Alfa Romeo Junior Q4, trazione integrale ibrida a 48 Volt
La nuova Alfa Romeo Junior è disponibile, a partire dal 2025, anche nella versione Q4 con trazione integrale ibrida a 48 Volt.
La gamma dell’Alfa Romeo Junior si completa con l’arrivo della Junior Q4, versione a trazione integrale della SUV basata sulla Avenger 4xe; monta un powertrain ibrido a 48 Volt da 136 CV, supportato da due motori elettrici, con trasmissione monomarcia.
Alfa Romeo Junior Q4
La Junior Q4 è equipaggiata con un sistema ibrido 48V che prevede un motore turbo da 1,2 litri da 136 CV e due motori elettrici da 29 CV (21 kW). La trazione integrale Q4 è gestita tramite il sistema Power Looping Technology, che assicura una trazione anche con batteria a bassa carica.
Il motore elettrico anteriore è integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a 6 marce, mentre il motore elettrico posteriore è dotato di un riduttore che moltiplica la coppia fino a 1.900 Nm sulle ruote posteriori, garantendo una distribuzione ottimale della potenza. Questo sistema permette una trazione su tutti i tipi di strada.
Modalità di guida Q4, caratteristiche assetto
Il selettore DNA di Alfa Romeo consente di adattare le prestazioni del veicolo a diverse esigenze di guida. La modalità “Dynamic” offre un’esperienza sportiva con la massima potenza, mentre la modalità “Natural” è ideale per l’uso quotidiano.
La modalità “Q4” è pensata per condizioni di bassa aderenza, mentre “Advanced Efficiency” ottimizza i consumi per una guida fluida e un’alta efficienza energetica. La Junior Ibrida Q4 è equipaggiata con sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, che garantiscono comfort e migliorano la trazione su tutte le superfici.
Il sistema Q4 si attiva automaticamente in base alle condizioni della strada, mantenendo la trazione integrale anche con batteria a bassa carica grazie alla Power Looping Technology.
Video Alfa Romeo Junior Veloce
Leggi anche:
→ Alfa Romeo Junior Veloce, test, come va
→ Alfa Romeo JUNIOR caratteristiche, interni, esterni, motori
→ Alfa Romeo Junior, come configurarla
→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!