Aggiornamenti, Tesla sta già sviluppando l’hardware 5.0 molto più performante
Elon Musk fornisce informazioni sulla nuova piattaforma hardware 5.0 che sarà lanciata nel 2025, sistema che renderà molto più performante la guida autonoma
Il noto marchio Tesla ha avviato l’installazione dell’hardware 4.0 nei suoi veicoli solo lo scorso anno. Tale piattaforma controlla i sistemi di assistenza alla guida dei veicoli firmati Tesla. Malgrado diverse modifiche poste in essere dalla casa automobilistica in questione al fine di potenziare le prestazioni del sistema e l’installazione di telecamere caratterizzate da una risoluzione migliore, per ora questa piattaforma non è in grado di garantire ai consumatori ottime prestazioni per quanto concerne i sistemi ADAS ed Autopilot.
In arrivo il nuovo hardware 5.0 di Tesla
Durante l’ultimo incontro con gli azionisti, Elon Musk ha comunicato una notizia sorprendente: l’uscita dell’hardware 5.0 per Autopilot (ossia il sistema dell’assistenza alla guida). Musk ha inoltre asserito che questa piattaforma sarà caratterizzata da miglioramenti stupefacenti, e che dunque l’hardware 5.0 sarà quasi dieci volte più performante rispetto al 4.0.
Questa new entry verrà battezzata con il nome di “AI 5”, e il suo scopo sarà quello di migliorare a 360 gradi le prestazioni in termini di potere cognitivo per gestire algoritmi di intelligenza artificiale. Di contro, le reti neurali invece sono la base dell’ultima versione di Autopilot Full Self Drive. Si prevede che le camere vedranno grandi miglioramenti per quanto concerne le immagini e la risoluzione. Dunque il passaggio dalla piattaforma 4 a quella 5 è visto come un passo avanti nella guida assistita. Cosa che non abbiamo visto con il passaggio dall’hardware 3.0 al 4.0, in quanto non ha avuto balzi in avanti. A onor del vero, Musk ha affermato testuali parole:
“Abbiamo ancora molta strada da fare per raggiungere i limiti dell’Hardware 3.0”.
Quando uscirà il nuovo hardware?
Innanzitutto quest’anno inizieranno alcuni lavori per apportare modifiche specifiche sull’Hardware 4.0. -dunque in ogni caso si continuerà a lavorare sulla piattaforma precedente -. Tesla, infatti, spera di offrire in futuro progressi significativi nei sistemi ADAS, in particolare nelle capacità di guida autonoma (FSD). Oltretutto, Tesla sta già lavorando per l’Hardware 5.0 IA, il cui debutto è previsto tra 18 mesi.
Musk, durante la conferenza con gli azionisti, ha precisato che la progettazione del nuovo dispositivo 5.0 è stata terminata, e che i consumi della nuova piattaforma, però, saranno molto elevati, circa 700/800 W. Per esempio il sistema 4.0 consuma 200 W a piena potenza. Ma è necessario specificare che ad ogni modo, a differenza delle generazioni precedenti, nel nuovo sistema hardware verrà perfezionata la gestione dinamica dei consumi. In poche parole, la new entry sarà in grado di equilibrare – molto di più rispetto alla precedente versione – la richiesta di energia in base alla complessità della situazione che si troverà ad esaminare.
I modelli più recenti di Tesla
Tesla ha lanciato sul mercato diversi nuovi modelli:
- Tesla Roadster (generazione numero II): il suo lancio è previsto per il 2025. Promette di essere l’auto di serie più veloce in assoluto, a onor del vero sarà caratterizzata da un’accelerazione che andrà da 0 a 60 mph in 1,9 secondi e con un’autonomia di quasi 620 miglia.
- Tesla Cybertruck: dopo lunghi ritardi, il Cybertruck è stato presentato nel 2023, mentre le prime consegne sono iniziate alla fine dello stesso anno. Questo veicolo è caratterizzato da un design futuristico e resistente struttura in acciaio inossidabile, in grado di raggiungere fino a 500 miglia e accelerare da 0 a 60 mph in 2,9 secondi.
- Tesla Model S Plaid: la cui uscita risale all’anno 2021, ma è in continua fase di aggiornamento. La versione più potente di questo meraviglioso veicolo, possiede più di 1.000 cavalli, ed è capace di accelerare da 0-60 mph in 1,99 secondi con un’autonomia di circa 390 miglia.