Aereo più veloce al mondo, jet supersonico volo Londra- New York 2 ore
Sulla scia del Concorde, Londra New York in 2 ore con il nuovo jet supersonico, l'aereo più veloce al mondo sviluppato da Virgin Galactic e Rolls Royce.
L’aereo più veloce del mondo è un jet supersonico costruito da Virgin Galactic ed impiegherà solamente 2 ore per un volo Londra-New York. L’aereo, capace di viaggiare ad una velocità di 3.700 chilometri orari (ben tre volte quella del suono o Mach 3 per gli esperti) promette di battere il record stabilito nel 1996 dal Concorde della British Always, che raggiunse Londra da New York in 2 ore e 52 minuti.
Aereo più veloce del mondo, caratteristiche del jet supersonico
Verità? Fantasia? E’ tutto reale: l’aereo più veloce del mondo nasce da una importante partnership tra Virgin Galactic, compagnia fondata dal magnate Richard Branson, e Rolls Royce, con la supervisione della NASA. Elevatissima la sua velocità di ben 3.700 km/h, motivo principale per cui questo jet supersonico impiega tempistiche ristrette negli spostamenti. Raggiungerà anche una notevole altitudine di crociera, si parla di 18 mila metri di altezza, mentre i normali aerei volano a 11 mila metri.
Questo jet supersonico potrà trasportare dai 9 ai 19 passeggeri e sarebbe anche in grado di incorporare layout personalizzati della cabina per soddisfare le esigenze dei clienti. Ciliegina sulla torta, adotterà materiali innovativi e sostenibili e su combustibile di nuova generazione, meno inquinante rispetto a quelli in uso.
Viaggio Londra-New York, quanto ci vuole?
Per coprire la tratta tratta Londra-New York, una delle più trafficate al mondo, con il jet supersonico si impiegheranno due ore.
Jet supersonico Concorde
Bisogna ricordare un altro Jet supersonico che per decenni ha coperto la tratta intercontinentale, il Concorde. Era la fine degli anni cinquanta quando Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica considerarono l’idea di sviluppare un nuovo tipo di trasporto aereo. Nascerà un jet supersonico, l’aereo più veloce al mondo.
Nacque un consorzio e fu avviata la produzione di due versioni dell’aeromobile, una a lungo e una a corto raggio, quest’ultimo abbandonata: ricevette più di un centinaio di ordini da parte delle maggiori compagnie aeree esistenti all’epoca: la Pan Am, la BOAC e la Air France che ordinarono sei esemplari ciascuna dei nuovi aeromobili, e altre unità vennero richieste da Panair do Brasil, Continental Airlines, Japan Airlines, Lufthansa, American Airlines, United Airlines, Air Canada, Braniff, Singapore Airlines, Iran Air, Qantas, CAAC, Middle East Airlines e TWA.
Nel febbraio 1965 ebbe inizio la costruzione di due nuovi tipi di prototipi: lo ‘001’ da parte della Aérospatiale a Tolosa, in Francia, e lo ‘002’ da parte della BAC a Bristol in Gran Bretagna. Il primo volo di prova dello ‘001’ venne compiuto il 2 marzo 1969 e il primo volo a livello di test supersonico avvenne il 1º ottobre dello stesso anno. Il primo Concorde inglese volò da Flinton alla base di Fairford il 9 aprile 1969.
L’incidente del Concorde jet supersonico
Bisogna comunque fare un passo indietro e ricordare quanto successe all’aereo Concorde durante quel disastroso 25 luglio 2000, col volo Air France 4590 a Gonesse.
L’incidente si verificò a causa di una striscia metallica in titanio di un inversore di spinta che apparteneva ad un aereo decollato qualche minuto prima. Questa parte in metallo colpì una ruota del jet supersonico Concorde e, forandola, esplose ed i suoi frammenti colpirono il serbatoio dell’aereo creando così un catastrofico incendio.
I piloti spensero il propulsore di sinistracercando di atterrare all’aeroporto di Le Bourget, ma fu inutile. La potenza di un solo propulsore attivo (quello di destra) era insufficiente per mantenere stabile il controllo del mezzo, che si inclinò virando a sinistra perdendo quota e schiantandosi su un albergo.
Sebbene il progetto di Virgin Galactic sia molto ambizioso e realizzabile, non bisogna assolutamente tralasciare il fattore sicurezza ed imparare dagli errori commessi in passato.
Record velocità di un aereo militare
Il Lockheed SR-71 “Blackbird” è stato un ricognitore statunitense in servizio dal 1966 fino 1989. Si tratta di un aereo militare che detiene il record di velocità per un aereo con pilota: 3.530 km/h e l’altezza massima a quasi 26.000 metri.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!