Accise sul diesel, aumenta il prezzo del gasolio?
Si parla di un aumento del prezzo del gasolio di un centesimo con l'allineamento delle accise tra gasolio e benzina. Cosa c'è di vero?
Il prezzo del diesel al distributore potrebbe aumentare a causa dell’innalzamento delle accise, in particolare per un possibile allineamento tra le accise sul gasolio e quelle sulla benzina. Se ne parla da giorni con continue smentite. Tuttavia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha escluso un aumento dei prezzi, evidenziando però che al contempo il governo deve adottare misure per ridurre i sussidi ambientalmente dannosi, in linea con le indicazioni europee e gli impegni del PNRR e del Piano per la Transizione Ecologica del 2022.
Accise sul diesel, aumenta il prezzo del gasolio sul diesel?
Il governo ha annunciato che l’eventuale adeguamento delle accise sul gasolio non sarà un semplice allineamento con quelle della benzina, ma una rimodulazione. L’obiettivo del governo, è quello di aumentare il gettito riducendo i “sussidi ambientalmente dannosi” (SAD), come previsto dalle raccomandazioni europee. Le modalità per attuare questa misura e garantire le coperture economiche necessarie, senza ridurre le entrate fiscali o aggravare la tassazione sui trasporti, sono ancora da definire. Il governo punta a risparmiare 2 miliardi di euro tagliando questi incentivi entro il 2025, come indicato anche nel Piano iniziale energia e clima (PNIE) presentato a Bruxelles dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
Rimodulazione accise tra gasolio e benzina
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha chiarito che non ci sarà un aumento delle accise e ha definito fuorviante l’idea di incrementare le accise sui carburanti. Il MEF ha sottolineato che, in conformità con gli impegni del PNRR e le raccomandazioni europee, è necessaria una rimodulazione delle accise tra gasolio e benzina, anziché un semplice aumento delle accise sul gasolio.
L’eventuale aumento del diesel sarà oggetto di discussione in Parlamento. Il Governo ha deciso di non affrontare la questione nella Legge di Bilancio, lasciando alle Camere il compito di intervenire in futuro sui carburanti.
Attualmente, le imposte sul prezzo della benzina ammontano al 60%, mentre quelle sul gasolio al 56,2%. In termini pratici, l’accisa sul gasolio è pari a 0,617 euro, mentre quella sulla benzina equivale a 0,728 euro. Le accise portano il costo del carburante in Italia tra i più elevati in Europa, nonostante il prezzo netto sia inferiore alla media europea.
Come potrebbe aumentare il gasolio?
Il riallineamento delle accise potrebbe prevedere un aumento di un centesimo l’anno sul gasolio per cinque anni, con una corrispondente riduzione sulla benzina. L’aumento non dovrebbe però riguardare il settore dell’autotrasporto.
Rischio inflazione diesel
L’eventuale aumento dell’accisa sul diesel potrebbe portare ad una pericolosa inflazione dei prezzi a danno di tutti i consumatori e ad un aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità al supermercato. Il gasolio è infatti il carburante utilizzato prevalentemente nel settore dell’autotrasporto, ma il Governo ha specificato che l’aumento non si applicherà a questo settore. Tuttavia, fino a quando non saranno adottati provvedimenti ufficiali, si rimane nel campo delle ipotesi.
La partita è aperta, intanto cresce la preoccupazione sia dei cittadini sul pericolo di inflazione generalizzata, sia di milioni di automobilisti che si conferma come una delle categorie più tartassate.
Leggi anche:
→ Prezzo medio nazionale dei carburanti
→ Come risparmiare sul carburante
→ Prezzi carburanti su Google Maps
→ Accise carburanti, prezzo reale benzina e diesel
→ Benzina e gasolio a 1 euro, prezzo agevolato
→ Come fare carburante al self service da soli?
→ Come pagare al self service di carburante
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!