Alfa Romeo 4C, collezione Nicola Larini
La nuova 4C - Collezione GT "Nicola Larini" di Stellantis Heritage, composta da tre esemplari, celebra il forte legame tra Alfa Romeo e Nicola Larini, campione del DTM nel 1993.
Alfa Romeo celebra il legame con Nicola Larini, campione DTM 1993, attraverso il progetto 4C – Collezione GT “Nicola Larini”, ideato dal dipartimento Heritage di Stellantis. Questa edizione speciale prevede tre esemplari unici basati sulla 4C, la supercar che nel 2014 segnò il ritorno del marchio negli USA.
Alfa Romeo 4C Nicola Larini
Le tre esclusive 4C “Nicola Larini”, realizzate nell’ambito del programma “Reloaded by Creators” di Stellantis Heritage, sono trasformazioni di auto esistenti. Ogni vettura presenta una livrea unica selezionata da Nicola Larini in collaborazione con Stellantis Heritage e il Centro Stile Alfa Romeo, ispirata alle audaci colorazioni della storica Giulia GT degli anni ’60. I colori scelti (Verde Pino, Rosso Prugna e Giallo Ocra) sono accentuati da inserti bianchi e cerchi in lega coordinati.
La personalizzazione include la firma di Larini sul cofano e dettagli negli interni, come una mostrina con l’autografo del pilota e selleria che richiama la tinta esterna, rendendo ogni esemplare unico e prezioso.
Destinate a collezionisti e appassionati, queste vetture sono già ordinabili e saranno prodotte, certificate e vendute direttamente dal dipartimento Heritage di Stellantis, che preserva il patrimonio storico di Alfa Romeo e altri marchi italiani.
Nicola Larini Campione nel DTM con Alfa Romeo
Dal 1992 al 2007, Alfa Romeo ha dominato le corse della categoria Turismo con la 155 e la 156, ottenendo numerosi successi in Italia, Germania, Regno Unito e Spagna.
I primi trionfi arrivarono nel 1992 con Nicola Larini, che vinse il Campionato Italiano Superturismo con la 155 GTA e, nel 1993, il Campionato Tedesco Turismo (DTM) con la 155 V6 TI, rompendo record e competendo contro marchi esclusivamente tedeschi.
L’esordio della 155 V6 TI nel DTM fu straordinario, con Larini che conquistò 10 vittorie su 20 gare, insieme ad Alessandro Nannini, portando Alfa Romeo a vincere il titolo Costruttori e il titolo Piloti per Larini. Questo successo sorprese la concorrenza tedesca, segnando un debutto storico per un marchio italiano nel DTM.
Successivamente, Alfa Romeo si distinse anche nel BTCC (Campionato Turismo Inglese) nel 1994 e in altre competizioni globali. Con la fine della carriera della 155, la 156 continuò il dominio, conquistando 13 campionati in 10 anni, con l’ultima vittoria nel 2007, anche dopo la fine della produzione del modello.
Alfa Romeo 4C caratteristiche
La 4C, disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, si ispira a modelli iconici come la 33 Stradale, combinando esigenze meccaniche e funzionali con uno stile distintivo. Equipaggiata con un motore turbo a 4 cilindri da 1750 cm³ che produce 240 CV, è abbinata a un cambio automatico “Alfa TCT” e al selettore Alfa D.N.A. in modalità Race.
Con un peso di soli 895 kg e un rapporto peso-potenza inferiore a 4 kg/CV, la 4C offre prestazioni impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e velocità massima oltre 250 km/h. La sua lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri la rendono compatta e agile, accentuando l’anima sportiva del marchio.
Un record significativo è la migliore prestazione registrata per un’auto stradale sotto i 250 CV al Nürburgring, coprendo 20,8 km in 8 minuti e 4 secondi.