Quantcast
Notizie auto

L’abitacolo delle auto del futuro con tecnologia brevettata TUC

Come potrebbe essere l'abitacolo delle auto del futuro? Un esempio ci arriva dalla tecnologia TUC.tiny applicata, in grado di collegare componenti modulari e intercambiabili.

L’abitacolo e la plancia, strumenti delle auto del futuro, possono essere costruiti dallo stesso automobilista secondo le proprie preferenze e le proprie tasche, come dimostrato da questo concept a bordo della Birò di Estrima “powered by Tuc” che utilizza TUC.tiny e TUC.technology per permettere la personalizzazione e l’integrazione di dispositivi personali e componenti automobilistici.

La startup torinese TUC.technology ha svelato TUC 3.0, un’interfaccia che consente di costruire veicoli del futuro con componenti facilmente sostituibili come sedili, volanti e schermi per l’infotainment.
Dopo un anno, l’azienda fondata da Ludovico Campana nel 2023, ha introdotto TUC.tiny, una versione più compatta che mantiene i tre pilastri tecnologici di strutturalità meccanica, gestione elettronica e scambio dati, integrando la tecnologia USB di Tipo C. Per dimostrare le potenzialità di TUC.tiny, è stato sviluppato un concept di abitacolo modulare in collaborazione con La Bottega Torinese, offrendo un ambiente configurabile senza limiti funzionali.

Ludovico Campana Inventore e CEO di TUC - TUC.tiny
Ludovico Campana, inventore e CEO di TUC – TUC.tiny che sta sviluppando l’abitacolo delle auto del futuro

TUC.tiny che cos’è, caratteristiche

La tecnologia brevettata di TUC con TUC.tiny permette di collegare in modo sicuro e operativo vari dispositivi tramite connessioni USB di Tipo C. TUC.tiny supporta una facile installazione di accessori sia all’interno che all’esterno del veicolo, con un meccanismo di chiusura sicuro mediante innesti metallici che bloccano fisicamente il pezzo non appena viene montato o senza fili utilizzando la tecnologia NFC per il controllo delle funzioni di blocco e sblocco.

Plancia modulare TUC.tiny sul concept Birò
Plancia modulare TUC.tiny sul concept Birò di Estrima per rendere l’idea di un abitacolo e plancia sulle auto del futuro

Ad esempio, grazie al sistema TUC.technology, è possibile scegliere tra vari componenti per personalizzare il veicolo, come un ampio display da 17 pollici per l’infotainment o un più economico supporto per lo smartphone.

Gli utenti possono decidere anche il numero di altoparlanti, gli interruttori per la selezione della modalità di guida e la regolazione del clima, e persino il tipo e la posizione del volante, con agganci sia a destra che a sinistra.

Plancia altamente personalizzabile

La plancia modulare di TUC.technology per automobili è progettata per ottimizzare l’ecosistema della mobilità futura, permettendo una connessione semplice e intuitiva dei dispositivi.

Plancia modulare TUC.tiny sul concept Birò
Plancia modulare TUC.tiny sul concept Birò

Attraverso la partnership con Kuka Roboter, TUC.tiny e TUC.technology, inoltre, sono stati integrati nuovi processi di assemblaggio e disassemblaggio per ridurre i tempi e costi, dove dei bracci robotici montano in autonomia i diversi componenti richiesti dal cliente. Allo stesso tempo, le collaborazioni con VI-Grade e Made In Verse hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie e modelli di business, accelerando l’adozione di soluzioni avanzate e personalizzabili.

Plancia modulare TUC.tiny bracci robotici
Plancia modulare TUC.tiny bracci robotici

TUC inoltre si propone di espandere la sua tecnologia in nuovi settori come l’aerospaziale, collaborando con ALTEC per integrare TUC.technology in progetti di mobilità aerospaziale.

Foto plancia modulare TUC.tiny

Leggi anche:

Tecnologia TUC 3.0 di TUC.technology

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto