Quantcast
GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Alcolock in auto, per chi scatta l’obbligo e chi rischia grosso

Stanno per cambiare le regole sulla guida in stato d’ebbrezza col nuovo Codice della strada 2024: chi verrà condannato per guida con oltre 0,8 grammi di alcol per litro di sangue dovrà installare nella vettura uno strumento che impedisce l’avvio del motore se non si è sobri. Vediamo per quanti anni.

Norme più severe in arrivo per contrastare la guida in stato alterato da alcol: la stretta è contenuta nella riforma del Codice della Strada, in discussione in Parlamento e in dirittura d’arrivo. La novità riguarda chi verrà condannato con oltre 0,8 grammi/litro, che sia un guidatore esperto (con patente da oltre tre anni) o neopatentato (con licenza da meno di tre anni) nulla cambia. Le fasi saranno tre: la costatazione, la condanna ed infine l’obbligo. Prima Polizia o Carabinieri, mediante prova con etilometro su strada, individuano il soggetto col tasso alcolemico superiore a 0,8. Poi l’automobilista viene condannato in sede di giudizio con sentenza. Infine scatta l’obbligo di alcolock.

Fasce obbligo di alcolock

Chi è un guidatore esperto (ha la patente da oltre tre anni) deve rispettare un limite massimo di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, con diverse sanzioni legate a 3 fasce (articolo 186 del Codice della strada) di valori superiori allo 0,5 grammi di alcol.

  1. (0,5-0.8) – Oltre 0,5 grammi di alcol per litro di sangue ma non oltre 0,8. Nessun obbligo di alcolock. Multa di 543 euro, sospensione della patente da tre a sei mesi, taglio di 10 punti della patente.
  2. (0,8-1,5)Oltre 0,8 grammi di alcol per litro di sangue ma non oltre 1,5. Dopo sentenza di condanna, obbligo di alcolock per 2 anni. Multa di 800 euro, arresto fino a sei mesi, sospensione della patente di guida da sei mesi a un anno, taglio di 10 punti della patente.
  3. Oltre 1,5 grammi di alcol per litro di sangue. Dopo sentenza di condanna, obbligo di alcolock per 3 anni. Multa di 1.500 euro, arresto da sei mesi a un anno, sospensione della patente da uno a due anni, taglio di 10 punti della patente. Con la sentenza di condanna, confisca del veicolo, che diviene dello Stato. Se il mezzo appartiene a persona estranea al reato, la sospensione della patente raddoppia.
obbligo di alcolock
L’Alcolock è obbligatorio oltre 0,8 grammi di alcol per litro di sangue

Alcolock, codici unionali della patente

Il provvedimento verrà indicato con i codici unionali specifici sulla patente rilasciata in Italia: il numero 68 sta per “niente alcol” e il numero 69 per “solo veicoli dotati di alcolock”. Il sanzionato potrà mettersi alla guida solo se del tutto sobrio. II Prefetto dispone la revisione della patente, con l’automobilista costretto a dimostrare di avere i requisiti fisici e psichici per guidare, e di essere idoneo a farlo (articolo 128 del Codice della strada).

Alcolock per neopatentati

Per i neopatentati (con patente da meno di tre anni) esiste la tolleranza zero: non possono bere neppure un goccio di alcol per litro di sangue. Da sopra zero grammi a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, multa di 168 euro e taglio di 10 punti della patente.

Alcolock che cos'è e come funziona neopatentati
Fra 0,8 e 1,5 g/l obbligo di alcolock per 2 anni; oltre 1,5 g/l, alcolock per 3 anni

Oltre 0,5 g/l, vengono aumentate di un terzo le multe indicate sopra per gli esperti. Fra 0,8 e 1,5 g/l, dopo sentenza di condanna, obbligo di alcolock per 2 anni; oltre 1,5 g/l, alcolock per 3 anni.

L’alcolock farà diminuire gli incidenti?

Resta tuttavia un paradosso. Domanda: le nuove norme saranno sufficienti ad arginare il fenomeno degli incidenti da alcol in Italia? E’ impossibile dirlo. Oggi l’Istat non fornisce i dati esatti sui sinistri in condizioni alterate, perché non li riceve dalle Forze dell’Ordine. Pertanto risulterà impossibile effettuare confronti precisi.

Alcolock che cos’è

L’alcolock è un dispositivo aftermarket che, se riscontra anche una minima traccia di alcol nel sangue superiore a zero, impedisce l’avvio del motore. L’automobilista sanzionato dovrà montare nella vettura lo strumento a proprie spese, con requisiti previsti dalla norma 50.436. In più, sarà presente il sigillo anti manomissione per impedire che i furbetti lo neutralizzino.

Alcolock
Alcolock

Entro sei mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada 2024, il Ministero delle Infrastrutture stabilirà le caratteristiche dell’alcolock, le modalità di installazione, e anche quali siano le officine autorizzate al montaggio.

Leggi anche:

Quanto costa installarlo

Come funziona

Tasso alcolemico limiti e sanzioni

→  Tutte le news sul Codice della Strada

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto