City One elettrica con batterie intercambiabili, caratteristiche e prezzi
Sembra un Panda ma è un’auto elettrica equipaggiata con batterie interscambiabili in tre minuti. ACM City One ha debuttato al Salone di Monaco ed arriverà sul mercato nel 2023 ad un prezzo di 10.000 euro.
Al Salone di Monaco IAA 2021 ha debuttato un’interessante auto elettrica con batterie intercambiabili. Si tratta di un prototipo sviluppato dalla Adaptive City Mobility (ACM), un’azienda tedesca di Monaco fondata nel 2013, con un management di esperienza BMW.
Fuori sembra una Panda ma la sua più grande caratteristica è rappresentata dal sistema di “battery swap”, con le batterie scariche che si possono sostituire in 3 minuti.
Auto elettrica City One, dimensioni e caratteristiche
La City One è progettata come una piccola auto giapponese “tall boy” di tipo Keicar: piccole dimensioni esterne, con un corpo alto e squadrato per massimizzare lo spazio interno. È lunga 3,6 m alta 1.67 m, lunga 1,65 m, pesa 950 kg e raggiunge un velocità massima di 110 km/h.
Adaptive City Mobility (ACM) ha progettato l’auto per essere una sorta di strumento di trasporto multiuso, principalmente urbano, in grado di essere utilizzato come taxi, furgoncino per le consegne e come autovettura generica.
Nella sua realizzazione è stato preso come riferimento un europallet da inserire nel vano posteriore da 1.450 litri. Intorno a questo ampio bagagliaio poi è stato realizzato l’abitacolo che in pochi passaggi può accogliere fino a 5 passeggeri.
Ricarica e autonomia auto elettrica con scambio batteria
Il motore dell’auto elettrica City One è alimentato da una batteria principale compatta assicura 240 km di autonomia, che si ricarica in otto ore di ricarica una presa schuko universale e cinque ore dalle colonnine pubbliche.
ACM si sta concentrando sulla normale ricarica della presa a muro domestica, poiché ha determinato correttamente che le normali prese a muro sono ancora molto più comuni dei caricabatterie rapidi specializzati per veicoli elettrici.
Oltre all’accumulatore principale sul fondo del bagagliaio ci sono 4 slot per aggiungere altrettante batterie da 2.5 kWh l’una, per un peso totale di 10,5 kg. Questi piccolo accumulatore sono grandi e simili ad una valigia e possono essere sostituti in 3 minuti.
Insieme alla carica della batteria principale l’auto elettrica può contare su un’autonomia totale di 360 km. Sul tetto in opzione si possono richiedere altri 4 slot per altre 4 batterie aggiuntive, con l’autonomia che in questo caso può arrivare a 480 km. I consumi dichiarati sono inferiori ai 10 kWh per 100 chilometri.
I punti per la sostituzione delle batterie possono essere installati in qualsiasi stazione di servizio. La ricarica in questo modo avverrebbe nello stesso tempo in cui si fa rifornimento di benzina o diesel.
Prezzo auto elettrica con batterie intercambiabili
L’auto elettrica a City One con batterie intercambiabili dovrebbe entrare in produzione nel 2023. I prezzi dovrebbero essere compresi fra 10.000 e 15.000 euro. ACM ha fatto sapere di aver già ricevuto oltre 200.000 ordini.
Foto ACM City One
Leggi anche:
? Ricarica rapida con sistema Battery Swap by Nio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!