Quantcast
Alfa RomeoJuniorNotizie auto

Alfa Romeo Junior Q4, trazione integrale ibrida a 48 Volt, prezzo

La nuova Alfa Romeo Junior è disponibile, a partire dal 2025, anche nella versione Q4 con trazione integrale ibrida a 48 Volt.

La gamma dell’Alfa Romeo Junior si completa con l’arrivo della Junior Q4, versione a trazione integrale della SUV basata sulla Avenger 4xe; monta un powertrain ibrido a 48 Volt da 136 CV, supportato da due motori elettrici, con trasmissione monomarcia.

Alfa Romeo Junior Q4

La Junior Q4 è equipaggiata con un sistema ibrido 48V che prevede un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV e due motori elettrici da 29 CV (21 kW), per una potenza combinata di 145 CV. La trazione integrale Q4 è gestita tramite il sistema Power Looping Technology, che assicura una trazione anche con batteria a bassa carica.

Il test dell’ALfa Romeo Junior Q4, come va VIDEO

Il motore elettrico anteriore è integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, mentre il motore elettrico posteriore è dotato di un riduttore che moltiplica la coppia fino a 1.900 Nm sulle ruote posteriori, garantendo una distribuzione ottimale della potenza. Questo sistema permette una trazione su tutti i tipi di strada.

Motore turbo da 1,2 litri da 136 CV Hybrid a 48 V
Motore turbo da 1,2 litri da 136 CV Hybrid a 48V

Modalità di guida Q4, caratteristiche assetto

Il selettore DNA di Alfa Romeo consente di adattare le prestazioni del veicolo alle diverse esigenze di guida attraverso quattro modalità: Dynamic, per una guida sportiva con massima potenza e reattività; Natural, ideale per l’uso quotidiano con un equilibrio tra comfort ed efficienza; Advanced Efficiency, pensata per ottimizzare i consumi e garantire una guida fluida ed ecologica; e Q4, specifica per condizioni di bassa aderenza, assicurando sempre sicurezza e controllo.

Alfa Romeo Junior ibrida Q4 sulla neve
Sulla Junior il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni della strada

Il sistema Q4 regola automaticamente la trazione tra anteriore (FWD) e integrale (AWD) in base alla velocità e alle condizioni di guida. In Natural e Advanced Efficiency, il veicolo opera prevalentemente in FWD fino a 90 km/h per massimizzare l’efficienza, attivando la trazione posteriore solo quando necessario. In modalità Dynamic, invece, la trazione integrale garantisce la massima motricità: fino a 40 km/h, la coppia è distribuita su entrambe le assi per ottimizzare grip e accelerazione, mentre oltre questa soglia il sistema privilegia l’efficienza passando alla trazione anteriore.

Nella modalità Q4, la trazione integrale è sempre attiva fino a 30 km/h, garantendo il massimo controllo nelle partenze e a basse velocità. Superata questa soglia, entra in funzione il sistema SMART Q4, che mantiene il motore elettrico attivo per permettere un rapido passaggio alla trazione posteriore quando richiesto. Inoltre, grazie alla Power Looping Technology, la trazione posteriore rimane operativa anche in assenza di energia dalla batteria.

L’architettura Q4 migliora significativamente la dinamica di guida della Junior Ibrida, rendendola più agile e reattiva. L’ingresso in curva è più veloce rispetto alla versione FWD, con una distribuzione della coppia ottimizzata che riduce il sottosterzo e mantiene una traiettoria più naturale. L’assetto delle sospensioni, unito alla gestione intelligente della motricità, enfatizza il piacere di guida, offrendo un equilibrio ideale tra prestazioni, controllo e stabilità.

La Junior Ibrida Q4 debutta con le sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, garantendo un comfort eccezionale e un piacere di guida ai massimi livelli. Le prestazioni di trazione sono eccellenti in ogni condizione, da neve e fango a strade bagnate, assicurando sicurezza e controllo.

Alfa Romeo Junior Q4 sullo sterrato
La Junior Ibrida Q4 debutta con sospensioni posteriori MultiLink

Con la nuova tecnologia Q4, la gamma Junior si arricchisce, offrendo diverse opzioni di motorizzazione: Full Electric per la città, Ibrida per lunghe percorrenze, e vari modelli come Junior Ibrida ed Elettrica per una sportività quotidiana, Junior Veloce per prestazioni estreme, e Ibrida Q4 per una guida sicura, confortevole e performante in qualsiasi scenario, senza compromessi su peso ed efficienza.

Alfa Romeo Junior Q4 com’è

La Junior Ibrida Q4 si distingue per il design con il nuovo scudetto “Leggenda”, fari Full LED e cerchi in lega “Petali” da 18”. L’abitacolo offre dettagli esclusivi, tra cui volante in pelle, sedili Spiga riscaldati in vinile e tessuto, regolazione elettrica con massaggio per il guidatore, infotainment da 10,25” con navigazione, impianto audio a 6 altoparlanti e pedaliera in alluminio. L’illuminazione interna a 8 colori esalta bocchette, tunnel centrale e Cannocchiale.

Alfa Romeo Junior Q4 griglia anteriore Scudetto Leggenda
La Junior ibrida Q4 si distingue per lo scudetto “Leggenda”

Di serie anche guida autonoma di livello 2, telecamera posteriore a 180°, portellone elettrico hands-free e sistema keyless con proximity access.

Alfa Romeo Junior Q4 prezzo

Il prezzo di listino dell’Alfa Romeo Junior Q4 è di 37.400 €, ma grazie alla promozione scende a 36.672 €. Per chi sceglie il finanziamento con Stellantis Financial Services Italia S.p.A., l’anticipo è di 7.346 €, mentre l’importo totale del credito è di 29.597 €, includendo anche il servizio Identicar per 12 mesi. L’importo totale dovuto è di 36.528,08 €, comprensivo di interessi e spese.

Il finanziamento prevede 48 rate, con 47 pagamenti da 300 € e una rata finale residua di 22.353,1 €. Il TAN fisso è del 5,99%, mentre il TAEG è del 7,18%. Infine, in caso di restituzione o sostituzione dell’auto alla scadenza del contratto, se si supera il chilometraggio massimo di 40.000 km, è previsto un costo extra di 0,1 €/km.

→ Junior Q4 Hybrid eDCT6: 37.400 €

Foto Alfa Romeo Junior ibrida Q4

Video test Alfa Romeo Junior ibrida Q4

Prova della Junior Ibrida Q4, come va

Leggi anche:

→ Alfa Romeo Junior Veloce, test, come va

→ Alfa Romeo JUNIOR caratteristiche, interni, esterni, motori

→ Alfa Romeo Junior, come configurarla

→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO

Listino prezzi ALFA ROMEOVideo prove ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto