Quantcast
Notizie auto

Accise sul diesel, aumenta il prezzo del gasolio?

Si parla di un aumento del prezzo del gasolio con l'allineamento delle accise tra gasolio e benzina. Cosa c'è di vero?

Il prezzo del diesel al distributore potrebbe aumentare a causa dell’innalzamento delle accise, in particolare per un possibile allineamento tra le accise sul gasolio e quelle sulla benzina. Se ne parla da giorni con continue smentite. Tuttavia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha escluso un aumento dei prezzi, evidenziando però che al contempo il governo deve adottare misure per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi, in linea con le indicazioni europee e gli impegni del PNRR e del Piano per la Transizione Ecologica del 2022.

Accise sul diesel, aumenta il prezzo del gasolio sul diesel?

Il governo ha annunciato che l’eventuale adeguamento delle accise sul gasolio non sarà un semplice allineamento con quelle della benzina, ma una rimodulazione. L’obiettivo del governo, delineato nel Piano strutturale di bilancio, è quello di aumentare il gettito riducendo i “sussidi ambientalmente dannosi” (SAD), come previsto dalle raccomandazioni europee. Le modalità per attuare questa misura e garantire le coperture economiche necessarie, senza ridurre le entrate fiscali o aggravare la tassazione sui trasporti, sono ancora da definire. Il governo punta a risparmiare 2 miliardi di euro tagliando questi incentivi entro il 2025, come indicato anche nel Piano iniziale energia e clima (PNIE) presentato a Bruxelles dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

Rimodulazione accise tra gasolio e benzina

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha chiarito che le accise non verranno aumentate e ha definito fuorviante l’idea di un incremento delle accise sui carburanti. Il Mef ha evidenziato che, in conformità con gli impegni del PNRR e le Raccomandazioni europee, è necessaria una rimodulazione delle accise tra gasolio e benzina, anziché un semplice aumento delle accise sul gasolio.

Prezzi benzina diesel, come fare per risparmiare
L’accisa sul gasolio è pari a 0,617 euro, mentre quella sulla benzina è di 0,728 euro

Attualmente, le imposte sul prezzo della benzina ammontano al 60%, mentre quelle sul gasolio al 56,2%. In termini pratici, l’accisa sul gasolio è pari a 0,617 euro, mentre quella sulla benzina equivale a 0,728 euro. Le accise portano il costo del carburante in Italia tra i più elevati in Europa, nonostante il prezzo netto sia inferiore alla media europea.

Come potrebbe aumentare il gasolio?

Il riallineamento delle accise potrebbe avvenire in due modi: il primo prevede un aumento di 5,5 centesimi per il diesel con una riduzione equivalente per la benzina; il secondo scenario prevede di mantenere la neutralità del gettito, considerando che i consumi di gasolio sono quasi tripli rispetto a quelli della benzina; quindi con aumenti di circa 4 centesimi per la benzina e una diminuzione di circa 7 centesimi per il gasolio. La prima opzione potrebbe comportare un piccolo incremento del gettito.

Rischio inflazione diesel

L’eventuale aumento dell’accisa sul diesel potrebbe portare ad una pericolosa inflazione dei prezzi a danno di tutti i consumatori e ad un aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità al supermercato. Il gasolio, infatti, è il carburante usato prevalentemente nell’autotrasporto.

Truck Mercedes-Benz Actros in movimento
Eliminando le agevolazioni sul diesel aumentano i costi di trasporto delle merci

La partita è aperta, intanto cresce la preoccupazione sia dei cittadini sul pericolo di inflazione generalizzata, sia di milioni di automobilisti che si conferma come una delle categorie più tartassate.

Leggi anche:

→ Prezzo medio nazionale dei carburanti
→ Come risparmiare sul carburante
→ Prezzi carburanti su Google Maps
→ Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
→ Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
→ Come fare carburante al self service da soli?
→ Come pagare al self service di carburante

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto