Alfa Romeo Giulia elettrica, la Totem GT electric con “restomod”
Alfa Romeo GT: il ritorno. Così bella ma così irraggiungibile. Un’icona del passato in chiave elettrica con soluzioni innovative e prestazioni da “urlo”.
Ci ricordiamo tutti della bellissima Alfa Romeo GT Junior, che nel 1966 debuttò con il suo motore 1.300 cc e che veniva venduta al prezzo di 1.792.800 lire! Sin da subito conquistò l’interesse di moltissimi amanti del “Biscione” diventando, con il passare del tempo, una delle più belle e ricercate automobili della storia. Partendo da questo modello storico è stata realizzata la Totem GT Electric, con motore 100% elettrico da oltre 600 CV e 1.100 Nm.
Restomod Alfa Romeo Giulia
Sempre più nostalgici al giorno d’oggi comprano auto d’epoca al fine di restaurarle e riportarle all’antico splendore. Molte volte però si cerca di coniugare il passato con la modernità e le nuove tecnologie. Questa pratica si chiama Restomod, attraverso kit di retrofit.
GT Electric, caratteristiche
La Totem, azienda italiana, si è così cimentata nella realizzazione della Gt Electric, una supercar elettrica in fibra di carbonio da oltre 600 CV e 1.100 Nm, che riprende, a tutti gli effetti, lo stile della vecchia Alfa Giulia GTA.
La Totem Gt Electric ha un telaio totalmente riprogettato monoscocca in fibra di carbonio, con cerchi da 17 pollici e sospensioni regolabili McPherson. Il telaio è stato realizzato attorno all’unico pezzo ricavato dall’auto storica donatrice, un’Alfa Romeo Giulia GT che offre la sua paratia parafiamma anteriore (tra motore e abitacolo) e numero di telaio originale.
Esteticamente si fa fatica a notare le differenze con la vecchia Alfa anni 70, se non fosse per le mutate proporzioni e l’introduzione di luci circolari a Led al posto di quelle rettangolari usate in passato.
Per quanto riguarda il propulsore si è puntato tutto, ovviamente su un motore elettrico alimentato da una batteria al litio da 81 kWh. L’azienda dichiara un’autonomia di circa 400-500 km, possiamo confermarne sicuramente almeno 340 km con temperature estive (d’inverno l’autonomia delle vetture elettriche si riduce di un 10/15%) ed un’andatura tranquilla e almeno 180/220 sono garantiti anche con una guida sportiva su strade tortuose.
La batteria può essere ricaricata in corrente alternata alla potenza di 7 kW e supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 90 kW.
Alfa Romeo GT Electric, prestazioni
L’Alfa Gt Electric, a trazione posteriore, monta un motore da oltre 600 CV e 1.100 Nm che le permette di avere prestazioni da urlo con uno scatto da 0 a 100 in soli 2,7 secondi e una velocità massima di 210 km/h. La Gt adotta anche un roll-bar interno che protegge i due occupanti, avvolti da sedili in fibra di carbonio e pelle realizzati su misura secondo il gusto del cliente.
L’auto viene prodotta in tiratura limitata in soli 20 esemplari che il fortunato cliente potrà personalizzare a suo piacimento.
Prezzo GT Electric, quanto costa il restomod
Il prezzo di questo restomod dell’Alfa Romeo GT è di circa 500.000 euro. Il primo esemplare definitivo dei 20 previsti è stato consegnato al primo cliente.
Alfa Romeo GT Junior, caratteristiche
La vera forza era il rapporto peso/potenza con i suoi 89 CV per un peso di soli 930 kg: molto maneggevole, con un assetto sportivo che le permetteva un utilizzo anche quotidiano.
Successivamente venne inoltre proposta nella versione “corsaiola” da 115 hp e dal peso di 745 kg con una velocità massima che sfiorava i 185 km/h.
Foto Alfa Romeo GT elettrica
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)
→ “Restomod” auto storiche restaurate
→ Giulia Totem GT Super V6 benzina
Guarda il video della nuova Alfa Romeo Giulia elettrica preparata per le gare turismo in pista ETCR
Se invece l’elettrico non fa per te, consigliamo una sana lettura, ELABORARE CLASSIC che parla di Alfa Romeo GT
→ Sei appassionato di retromod e retrotuning? Lascia un commento qui sotto o sul nostro FORUM al quale ti invitiamo ad iscriverti e partecipare alle discussioni della nostre grande famiglia! ?