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Alfa Romeo Giulia Veloce 2.0 Turbo, caratteristiche e prezzo

La Giulia Veloce Q4 280 CV Turbo Benzina è considerata dalla stampa tedesca la migliore berlina sportiva in commercio. Lo dicono loro, ma noi già lo sapevamo!

MOTORE
2.0Turbo
CAVALLI
280
Velocità Max.
240km/h
PESO / POTENZA
5,5Kg/CV

L’Alfa Romeo Giulia, acclamata come la “migliore berlina sportiva” in Germania, incanta con un motore arretrato quasi da corsa, rinforzi dei duomi in alluminio pressofuso, sospensione anteriore a triangolo rialzato e retrotreno multilink. Il design della Giulia Veloce, esaltato da un rosso vibrante, completa l’esperienza di guida eccezionale.

Nonostante le vendite non stellari, spesso oscurate dalla moda dei SUV, la Giulia rimane un’icona per gli appassionati, superiore persino alle BMW Serie 3 dei primi anni 2000. Un’auto che, quando sarà riconosciuta per il suo valore, rischierà di essere già storia.

Alfa Romeo Giulia Veloce, caratteristiche

Se è vero che siamo quello che costruiamo, la Giulia è Sergio Marchionne. Quando venne deliberata la piattaforma Giorgio, quella della Giulia Veloce, Marchionne fu categorico: la pretese a trazione posteriore, con motore arretrato, sospensione anteriore a triangolo rialzato e posteriore multilink.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 frontale, firma luminosa
Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 frontale, firma luminosa

Ma ciò che per alcuni fu un mezzo disastro, non doveva essere elettrificabile: niente posto per le batterie! Quella scelta che 8 anni fa venne definita da tutti i miei esperti colleghi “un errore imperdonabile”, oggi è la riprova che Marchionne aveva capito tutto: l’auto elettrica sarebbe stata un suicidio per l’industria automobilistica europea e per quello schieramento politico che avrebbe voluto imporla per la salvezza del pianeta, insieme alla “casa green”.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 posteriore 3/4
Giulia Veloce Q4 posteriore 3/4

Oggi che l’“elettricoperforza” inizia a scricchiolare con i dietrofront delle Case che minacciano chiusure di stabilimenti produttivi e cassa integrazione a go go, ci rendiamo conto di quanto fossero lungimiranti le vedute di Marchionne.

La Giulia è stata anche tacciata di essere nata vecchia, senza il pannello da 32” in mezzo al cruscotto, senza dei fari che scimmiottano le luci di una discoteca e senza altre minchiate che tanto piacciono agli idioti che comprano le auto “purché siano alte, così mi sento più sicuro per la mia famiglia”, come se l’altezza fosse sicurezza e non il modo per farsi vedere dal vicino rosicone…

Per chiudere il conto con la ciclistica, in modo da comprendere la grandezza della piattaforma Giorgio, vi basterebbe provare la Stelvio e vedere che quel telaio funziona maledettamente bene anche su un SUV alto 1 metro e 80: dove in autostrada gli altri alzano il piede, con la Stelvio passi a 30 km/h in più mentre cambi stazione alla radio.

Alfa Romeo Giulia Veloce motore 2.0 Turbo 280 CV

A livello di motore, poi, il 2 litri turbo Multiair iniezione diretta è all’altezza di tanto telaio: 280 CV, gran coppia in basso (400 Nm disponibili già a poco più di 2.000 giri che non ti fanno capire se è un diesel o un benzina…), gran potenziale anche in ottica “tuning”. E, di rotture, non ne abbiamo mai sentito parlare.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 vano motore
Vano motore 2 litri Multiair Turbo 280 CV

Che la Giulia sia una berlina nata per essere guidata lo dimostra il fatto che, dietro al volante, ci sono due palette del cambio vere, in alluminio stile Ferrari, non delle micro levette che non trovi mai e ti costringono a comprare su Ebay quelle da incollarci sopra!

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 paletta cambio automatico al volante
Paletta cambio automatico al volante

Pedaliera, volante, sedile… tutto è al posto giusto e le regolazioni consentono di ottimizzare quello che è già perfetto.

Cambio automatico AT8 e trazione integrale Q4

La trasmissione, anche se io avrei preferito il manuale 6 marce della prima serie, è quanto di meglio ci possa essere oggi tra i cambi automatici: lo ZF ad 8 rapporti non ha bisogno di presentazioni e il sistema di trazione integrale Q4 è anch’esso al top.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 console centrale, leva cambio automatico
Console centrale, leva cambio automatico

La trazione è fondamentalmente posteriore (è disponibile anche il differenziale autobloccante posteriore come optional), con un trasferimento all’asse anteriore gestito elettronicamente solo quando si perde trazione dietro.

Completano il set l’impianto frenante Brembo con pinze a 4 pistoni anteriori, che avrebbero meritato dei dischi più grandi sulla Veloce, e i bellissimi cerchi da 19” a 5 fori che, con la finitura nera/diamantata in abbinamento al rosso della carrozzeria, catturano l’attenzione dei passanti.

Alfa Romeo Giulia Veloce Q4 pinze freno
Pinze freno Brembo marchiate Alfa Romeo

In fondo questa è ancora un’auto italiana e, noi italiani, abbiamo insegnato ed insegniamo cos’è lo stile al resto del mondo dai tempi dell’antica Roma, quando gli altri andavano in giro con le corna sull’elmo credendosi fighi…!

Prezzo, quanto costa la Giulia Veloce

L’allestimento Veloce della Giulia è disponibile con il motore 2.0 Turbo 280 CV AWD Q4 e con i diesel 2.2 litri da 160 CV e 210 CV, quest’ultimo anche con trazione integrale Q4. I prezzi partono da 57.000 euro, con la versione 2.0 Turbo 280 CV AWD Q4 da 64.500 euro.

→ 2.2 TD 160 cv Veloce AT8: 57.000 €
→ 2.2 TD 210 cv Veloce AT8 Q4: 62.000 €
→ 2.0 T 280 cv Veloce AT8 Q4: 64.500 €

Fotografie di Igor Gentili copyright NEWSAUTO

Alfa Romeo Giulia Veloce scheda tecnica

Caratteristiche Valori
Motore Benzina, anteriore longitudinale, 4 cilindri in linea
Alesaggio x Corsa 84 x 90 mm
Cilindrata 1.995 cc
Rapporto di Compressione 10:1
Potenza Max 280 CV a 5.250 giri/min
Coppia Max 400 Nm tra 2.250 e 4.500 giri/min
Distribuzione Monoalbero a camme in testa, sistema Multiair II, 4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta
Sovralimentazione Turbocompressore twin scroll e intercooler
Trasmissione Trazione integrale Q4 (variabile 0-100% a 50-50), cambio automatico ZF a 8 marce
Rapporti Cambio I) 5:1; II) 3,2:1; III) 2,143:1; IV) 1,72:1; V) 1,314:1; VI) 1:1; VII) 0,822:1; VIII) 0,64:1; rapporto finale 2,77:1
Sospensioni Anteriori: doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, ammortizzatori elettronici, barra stabilizzatrice
Posteriori: multilink, molle elicoidali, barra antirollio
Freni Anteriori: disco autoventilato d. 330 mm; Posteriori: disco d. 320 mm; ABS
Ruote Cerchi in lega leggera: ant. 8Jx19”, post. 8,5Jx19”; Pneumatici: ant. 225/40 R19, post. 255/35 R19
Dimensioni Lunghezza: 4.650 mm; Larghezza: 1.860 mm; Altezza: 1.438 mm; Passo: 2.820 mm
Massa 1.545 kg (in ordine di marcia, escluso conducente)
Prestazioni Velocità max: 240 km/h; 0-100 km/h: 5,2 s; 0-400m: 13,9 s; Peso/potenza: 5,5 kg/CV
Consumi Ciclo combinato WLTP: 8,0 l/100 km; Emissioni CO2: 182 g/km
Prezzo 64.500 € (optional esclusi)
Caratteristiche tecniche Giulia Veloce 2.0 Turbo 280 CV AT8 AWD Q4

Foto Alfa Romeo Veloce Q4 2.0 Turbo 280 CV AT8

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