Alfa Romeo 33 Stradale, velocità massima di 333 km/h a Nardò
Alfa Romeo 33 Stradale si scatena sull'iconico circuito di Nardò ed arriva a toccare una velocità massima di 333 Km/h.
Alfa Romeo ha completato una fondamentale sessione di test sul “prototipo 00” della nuova 33 Stradale presso il celebre Nardò Technical Center (NTC), confermando prestazioni da capogiro. La vettura, gioiello di ingegneria italiana, ha raggiunto l’ambizioso traguardo dei 333 km/h di velocità massima, dimostrando un perfetto equilibrio tra potenza, aerodinamica e tecnologia avanzata. Il test è stato utile per testare la vettura prima delle consegne previste in Italia alla fine di dicembre.
Alfa Romeo 33 Stradale velocità massima a 333 km/h
Per i test ad alta velocità, Alfa Romeo non poteva scegliere una location più iconica del Nardò Ring, un circuito circolare unico al mondo. Con un diametro di 4 km e una lunghezza complessiva di 12,6 km, il tracciato è progettato per simulare rettilinei infiniti grazie al suo profilo parabolico, che neutralizza le forze centrifughe.
Qui, i collaudatori Alfa Romeo hanno messo alla prova la 33 Stradale in condizioni estreme, monitorando parametri critici come:
- Velocità massima: 333 km/h raggiunti con stabilità assoluta.
- Aerodinamica: ogni linea della vettura ottimizzata per ridurre la resistenza.
- Temperature e raffreddamento: fondamentali per il motore V6 biturbo da 3.0 litri.
La combinazione tra il design scultoreo della vettura e il propulsore centrale da 620 CV, abbinato a un cambio DCT a 8 velocità, ha permesso di ottenere anche un’impressionante accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Il Nardò Technical Center (NTC), nel cuore del Salento, è un luogo leggendario per il collaudo automobilistico, utilizzato dai più prestigiosi brand mondiali. Oltre al famoso circuito ad anello, il centro si estende su 700 ettari e comprende 20 piste di prova, offrendo un ambiente ideale per testare auto ad alte prestazioni.
Test Alfa Romeo 33 Stradale da Balocco a Nardò
Prima dei test ad altissima velocità, l’Alfa Romeo 33 Stradale era stata messa alla prova presso il Proving Ground di Balocco, storico tracciato di Alfa Romeo. Qui, l’attenzione si era concentrata su bilanciamento, handling e sistema frenante.
Grazie al telaio in alluminio e alla monoscocca in fibra di carbonio, la vettura ha dimostrato un’agilità sorprendente, resa ancora più raffinata dalle modalità di guida Strada e Pista.
Eccellenza all’italiana
Con i test di Nardò, Alfa Romeo ha confermato l’eccezionale potenziale della 33 Stradale, che unisce prestazioni da supercar a una guida intuitiva, rendendola adatta anche a chi non è un pilota professionista. Il sound del V6 biturbo, descritto come una vera “sinfonia meccanica”, e la capacità di raggiungere i 333 km/h sull’iconico circuito pugliese segnano un traguardo straordinario per la casa del Biscione.
Le prime consegne della nuova 33 Stradale sono attese in Italia entro la fine di dicembre, pronte a regalare emozioni uniche e a celebrare l’eccellenza del Made in Italy.
Foto Alfa Romeo 33 Stradale
Leggi anche:
→ Storia 33 Stradale del 1967
→ Storia Alfa Romeo, le origini del Biscione
→ Tutte le news sul marchio Alfa Romeo
→ Listino prezzi ALFA ROMEO → Annunci usato ALFA ROMEO
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!