Alfa RomeoEV DrivingFotogalleryJuniorNotizie auto

Alfa Romeo Junior Veloce con il primo motore elettrico sportivo

La Junior più sportiva è la Veloce con quasi 300 cavalli, assetto ribassato, differenziale Torsen e freni maggiorati.

La nuova Alfa Romeo Junior Veloce monterà per la prima volta un nuovo motore elettrico sportivo e sarà la prima auto elettrica sportiva della storia Alfa Romeo. Questo innovativo motore probabilmente verrà adottato anche dai nuovi modelli EV sportivi del gruppo, come la Abarth 600e e la Lancia Ypsilon HF. Sarà un modello che dovrebbe rispondere bene alle esigenze degli automobilisti, amanti della guida sportiva, visto che al progetto della Veloce ha contribuito il team di sviluppo dell’Alfa Romeo, lo stesso che ha lavorato alle 4C e 8C, alla Giulia e Stelvio Quadrifoglio, alla Giulia GTA e che attualmente è impegnato con la 33 Stradale. I test di sviluppo per mettere a punto software e tarature varie saranno effettuati sulla pista di Balocco.

Alfa Romeo Junior Veloce elettrica sportiva

L’Alfa Romeo Junior Veloce, completamente elettrica con 280 CV e 340 Nm di coppia, è stata sviluppata per offrire un’esperienza di guida sempre più coinvolgente. Lo sterzo è più diretto e preciso con un rapporto di 14,6, mentre l’assetto è ribassato di 25 mm con barre antirollio anteriori e posteriori tarate per una maggiore precisione di guida sul misto e tra le curve.

Alfa Romeo Junior Speciale su strada
Alfa Romeo Junior Veloce

La Junior veloce avrà una frenata eccezionale in ogni condizione, anche al limite visto che, oltre alla frenata rigenerativa, può contare su un impianto frenante meccanico potenziato con dischi anteriori da ben 380 mm e pinze monoblocco a 4 pistoncini. In modalità Dynamic, il nuovo motore Emotors della joint venture Stellantis eroga 345 Nm di coppia da 0 a 6000 giri. Il recupero di energia in frenata viene adattato, ma può essere escluso per mantenere il piacere di guida.

Sulla Junior Veloce è stato anche introdotto un nuovo differenziale Torsen per ottimizzare la trazione in uscita dalle curve e in fase di accelerazione, sfruttando la coppia massima disponibile fin da subito.

Alfa Romeo Junior Speciale su strada
Alfa Romeo Junior Veloce vista lateralmente e posteriormente

Con percentuali di bloccaggio del 36% in trazione e del 34% in rilascio, è prodotto da JTEKT, lo stesso fornitore della scatola di sterzo con rapporto diretto (14,6:1). I cerchi in lega da 20″ completano il pacchetto di personalizzazione della vettura, super sportiva.

Prezzo, quanto costa la Junior Veloce

Il prezzo della Veloce, la versione più sportiva della Junior in arrivo entro la fine del 2024 è di 48.500 euro. Il team di sviluppo dell’Alfa Romeo, con esperienza su modelli iconici come la 4C, 8C, Giulia e Stelvio Quadrifoglio, Giulia GTA e 33 Stradale, ha contribuito al progetto della Veloce.

Foto Alfa Romeo Junior

I test di sviluppo avvengono sulla pista di Balocco, sulla configurazione speciale lunga più di 20 km nota come Langhe, luogo storico per la messa a punto delle Alfa da competizione come le Formula 1, DTM e Super Turismo.

Per l’occasione il circuito sarà nella configurazione Langhe, lunga più di 20 km, dove in passato sono state messe a punto le più importanti Alfa da competizione, dalle Formula 1 alle DTM e Super Turismo.

Foto nuova Alfa Romeo Junior

Video Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior video

Leggi anche:

→ Alfa Romeo JUNIOR caratteristiche, interni, esterni, motori

Alfa Romeo Junior, come configurarla

→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
Perché ha cambiato nome

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto