Aggiornamenti software auto, come funzionano
Con il nuovo sistema OTA over-the-air gli aggiornamenti del software di un’auto si fanno da remoto, anche da a casa senza recarsi in un’officina specializzata. Gli aggiornamenti ottimizzano alcune funzioni come quelle dell’infotainment, delle prestazioni e dell’autonomia sulle auto elettriche.
Gli aggiornamenti del software dell’auto ora si possono fare tranquillamente da casa e non è necessario più recarsi all’officina autorizzata. Su questo Tesla insegna ma stanno arrivando anche gli altri: è il caso di Ford che proprio sulla Mustang Mach-E, il suv elettrico EV 100% ha implementato la funzione degli aggiornamenti over-the-air direttamente a casa.
A differenza di altri modelli, che richiedono lunghi tempi di attesa per effettuare gli aggiornamenti del software, Ford ha sviluppato un modo sicuro per consentire il download in background degli aggiornamenti che, in alcuni casi, possono essere completati in meno di due minuti.
Aggiornamenti software dell’auto quali sono sul SUV elettrico Ford Mustang Mach-E?
La tecnologia dunque ci pone davanti nuovi orizzonti. Ma quali sono gli aggiornamenti del software scaricabili sulla Mustang Mach-E?
Si tratta di aggiornamenti previsti dal SYNC. Quasi tutti i sistemi di Mustang Mach-E possono essere aggiornati in modalità wireless, il che significa che Ford può offrire funzionalità completamente nuove che potrebbero non esistere al momento dell’acquisto.
Nel caso di un’auto elettrica gli il software gestisce il comportamento del motore, la gestione della batterie e della ricarica. Un’aggiornamento può portare ad un deciso miglioramento dell’auto, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni e l’autonomia.
Come funzionano gli aggiornamenti del software dell’auto istantanei e programmabili
Fino a poco tempo fa tali aggiornamenti del software dell’auto si potevano fare solo in officine specializzate invece oggi si possono fare da remoto, grazie alla nuova metodologia OTA (Over-the-air). Questa tecnologia è già usta con successo dagli smartphone Android e Apple.
Allo stesso modo le auto si connettono al cloud della Casa automobilistica attraverso la rete internet.
Aggiornamenti istantanei e programmabili
Alcune installazioni sono praticamente impercettibili per l’automobilista, che può selezionare un orario, a cadenza regolare, per eseguirle, a esempio di notte, mentre la loro Mustang Mach-E è tranquillamente parcheggiata. Molti aggiornamenti sono completati quasi istantaneamente all’avvio del SUV e il possessore ne riceve avvisi dedicati.
Se, da un lato, molti update possono essere completati in meno di due minuti, dall’altro, quelli più complessi che necessitano di una sosta più lunga, possono essere programmati per quando lo si ritiene più comodo.
Foto Ford Mustang Mach-E
Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):
? Ford Mustang Mach-E, prezzi versioni e autonomia
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!