ai precedenti 510 CV.
Questo potente propulsore è abbinato al differenziale posteriore autobloccante meccanico, derivante dall’esperienza progettuale della Giulia GTA. Tale combinazione contribuisce notevolmente a migliorare il comportamento del veicolo e la trazione, ottimizzando il trasferimento di coppia e garantendo maggiore stabilità, agilità e velocità in curva.
Il SUV sportivo Stelvio Quadrifoglio può contare anche sulla trazione integrale e sul sistema di scarico Akrapovich.
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio com’è
La Stelvio Quadrifoglio cambia soprattutto davanti con i caratteristici proiettori “3+3” ed i nuovi fari Full-LED Matrix adattivi, che offrono un fascio di guida antiabbagliante e adattabile. Il veicolo è dotato di cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 21′‘, completati dalle sportivissime pinze freno rosse.
Le livree disponibili includono Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa (non metallizzato).
All’interno l’abitacolo è sportivo, dove è prevalente l’abbinamento di pelle nera ed Alcantara (opzionale), mentre il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte presentano un’innovativa finitura in vero carbonio tridimensionale. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara, con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
Strumentazione a bordo della Stelvio Quadrifoglio
Il nuovo quadro strumenti della Stelvio si distingue per il suo storico design “a cannocchiale” e ospita uno schermo TFT da 12,3″ completamente digitale. Questo schermo consente di accedere a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.
Nel modello Quadrifoglio, oltre ai tre layout disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo (Evolved, Relax e Heritage), è introdotta l’esclusiva configurazione “Race”.
Prezzo, quanto costa la Stelvio Quadrifoglio
Il costo della Stelvio Quadrifoglio è di 104.500 euro, ma attraverso il finanziamento offerto da Stellantis Financial Services, il prezzo scende a 94.150 euro. Questo si traduce in una rata mensile di 790 euro e un anticipo di 24.105 euro.
In alternativa, è possibile optare per il Noleggio Chiaro di Leasys, un pacchetto tutto compreso per 48 mesi e 40.000 km, al costo mensile di 1.099 euro (IVA esclusa) con un anticipo di 9.999 euro (IVA esclusa).
→ Stelvio Quadrifoglio: 104.500 euro
Stelvio Quadrifoglio SCHEDA TECNICA
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 470 cm
- Larghezza: 195 cm
- Altezza: 168 cm
- Passo: 281 cm
- Bagagliaio: 525 l
- Serbatoio: 64 l
- Peso: 1.830 kg
Motore
- Alimentazione: benzina
- Trazione: 4×4
- Cambio: automatico
- Cilindrata: 2,9 l / 2.891 cm3
- Potenza: 520 CV / 382 kW
- Coppia massima: 600 Nm a 2.500 giri/min
Motore e Performance
- Velocità massima: 283.0 km/h
- Accelerazione: 3,8 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni CO2: 267 g/km
- Autonomia: 600 km
- Consumo combinato: 11,8 l/100 km
Foto Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Leggi anche:
→ Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario
→ Alfa Romeo Stelvio restyling
→ Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
→ Tutte le news su Stellantis
→ Listino prezzi STELVIO → Annunci usato STELVIO
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!