Abarth 500e elettrica, caratteristiche, prestazioni prezzo
Appuntamento con la storia, arriva la prima Abarth elettrica sulla base della Fiat 500e ma che si differenzia per la maggiore potenza del motore elettrico, per il design più sportivo e per l’assetto specifico che sulla pista di Balocco la rendono più veloce delle 695 a benzina.
Arriva la prima auto elettrica Abarth della storia con tanto rumore da parte degli appassionati. La 500e dello Scorpione deriva dalla Fiat 500 elettrica di cui conserva le principali caratteristiche, come le dimensioni ed il powetrain elettrico compresa la batteria da 42 kWh (utilizzabili 37,3 kWh).
I tecnici dell’Abarth sono intervenuti su assetto, estetica (interno ed esterno) a però la potenza del motore elettrico che sull’Abarth eroga 155 CV e 235 Nm, cioè +37 CV e +15 Nm rispetto alla Fiat 500 elettrica. Sul fronte delle prestazioni, l’Abarth 500e scatta da 0 a 100 km/h da fermo in 7 secondi netti ed è più veloce della 695 benzina di oltre 1 secondo sul misto veloce della pista di Balocco.
Abarth 500e elettrica caratteristiche
Quali sono le caratteristiche dell’Abarth 500 elettrica? La nuova Abarth 500e è equipaggiata con una batteria da 42 kWh ereditata dalla Fiat 500 elettrica, accoppiata ad un potente motore elettrico, per un totale di 113,7kW/155 CV
Modalità di guida 500 Abarth elettrica
L’Abarth 500 elettrica ha tre le modalità di guida per gestire il powertrain elettrico: “Turismo”, “Scorpion Street” e “Scorpion Track”.
La modalità Turismo fornisce un’accelerazione più fluida ma con una potenza inferiore pari a 136 CV (100 kW) invece di 155 CV (113 kW) e 220 Nm di coppia rispetto alla max 235 Nm.
Con la modalità Scorpion Street si hanno le massime prestazioni in accelerazione e la massima intensità della frenata rigenerativa. Sia nella modalità Turismo sia Scorpion si ha la funzione di guida “one pedal”.
L’auto decelera ogni volta che si solleva il piede e recupera energia cinetica, che viene poi convertita in elettricità per ricaricare la batteria.
Infine, la modalità Scorpion Track è pensata per le massime performance.
Abarth 500e elettrica prestazioni
La nuova Abarth 500e – assicurano i vertici del brand dello Scorpione – è una vera Abarth anche in fatto di prestazioni. Infatti, grazie alla sua architettura elettrica e ad una migliore distribuzione dei pesi, a una migliore coppia e a un passo più ampio, la nuova Abarth 500e è molto più veloce e garantisce buone prestazioni.
Addirittura è più veloce di 1 secondo nella ripresa urbana rispetto alla 695, il che significa un’accelerazione del 50% più rapida da 20 a 40 km/h in confronto alla sua rivale a benzina.
Sui tornanti da 40 a 60 km/h raggiunge la velocità desiderata in appena 1,5 secondi, sulla carta molto più velocemente della versione a benzina, che rimane indietro di 15 metri. Batte la 695 di un secondo anche sulla pista di “Misto Alfa Handling Track” di Balocco. Su un circuito corto e lento come quello piemontese infatti le sue caratteristiche fanno la differenza.
Tra i vantaggi dell’elettrico abbiamo infatti la maggiore reattività, il passo più lungo, la migliore tenuta di strada, grazie all’allargamento della carreggiata, e il miglior bilanciamento tra gli assi.
Abarth 500e elettrica ricarica
La nuova Abarth 500e si ricarica con la corrente continua fino a 85 kW, che consente in 5 minuti di caricare la batteria per percorrere circa 40 km. L’80% della carica invece si raggiunge in 35 minuti.
Ricarica rapida, OK DC Fast Charge sulla 500 ABARTH elettrica
La 500e carica più velocemente in corrente continua DC sulle colonnine FAST Charge e arriva fino ad un massimo di 85 kW di potenza che consente di recuperare 50 km di autonomia in appena 5 minuti e l’80% in 35 minuti, utilizzando la presa CCS Combo 2. In DC con mezz’ora fai quasi il pieno.
DC Potenza Fast | Max Power | Media P. | Tempo | Aut/H* |
---|---|---|---|---|
CCS (50 kW DC) | 50 kW | 40 kW | 46 min | 220 km/h |
CCS (100 kW DC) | 85 kW | 60 kW | 31 min | 330 km/h |
CCS (150 kW DC) | 85 kW | 60 kW | 31 min | 330 km/h |
Ricarica rapida, OK DC Fast Charge sulla 500 elettrica
L’auto si può caricare anche a casa con corrente alternata installando una easyWallbox “Plug&Play”, che si fissa semplicemente alla parete, vicino ad una presa di corrente. Grazie alla connessione Bluetooth e all’app “MyEasyWallbox” è possibile configurare l’easyWallbox e monitorarne i parametri di funzionamento. La potenza massima che accetta in corrente alternata trifase è a 11 kW.
Punto di ricarica | Potenza MAX | Potenza | Tempo | Aut/H* |
---|---|---|---|---|
Monofase 2,7 kW | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 21h30m | 12 km/h |
Monofase 3.7 kW | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 13h30m | 19 km/h |
Monofase 7.4 kW | 230V / 1x32A | 7.4 kW | 6h45m | 37 km/h |
Trifase 11 kW | 400V / 3x16A | 11 kW | 4h30m | 56 km/h |
Trifase 22 kW | 400V / 3x16A | 11 kW † | 4h30m | 56 km/h |
La massima potenza attraverso la quale è possibile ricaricare la 500 ABARTH in corrente alternata è in trifase collegandola a colonnine Enel X oppure ad un impianto industriale trifase o wallbox: la potenza massima di ricarica in alternata non supera gli 11 kW.
Abarth 500e elettrica sound motore benzina
L’Abarth elettrica può essere equipaggiata con il Sound Generator, che riproduce il suono di un motore Abarth a benzina. Il Sound Generator è offerto come alternativa al suono standard dell’AVAS, che richiama il suono di un motore a benzina, diverso perciò dal fruscio standardizzato come la strimpellata della chitarra.
Inoltre con il Sound Generator il sistema Key On-Off riproduce il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo ad ogni accensione o spegnimento della vettura. Il Sound Generator può essere acceso o spento a piacere quando l’auto è ferma.
Abarth 500e elettrica com’è fuori
Anche dal punto di vista estetico è simile alla Fiat 500 elettrica. Innanzitutto porta al debutto il nuovo logo Abarth e presenta diversi elementi aggressivi, come il nuovo paraurti anteriore sportivo dedicato e le minigonne laterali, gli inserti DAM e diffusore posteriore in bianco freddo, i cerchi in lega da 18 pollici dedicati (abbinati a pneumatici 205/40 ZR 18 PZERO) e le nuove calotte degli specchietti retrovisori in grigio titanio.
La sportività dell’auto è esaltata anche dai fari anteriori full LED con la nuova firma Abarth, dai freni a disco anteriori e posteriori, dalle nuove scritte Abarth anteriori e posteriori in grigio titanio scuro, dal nuovo logo laterale elettrificato dello Scorpione, dal tetto fisso in vetro e dai finestrini posteriori oscurati.
Abarth 500e elettrica abitacolo, dentro com’è?
Dentro l’abitacolo, rispetto alla 500 elettrica, nell’Abarth domina l’ambiente scuro dei montanti e del cielo fino alla nuova fascia Poison Blue per l’abbattimento dei sedili anteriori. Al centro della plancia troviamo il display Uconnect Radio Touchscreen 10,25″ con sistema di navigazione integrato e le nuovissime Performance Pages, un display high-tech con grafiche Abarth.
Il nuovo quadro di bordo completamente digitale da 7″ fornisce tutte le informazioni necessarie, dalla velocità all’autonomia, dalla modalità di guida attuale allo stato della batteria. L’infotainment è anche la compatibile via wireless con Apple CarPlay ed Android Auto.
Abarth 500e Scorpionissima
Al suo debutto è disponibile la versione di lancio 500e Scorpionissima, full optional e prodotta in sole 1.949 unità, un numero che rende omaggio alla data di nascita del brand. La 500e Scorpionissima è equipaggiata fuori con cerchi in lega da 18″ diamantati Titanium Grey, mentre dentro con la pedaliera sportiva in acciaio, la pedana con logo inciso, un nuovo anello per la plancia in grigio titanio e le piastre battitacco in acciaio con scritta Abarth in rilievo.
L’Abarth 500e Scorpionissima è disponibile con livrea della carrozzeria Acid Green o Poison Blue. All’interno sui sedili sportivi spiccano lo scorpione in rilievo in Alcantara, il poggiatesta integrato con uno scorpione verde acido inciso al laser sull’Alcantara e le doppie cuciture sportive. L’Alcantara è presente anche sulla fascia della plancia, che si abbina agli inserti del volante sportivo a tre razze e ai sedili sportivi.
ADAS e tecnologia sull’Abarth elettrica
Per quanto riguarda il comfort e la tecnologia a bordo, l’Abarth 500e elettrica è equipaggiata con i sensori crepuscolare e pioggia, la chiave keyless e il keyless go, il climatizzatore automatico, i fari abbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore interno elettro-cromico e il caricatore wireless. Inoltre troviamo il sistema di sensori di parcheggio a 360° con vista drone e la telecamera posteriore ad altissima definizione. Infine, è incluso anche l’impianto audio premium JBL.
La dotazione ADAS invece comprende i seguenti sistemi di aiuto alla guida: Traffic Sign Information, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone e ciclista, Intelligent Speed Assistant, Lane Keeping Assist, Drowsy Driver Detection, Attention assist, Cruise control, Blind Spot warning ed Emergency call.
Prezzo Abarth 500e elettrica
Il prezzo dell’Abarth 500e elettrica è di 43.000 euro, che si riferisce al costo della versione di lancio Scorpionissima disponibile già in prevendita online.
Foto Abarth 500e elettrica
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!