Viaggio in auto elettrica, 7.500 km al volante della Nissan Leaf
Viaggio in auto elettrica con la Nissan Leaf: 7.500 km in 13 giorni viaggiando da Varna (Bolzano) a Siracusa, ricaricando l’auto dalle stazioni pubbliche di ricarica veloce di Enel X
Pianificare ed effettuare un viaggio con un’auto elettrica è possibile. Una Nissan Leaf ha percorso in totale 7.500 km, in 13 giorni viaggiando da Varna (Bolzano) a Siracusa, dal 5 al 18 agosto 2019 ed alla vigilia della terza edizione del Festival dell’eMobility (Milano, Palazzo Lombardia, 26 28 settembre)
Il Giro d’Italia 100% elettrico, effettuato da Giordano Viero, noto sui social come Jo Pesata, è stato un tour lungo la penisola che dimostra come viaggiare con un veicolo 100% elettrico sia possibile in tutta Italia.
Viaggio in auto elettrica con la Nissan Leaf
Giordano Viero, promotore del portale ricaricafast.com e delegato veneto di Class Onlus (l’associazione che coordina il Comitato Promotore di e_mob, promotore della mobilità elettrica) ha percorso l’Italia utilizzando le 162 stazioni pubbliche di ricarica veloce di Enel X presenti attualmente sul territorio nazionale lungo il corridoio autostradale. L’auto utilizzata è stata una Nissan Leaf della prima generazione con batteria agli ioni di Litio da 30 kWh e con autonomia di 250 km ciclo NEDC.
Ricarica veloce Enel X in Italia
Le stazioni di ricarica veloce di Enel X, che hanno una capacità di erogazione di potenza fino a 50 kW, permettono di fare un pieno di energia a due veicoli contemporaneamente in circa 30 minuti e possono essere localizzate tramite le funzionalità avanzate di Juicepass, la nuova app per la mobilità elettrica di Enel X che consente anche di pagare digitalmente il corrispettivo della ricarica.
Il viaggio dell’auto elettrica Nissan Leaf in Italia è stato anche l’occasione per scoprire lo stato della rete di ricarica da nord a sud.
NORD Al Nord la situazione è positiva grazie a una rete ramificata con alcune eccezioni, come nelle Dolomiti (coperte, però, da colonnine standard di altri operatori) e tra Torino e Savona.
CENTRO E SUD ITALIA Positiva è anche la valutazione dell’infrastruttura al Centro e al Sud Italia dove, però, si registrano tre situazioni in cui è necessario fare ricorso alle “prese” standard: la dorsale adriatica tra Foggia e Sant’Elpidio (FM), la Messina-Palermo (tratto costiero) e la Cosenza-Locorotondo (BA) che collega Calabria e Puglia attraverso la Basilicata. Per contro, sono al Sud pure le note più positive: la ricarica più rapida è stata effettuata a Locorotondo (dal 2 al 97% della capacità delle batterie da 30 kWh in 30 minuti) e la Calabria ha eccelso per le stazioni ben geolocalizzate ed efficienti e per la gentilezza dei gestori delle aree.
Nuove colonnine Fast Enel X
L’attuale infrastruttura, che si è rivelata già sufficiente ma non ancora pienamente capillare, è destinata a migliorare ulteriormente grazie all’ambizioso progetto di Enel X che nel 2023 vuole contare su 3.000 colonnine Fast (oltre a quelle Ultra Fast con 350 kW di potenza) e alle ulteriori istallazioni di punti di ricarica veloci da parte di altri operatori sul mercato: A2A, Edison e Gruppo Hera.
Percorso completo del tour e mappa QUI
FOTO Giro d’Italia 100% elettrico con la Nissan Leaf
Annunci auto usate LEAF – Listino prezzi LEAF