Nuova Abarth F595, caratteristiche e prezzo della serie speciale
L’Abarth F595 è la nuova serie speciale dello Scorpione ispirata alla monoposto Tatuus di Formula 4, che monta il motore 1.4 T-jet da 165 CV da cui deriva quello delle F4 da corsa.
Ispirata alla monoposto Tatuus di Formula 4 arriva la nuova Abarth F595, la serie speciale che monta il motore della F4 da 165 CV. Nella “F” del nome il tributo alla Formula 4 di cui Abarth è fornitore esclusivo dei motori oltre che title sponsor.
La nuova F595 oltre al motore da competizione si caratterizza da alcuni dettagli racing, tra cui il nuovo scarico record Monza con terminali sovrapposti verticalmente.
Abarth F595 serie speciale, caratteristiche tecniche
La nuova serie speciale Abarth F595 monta il 1.4 T-jet Euro 6D Final da 165 CV, che è equipaggiato con il turbocompressore maggiorato Garrett con rapporto di compressione geometrico a 9:1
Questa architettura ottimizza, a parità di pressione, la temperatura in camera di combustione e permette di avere la coppia massima di 230 Nm già disponibile a 2.250 Giri/min., mentre la potenza viene erogata nella parte alta del contagiri.
La velocità massima è di 218 km/h ma l’auto si fa apprezzare soprattutto in ripresa: in quinta marcia passa da 80 a 120 km/h in 7,8″ secondi.
Il propulsore è abbinato al cambio manuale ma, a richiesta, può essere accoppiato al cambio automatico a cinque velocità con paddle al volante. Da qui un’accelerazione 0-100 km/h in 7,3 secondi con il cambio manuale e 7,4 secondi con il cambio automatico sequenziale.
Abarth F595, scarico Record Monza
La grintosa Abarth F595 monta l’iconico scarico Record Monza che si evolve in una nuova configurazione con i quattro terminali, due per lato, sovrapposti verticalmente.
La valvola di scarico attiva è controllata tramite il tasto “scorpion” posizionato sulla plancia. Questo consente di scegliere, semplicemente con un dito, tra un sound da “gentleman driver” e un rombo più cupo e grintoso, tradizionalmente Abarth.
Abarth F595, caratteristiche assetto e freni
Sulla nuova F595 sono di serie le sospensioni posteriori Koni, con tecnologia FSD (Frequency Selective Damping). Con il selettore “Scorpion mode” sulla plancia s’interviene sull’erogazione della coppia massima, sulla taratura del servosterzo e sulla risposta del motore al pedale dell’acceleratore rendendoli più reattivi.
L’impianto frenante è specifico Abarth prevede i dischi anteriori ventilati da 284 mm e posteriori da 240 mm.
Abarth F595, com’è fuori e dentro
Fuori la nuova Abarth F595 si caratterizza da nuovi dettagli Blu Rally, quali le calotte degli specchietti retrovisori e il DAM anteriore e posteriore. Inoltre monta i cerchi in lega da 17″ Sport nero opaco e presenta il badge identificativo “F595” sul posteriore e dai fari fendinebbia di serie.
Dentro abbiamo il volante in pelle e i sedili sportivi Abarth (a richiesta ci sono i Sabelt). I nuovi dettagli blu rally sono disponibili in abbinamento ai seguenti colori: Bianco Gara, Grigio Campovolo, Grigio Pista, Nero Scorpione, Grigio Record e Grigio Asfalto.
Prezzo Abarth F595, quanto costa la serie speciale?
Il prezzo della nuova serie speciale Abarth F595 è in promozione a 22.700 euro, aderendo alla speciale formula di finanziamento FCA Bank, con anticipo di 5.130 euro e 48 rate mensili da 229 euro.
Inoltre il finanziamento “Più” consente alla scadenza del contratto, di scegliere tra tre diverse opzioni: sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua (9.672 euro) o rifinanziandola, oppure restituirla.
Nuova Abarth F595
VIDEO prova Abarth 595 Monster Energy Yamaha
Leggi anche:
? Abarth 595 Yamaha, provata in pista!
? Nuova Abarth 595
? Nuova Abarth 695 Esseesse
? Listino prezzi ABARTH ? Annunci usato ABARTH
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!