Stellantis, nomine nella Comunicazione Alfa Romeo e Maserati
Andrea Pallard è stato nominato nuovo responsabile globale delle Comunicazioni per Alfa Romeo e Maserati, mentre Alessandro Nardizzi prende il suo posto nel ruolo di responsabile della Comunicazione del gruppo Stellantis per l'Europa.
Stellantis continua il riassetto manageriale con la nomina di Andrea Pallard come responsabile globale delle Comunicazioni per Alfa Romeo e Maserati, e di Alessandro Nardizzi come responsabile della Comunicazione per la regione Enlarged Europe, ricoprendo il ruolo che era di Pallard.
Andrea Pallard Comunicazione Alfa Romeo e Maserati
Andrea Pallard è stato nominato responsabile globale delle Comunicazioni per Alfa Romeo e Maserati, riportando ad Eligio Catarinella e Giovanni Perosino. In questo ruolo, supervisionerà la comunicazione esterna e interna dei marchi. Pallard, torinese con una carriera di 24 anni nel settore automotive, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in FCA e Stellantis, tra cui responsabile della comunicazione Jeep EMEA e del marketing Fiat 500.
Dal 2021, era Vice President Communications per l’Europa allargata di Stellantis. La posizione di Pallard ora sarà ricoperta da Alessandro Nardizzi.
Alessandro Nardizzi Comunicazione Stellantis in Europa
Alessandro Nardizzi perciò succede ad Andrea Pallard, come nuovo responsabile della Comunicazione di Stellantis per la regione Enlarged Europe, riportando direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer della regione. In questo nuovo ruolo, Nardizzi è responsabile della comunicazione esterna e interna per Stellantis. Inoltre mantiene la responsabilità della comunicazione globale per Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali, che comprende i marchi Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall.
Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Nardizzi ha iniziato la sua carriera nel 2006 con Accenture, specializzandosi in Communication & High-Tech. Entrato in Fiat nel 2011, ha ricoperto vari ruoli in Alfa Romeo, tra cui Product Manager per i modelli Giulietta e Stelvio.
Nel 2018 è passato all’ufficio stampa di Alfa Romeo, diventandone responsabile per l’area EMEA nel 2020. Dopo la creazione di Stellantis nel 2021, ha diretto la comunicazione globale di Alfa Romeo e nel 2023 ha assunto anche la responsabilità della comunicazione dei veicoli commerciali di Stellantis.
Alessandro Nardizzi saluta Alfa Romeo
Alessandro Nardizzi, nuovo responsabile della Comunicazione di Stellantis per la regione Enlarged Europe, ha affidato a Linkedin il saluto al brand Alfa Romeo:
Ciao Alfa Romeo!
E così, dopo tanti anni, è arrivato il giorno in cui salutare Alfa Romeo. Una nuova, entusiasmante avventura in Stellantis Enlarged Europe è appena cominciata, ma oggi è il giorno dei ricordi. Mi sembra ieri quando sono partito da Roma con la mia Giulietta per trasferirmi a Torino ed iniziare un’esperienza lavorativa e umana incredibile, nel Marchio dei miei sogni fin da quando ero bambino: Alfa Romeo. Aver potuto lavorare in Alfa Romeo per me è stato un privilegio.
È stato un privilegio perché (dico un’ovvietà) Alfa Romeo è indubbiamente un marchio unico, che ha scritto tra le pagine più importanti della storia dell’automobilismo e del motorsport a livello mondiale. Più di 200 Club a livello mondiale. Uno dei pochi a poter vantare un nome proprio per i suoi fan, gli Alfisti: esigenti, critici, severi, entusiasti, competenti, custodi di un heritage straordinario. E’ un Brand in cui tutto è pervaso da passione: la passione di chi ci lavora, la passione di chi osserva da fuori.
E’ stato un privilegio perché “mettere le mani”, in qualche modo, con rispetto, su un Marchio come Alfa Romeo, indipendentemente dal ruolo aziendale o dal livello, è come toccare una pietra preziosa. Alfa Romeo è il Brand che mi ha permesso di far diventare la mia più grande passione (le auto) un lavoro. Infine è in Alfa Romeo che ho avuto la possibilità di entrare nel mondo della comunicazione da “addetto ai lavori”, un sogno per chi come me leggeva Quattroruote sin da bambino.
E’ stato un privilegio perché da Italiano, appassionato di auto, non avrei potuto chiedere di più. In questi anni, non ho mai trovato frase migliore di quella di Orazio Satta Puliga che riassuma l’essenza di Alfa Romeo: «L’Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. Ci sono molte marche di automobili, e tra esse l’Alfa occupa un posto a parte. È una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. È un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore.»
Tutto il resto sono state le persone fantastiche (tante, impossibile citarle tutte) con cui ho avuto la fortuna di lavorare in questi anni, molti di questi diventati amici, e i progetti meravigliosi su cui ho avuto la fortuna di lavorare, con ruoli diversi: Giulietta, Giulia, Stelvio, Tonale, Junior e il sogno…quello di riportare in strada un’icona assoluta come la 33 Stradale.
Ringrazio infine il mio team, per la passione, la dedizione ma soprattutto per la loro umanità: con loro, è stato come lavorare in famiglia. Oggi sono grato per quello che è stato ed entusiasta di aprire un nuovo capitolo, contento di lasciare la comunicazione di Alfa Romeo nelle mani di Andrea Pallard, un collega di valore, un grande compagno d’avventure in questi anni, a cui faccio un grande in bocca al lupo.
Forza Alfa Romeo, e grazie di tutto!
Leggi anche:
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!