L’abbigliamento dei piloti alla 24 Ore di Le Mans 2023 by Sparco
Le prestazioni dei piloti in una gara molto difficile come la 24 Ore di Le Mans dipendono anche dall'abbigliamento, che deve garantire alti standard di sicurezza e comfort.
Tra i protagonisti della 24 Ore di Le Mans 2023, in programma nel weekend del 10 e 11 giugno, c’è Sparco, che accompagna i piloti nell’estenuante e celebre gara endurance di Le Mans. L’equipaggiamento tecnico da gara viene personalizzato da SPARCO in base alle esigenze del pilota, assicurando il più alto livello di protezione durante tutte le 24 ore del WEC. Tra i team che vestono Sparco c’è quello Peugeot.
L’abbigliamento dei piloti alla 24 Ore di Le Mans 2023
In una gara difficile come quella della 24 Ore di Le Mans nessun dettaglio può essere trascurato. Oltre agli aspetti tecnici dei mezzi in gara grande attenzione viene data all’abbigliamento dei piloti e dei meccanici protagonisti, che deve garantire sicurezza e comfort. I piloti della Le Mans infatti indossano tute appositamente progettate per le gare endurance, che offrono una serie di caratteristiche specifiche.
In quest’edizione ad esempio Sparco lancia l’Ice-Vest, il gilet termico nato dall’esigenza di portare refrigerio ai piloti e ai meccanici sul campo gara e nei paddock, in location con temperature molto elevate. L’Ice-Vest si presenta come un gilet con una chiusura a zip da indossare nei momenti di pausa di gara per favorire la corretta termoregolazione del corpo.
In gara dentro l’abitacolo delle auto da corsa l’abbigliamento dei piloti della linea Sparco si compone della tuta Prime Racing Suite, delle scarpe X-Light+ Shoes e dei guanti Arrow Evo Gloves, per il massimo grip, per non perdere mai la presa sul volante da gara.
L’importanza della 24 Ore di Le Mans
La 24 Ore di Le Mans è la tappa principale nel calendario FIA WEC, considerata come la più importante corsa di durata e una delle più grandi manifestazioni del motorsport mondiale. L’edizione di quest’anno è quella del centenario dell’evento.
Il FIA WEC rappresenta il più importante campionato al mondo per vetture Sport e nella disciplina endurance, la cui undicesima edizione ha già visto in scena la 1000 Miglia di Sebring, la 6 Ore di Portimao e la 6 Ore di Spa-Francorchamps.
La serie sta godendo di una enorme crescita a livello di pubblico e copertura mediatica, grazie alla nuova categoria di vertice Hypercar già capace di attirare sette costruttori, con altri pronti ad unirsi a breve termine.
Leggi anche:
→ Allestimento auto da corsa, gli accessori
→ Come scegliere e preparare un’auto da corsa
→ Come diventare pilota, licenza abbigliamento
→ Come richiedere la licenza di meccanico nelle gare auto
→ Tutte le notizie dal mondo delle corse
→ Selezioni piloti
→ Pilota auto da corsa
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!