Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport, motore V6 derivazione FERRARI 520 CV
A distanza di anni, la Giulia Quadrifoglio Super Sport continua a distinguersi per il suo handling eccezionale, superiore a quello dei concorrenti. Il motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 520 CV esalta ulteriormente il piacere di guida di questa vettura
La Quadrifoglio Super Sport è una serie speciale in edizione limitata lanciata da Alfa Romeo sul finire dello scorso anno su 275 Giulia e 175 Stelvio, per celebrare la prima vittoria del marchio nella 1000 Miglia del 1928 con la 6C 1500 Super Sport.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport, caratteristiche
Questa edizione speciale è basata sulla Giulia Quadrifoglio restyling e ne mantiene le forme e le dimensioni; è lunga 4.640 mm, larga 1.870 mm e alta 1.430 mm con un passo di 2.820 mm e un bagagliaio da 480 litri.
È sempre realizzata sul pianale Giorgio, una piattaforma molto resistente sviluppata da zero e costruita con acciai altoresistenziali in grado di raggiungere un carico torsionale di 200.000 daN per radiante.
I cerchi in lega sono bruniti da 19’’ con canale differenziato fra anteriore e posteriore; questi ultimi, infatti, calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa 285/30 ZR19 contro i 245/35 ZR19 anteriori.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport com’è
Dal punto di vista estetico la versione Restyling vanta i fari Full-LED Matrix a tre sezioni, un chiaro richiamo alla SZ del 1991, che garantiscono un’ottima visibilità notturna. I fanali posteriori, invece, sono sempre LED ma con una finitura fumé.
È disponibile nei colori Rosso Etna, Verde Montreal e Bianco Alfa che vanno ad aggiungersi al già presente Rosso Alfa, e ai metallizzati Nero Vulcano, Grigio Vesuvio e Blu Misano. La Super Sport aggiunge un’inedita rivisitazione dello storico Quadrifoglio verde, ora su sfondo nero anziché bianco.
È stato fatto largo uso del carbonio, sulla “V” dello scudetto, sugli specchietti retrovisori, su tetto, cofano, splitter anteriore, nolder posteriore, parti del rivestimento interno e albero di trasmissione.
Peso Giulia Quadrifoglio Super Sport
Sono riusciti a renderla molto leggera grazie ad una cura maniacale con la quale sono realizzate altre parti in alluminio come il motore, i bracci delle sospensioni, le portiere e i passaruota. In virtù dell’uso spinto di carbonio ed alluminio pesa solo 1.660 kg (in ordine di marcia), con una ripartizione 50:50, che conferisce alla Giulia un rapporto peso/potenza di soli 3,2 Kg/CV.
Sulla Giulia Restyling ha debuttato l’Active Aero Split (AAS), che consiste in un flap anteriore in carbonio mobile con attuatore che si abbassa oltre i 100 km/h e gestisce in modo attivo la deportanza, aumentando il carico aerodinamico dell’auto. Per merito di questo elemento e altri accorgimenti, la Giulia ha un CX di soli 0,31 ed un Cz addirittura negativo.
Tutti i sistemi elettronici come l’Alfa DNA Pro, l’Aero Split, l’IBS, il Torque Vectoring e l’ESC sono coadiuvati dallo Chassis Domain Control (CDC), una centralina elettronica che adatta in tempo reale l’assetto della vettura e lo spoiler anteriore sulla base dei dati fornitigli dai vari sensori.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2.9 V6 biturbo da 520 CV
La serie speciale Quadrifoglio “Super Sport” monta lo stesso potente 2.9 V6 biturbo da 520 CV della versione Restyling (+10 CV rispetto alla pre-restyling, quasi 180 CV/litro!). Si tratta di un propulsore superquadro di derivazione Ferrari ora con doppia iniezione (diretta e indiretta) e l’OPF (o GPF), ovvero il filtro antiparticolato.
La trazione è posteriore e impiega un albero di trasmissione in carbonio alleggerito, che trasmette il moto al nuovo differenziale autobloccante meccanico 100% derivato dalla Giulia GTA. La voce della Super Sport è affidata allo scarico Akrapovic a 4 terminali (che sulle altre Quadrifoglio è disponibile come optional al prezzo di 4.500 euro). Era nata con il solo cambio manuale e poi è arrivata la versione con l’automatico ZF a 8 marce, velocissimo in modalità RACE, che ha mantenuto l’ottima spaziatura dei rapporti.
Raggiunge una velocità massima di 307 km/h e accelera da 0-100 in 3,9 secondi. È dotata di un serbatoio di 58 litri che le consente di raggiungere un’autonomia di 600 km con un consumo medio nel ciclo combinato di 10 litri/100 km.
Sospensioni e freni
Le sospensioni attive si possono gestire dal comando del DNA Control Alfa che sulla Quadrifoglio aggiunge la modalità RACE. La sospensione anteriore è a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, mentre quella posteriore è Multilink o Alfalink (un brevetto Alfa Romeo) a quattro bracci e mezzo, che garantiscono un handling impeccabile e un’agilità unica.
Come sulle altre versioni restyling è stato modificato il cinematismo delle ruote anteriori per migliorare la sterzata (la precedente aveva un problema quando era sottosterzo con l’angolo di Ackerman). Altra caratteristica della Giulia è quella di avere la scatola guida posizionata davanti al propulsore, con il motore elettrico incorporato, soluzione che abbassa il baricentro. Ha un rapporto di sterzo di 1 a 11,8, il più diretto della categoria.
La versione Super Sport, come primo equipaggiamento, impiega un impianto frenante carboceramico Brembo (opzionale sulle altre Quadrifoglio) con pinze freno specifiche leggermente maggiorate, dischi da 390 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore.
Abitacolo, come sono gli interni della Giulia Quadrifoglio Super Sport
Internamente, troviamo finiture sportive in carbonio rosso 3D satinato su cruscotto, tunnel e portiere; poggiatesta con ricamo “Super Sport” e numero di serie; volante in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.
Il quadro strumenti presenta il classico “cannocchiale” con un inedito schermo tutto digitale da 12,3”, che fornisce tutte le informazioni sulla vettura e i parametri degli ADAS. Questa versione Quadrifoglio, oltre ai layout Evolved, Relax e Heritage, vanta l’esclusiva configurazione “Race”, che mostra le informazioni essenziali per la guida sportiva, come contagiri, tachimetro e shiftlight, con possibilità di personalizzazione.
Inoltre, è disponibile la tecnologia NFT che consente di memorizzare la storia di ogni singolo esemplare.
Prezzo, quanto costa la Giulia Quadrifoglio
Il prezzo della Giulia Quadrifoglio è di 97.300 euro, che sale a 100.700 euro per l’allestimento in prova Super Sport.
→ 2.9 V6 520 CV Quadrifoglio AT8: 97.300 €
→ 2.9 V6 Quadrifoglio Super Sport AT8: 100.700 €
Fotografia di Igor Gentili e Fotosport copyright NEWSAUTO
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport scheda tecnica
Caratteristiche | Valori |
---|---|
Carrozzeria | Berlina 3 vol. |
Porte | 4 |
Posti | 5 |
Alimentazione | Benzina |
Trazione | Posteriore |
Cambio | Automatico |
Dimensioni e Peso | |
Lunghezza | 463 cm |
Larghezza | 187 cm |
Altezza | 142 cm |
Passo | 282 cm |
Bagaglio | 480 l |
Serbatoio | 58 l |
Peso | 1.620 kg |
Motore | |
Alimentazione | Benzina |
Trazione | Posteriore |
Cambio | Automatico |
Cilindrata | 2,9 L / 2891 cm³ |
Potenza | 520 CV / 382 kW |
Coppia massima | 600 Nm a 2500 giri/min |
Motore e Performance | |
Velocità massima | 307,0 km/h |
Accelerazione | 3,9 s (0-100 km/h) |
Classe ambientale | EU6.4 |
Emissioni CO₂ | 228 g/km |
Autonomia | 600 km |
Consumo combinato | 10,1 L/100 km |
Foto Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Super Sport
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