Nissan presenta al
Salone di Hannover 2016 un veicolo totalmente inedito. Il
Concept Nissan Navara EnGuard è un
pick up 4WD “all-terrain” solido ed affidabile, progettato per operare, come base mobile operativa, nelle operazioni di soccorso e salvataggio in alcune delle aree più impervie del mondo e nelle condizioni più estreme. Basato sulla versione
Tekna Double Cab del Nissan Navara –l’attuale detentore del prestigioso premio International Pick-up 2016– il Navara EnGuard Concept è caratterizzato da una serie di profondi interventi di personalizzazione e da un equipaggiamento specifico per le operazioni di soccorso e di protezione civile, che include pacchi di batterie portatili.
Come ogni Nissan Navara, il Navara EnGuard Concept è stato progettato per offrire
alte prestazioni e flessibilità d’impiego, con straordinarie qualità dinamiche ed una serie di dispositivi tecnologici forniti di serie. Tra questi l’avveniristico
“Around View Monitor”, un sistema di telecamere che consente una visuale perimetrale attorno al veicolo a 360°.
Uragani, inondazioni improvvise, terremoti e tsunami, disastri naturali riportati quotidianamente dai mezzi d’informazione sembrano notizie ormai destinate ad essere sempre più predominanti. In tutto il mondo, per le organizzazioni impegnate nel soccorso, disporre degli equipaggiamenti più idonei è essenziale nelle operazioni di salvataggio di vite umane. Raggiungere l’epicentro delle zone colpite, in maniera rapida e in condizioni di sicurezza, diventa un fattore cruciale.
Il Nissan Navara EnGuard Concept è lo strumento ideale in questi frangenti. Le profonde modifiche cui è stato sottoposto, infatti, hanno trasformato il pick-up Navara in una vera e propria
unità mobile di soccorso.L’altezza minima da terra è stata aumentata di 50 mm, incrementando la
capacità del veicolo di oltrepassare guadi ed ostacoli, esaltando ulteriormente le sue qualità in fuoristrada. Le
carreggiate anteriore e posteriore sono state allargate rispettivamente di 80 e 94 millimetri –portandole così entrambe a 1.620 millimetri– per fornire una
maggiore stabilità sui terreni accidentati. Le
ruote in lega da 18” di serie sono state sostituite da nuovi cerchi da 16” pollici con pneumatici maggiorati da fuoristrada 285/75/R16 che garantiscono una trazione eccezionale.
Il Nissan Navara EnGuard Concept e il pacco batterie portatile Nissan sono stati sviluppati da
Nissan Design Europe (NDE), con sede a Londra,
Regno Unito.
Desgin
Nissan Navara EnGuard DESIGN – Il cambiamento estetico più evidente rispetto al Navara di serie è riscontrabile sui fianchi del veicolo con i
nuovi passaruota maggiorati. Ad unirli, vi sono nuove pedane laterali, con soglia superiore rivestita in gomma antiscivolo. Lungo il montante anteriore del lato conducente è stato posizionato uno
“snorkel”, una prolunga rialzata del condotto di aspirazione del motore che, in caso di necessità, consente al veicolo di guadare corsi d’acqua. Essenziale, nell’impiego quotidiano di Nissan Navara, è naturalmente il
cassone posteriore, e questo è più che mai vero per il Navara EnGuard Concept. È stato completamente ripensato come una
base-mobile per i soccorritori, totalmente attrezzato con diversi dotazioni per fornire supporto salva-vita in località remote e in circostanze estreme.
Il
portellone posteriore è caratterizzato da un nuovo profilo stampato e dalla terza luce di stop in posizione rialzata, non più ubicata sopra il lunotto dell’abitacolo. Il portellone posteriore, una volta abbattuto, rivela un
pianale di carico con una ricchissima dotazione di attrezzature di soccorso, alloggiate in due contenitori estraibili per esaltare la facilità di impiego da parte degli operatori. Ogni contenitore è realizzato in robusta
fibra di vetro rinforzata ed è lungo 800 millimetri. Il cassone superiore, meno profondo, si sviluppa per l’intera larghezza del vano di carico e contiene l’equipaggiamento leggero, come radio ricetrasmittenti, potenti torce, estintore, corde e attrezzi da arrampicata, una pala e un’ascia. Il cassone inferiore è più profondo e più stretto. In posizione centrale, occupa solo un terzo del piano di carico del Navara EnGuard Concept ed è impiegato per lo
stoccaggio degli oggetti più ingombranti, come la bombola di ossigeno e il kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento.
Nissan Navara EnGuard PACCO BATTERIE – Ai lati del contenitore centrale, ad occupare le sezioni di sinistra e destra del cassone, sono collocati i
prototipi dei due batterie portatili. Il Motor Show di Hannover segna il debutto di questa
tecnologia sperimentale, che mostra un impiego alternativo della tecnologia Nissan nelle batterie EV. I pacchi batterie del Navara EnGuard Concept sono costantemente in
modalità di ricarica, sfruttando
come generatore il motore diesel del veicolo, così da essere sempre pronti all’uso per le emergenze. Ciascun gruppo è un’unità da
2kW ed utilizza sette moduli batteria Nissan EV, alloggiati all’interno di una scocca impermeabile in alluminio. Nelle operazioni di soccorso le batterie possono essere impiegate per
fornire elettricità ad utensili da taglio, verricelli, macchinari da lavoro, e sono stati concepiti specificatamente per fornire una
valida alternativa ad un generatore a motore a scoppio.
I benefici che offrono rispetto ai tradizionali generatori, sono molteplici: mentre un generatore è rumoroso, il pacco batterie portatile,
silenzioso e senza vibrazioni, non interferisce nelle comunicazioni tra i soccorritori e
aumenta la possibilità di sentire le voci dei sopravvissuti. Con l’assenza di gas di scarico e di combustibile infiammabile, le batterie portatili possono poi essere
utilizzate anche in ambienti chiusi, ad esempio all’interno di un edificio o in una grotta.
Ciascun gruppo-batteria dispone di due prese per la ricarica, una per corrente da
220 V AC e un connettore per
pannelli solari. Cinque sono le prese di uscita: due prese da 220 V (corrente alternata) e
tre porte USB. Ogni pacco batterie portatile ha un profilo rastremato che consente un agevole trasporto.
Nissan Navara EnGuard DRONE – Sopra le due estremità laterali del cassone del Navara EnGuard Concept sono alloggiati dei
vani di carico a scomparsa con apertura motorizzata. Sul lato del conducente, vi è una cassetta di primo soccorso portatile per il trattamento delle lesioni più lievi, oltre ad un defibrillatore portatile. Sul lato passeggero vi è invece uno
schermo HD da 20,5”, progettato per trasmettere in
diretta streaming le immagini provenienti dal
drone. Il drone è un
DJI Phantom 4, tra le unità più avanzate sul mercato, con una quota operativa di 6.000 metri. Con un peso di soli 1.380 grammi, può volare ad una velocità massima di
20 metri al secondo per quasi 30 minuti. È equipaggiato con una
fotocamera (in grado di scattare foto e girare video) da 12,4 megapixel, collocata sul lato inferiore, montata su un supporto giroscopico a garanzia di stabilità dell’immagine sui tre assi. Quando non è utilizzato, il drone è alloggiato a bordo della Navara EnGuard Concept all’interno del cassone posteriore inferiore.
Accanto ai vani di carico a scomparsa vi sono
quattro prese elettriche –due per lato del cassone– protette da coperchi in alluminio. Ogni lato del veicolo ha una presa in ingresso e una in uscita ed entrambe sono direttamente collegate ai pacchi batterie portatili.
Il cassone posteriore è completato su ogni lato da due
longheroni in metallo anodizzato, dotati di morsetti regolabili che consentono di assicurare un eventuale carico aggiuntivo. I longheroni sono gli stessi adottati all’interno del cassone del Nissan Navara di serie. Due ulteriori vani con sportello sono stati integrati nell’arco del nuovo
roll-bar del Navara EnGuard Concept, dietro al montante posteriore.
VERRICELLO
Nissan Navara EnGuard VERRICELLO – L’abitacolo del Navara EnGuard Concept propone una linea del tetto completamente ridisegnata, rialzata di 136 mm rispetto al Navara di serie. Incorpora un
potente impianto di illuminazione a LED con copertura di 360 gradi, dotato di quattro
luci blu stroboscopiche di emergenza, posizionate ai quattro angoli e visibili da tutte le direzioni. Sui quattro lati dell’impianto sono invece alloggiati
LED a luce bianca; sui lati anteriore e posteriore si può passare a una modalità ad alta potenza, in grado di fornire ai soccorritori una potente sorgente di illuminazione.
Ulteriori quattro luci blu stroboscopiche sono inserite nella parte superiore dei quattro parafanghi maggiorati, oltre che nei
proiettori fendinebbia anteriori, di nuovo disegno, e nei gruppi ottici posteriori, anch’essi di nuovo disegno. Le luci vantano tutte una soluzione di design che le rende
invisibili quando spente, al fine di preservare una linea più discreta.
Altre modifiche includono un potente
verricello integrato nel paraurti anteriore, appositamente ridisegnato, ed una
ruota di scorta “full-size” alloggiata sotto il pianale di carico. Un gancio da traino completa la dotazione, consentendo una capacità di traino di
3.500kg, la stessa del Navara di serie.
Nissan Navara EnGuard ESTERNI – La carrozzeria è stata trattata con una finitura
grigio chiaro, con dettagli in
verde fluorescente, come le pedane laterali, le ruote, le prese di corrente e il gancio del verricello.
Decalcomanie catarifrangenti con motivo “a freccia” sono applicate sulla parte inferiore delle quattro porte laterali, e il
numero 23 di identificazione del veicolo, in diverse posizioni, compreso il tetto. Il montante centrale è verniciato in
nero opaco, mentre le maniglie delle portiere, i gusci degli specchietti retrovisori laterali e le modanature dei finestrini posteriori trattati con una finitura
nera lucida di alta qualità.
Particolare cura è stata data alla
scelta dei colori durante lo sviluppo del veicolo, concentrando l’attenzione sul suo ruolo come veicolo di soccorso e su quali colori fossero in generale già impiegati nel settori della sicurezza e salvataggio. Ad esempio, una ricerca Nissan ha evidenziato come il
verde fluorescente sia il colore più visibile alla luce del giorno, e risulti anche il più
facilmente identificabile da persone affette da daltonismo. Anche il posizionamento dei diversi colori è risultato rilevante. Ad esempio, le decalcomanie alla base delle portiere sono posizionate in modo che possano essere colpite subito dal fascio di luce dei fari di altri eventuali veicoli in avvicinamento.
INTERNI
Nissan Navara EnGuard INTERNI – Per quanto riguarda invece gli interni del Nissan Navara EnGuard Concept, tutti i
dettagli di colore metallico all’interno dell’abitacolo sono stati modificati con una finitura in colore nero. La rimozione di queste finiture decorative crea un
ambiente più funzionale, che favorisce la concentrazione degli occupanti sui comandi di cui hanno bisogno nelle operazioni di soccorso. L’unica eccezione sono le maniglie interne delle porte, per le quali si è mantenuta la tipica finitura cromata, affinché possano risaltare rispetto al rivestimento scuro dei pannelli.
Inoltre sono stati analizzati ulteriori aspetti del modo in cui il colore è impiegato sui veicoli normalmente concepiti per il soccorso; ad esempio, il rivestimento interno delle
tasche portaoggetti sulle portiere è stato trattato con
basi fluorescenti in modo che possano essere
facilmente individuabili, e che gli occupanti del veicolo possano vedere se vi è qualcosa all’interno. I sedili di nuovo disegno sono, rivestiti in un resistente tessuto
“SuperFabric” e caratterizzati da un particolare motivo verde da
“giubbetto anti proiettile” e bordi in bianco rifrangente, in modo che possano essere facilmente distinguibili al buio.
TECNOLOIGIA
Nissan Navara EnGuard TECNOLOGIA – Essendo basato sulla versione
top di gamma Tekna, il Navara EnGuard Concept è equipaggiato con molte delle dotazioni di serie di quest’ultima, che potrebbero essere utili nelle operazioni di soccorso. Esse comprendono il sistema di navigazione satellitare
NissanConnect, per trovare il percorso più veloce, il climatizzatore bi-zona ed i sedili riscaldati per un maggior comfort degli occupanti. Ancor più utile è l’avveniristico sistema di t
elecamere Nissan “Around View Monitor”, che consente di visualizzare nello schermo sul cruscotto una
vista dall’alto a 360° dell’esterno del veicolo e dell’ambiente circostante. Uno strumento ideale per i soccorritori, che consente di avventurarsi su
difficili percorsi fuori strada senza subire ritardi dovuti alla necessità di uscire dal veicolo.
MECCANICA
Nissan Navara EnGuard MECCANICA – Il veicolo è stato migliorato anche sotto l’aspetto della meccanica. Come tutti i Navara, è costruito attorno ad un
robusto telaio scatolato a longheroni, in più il Navara EnGuard Concept è dotato di un nuovo sistema di
sospensioni ad alte prestazioni completamente regolabili con boccole rinforzate in nylon per migliorare ulteriormente le prestazioni fuori strada. Anche i
freni sono nuovi, con
pinze a quattro pistoncini e dischi forati e ventilati da 300 mm sulle quattro ruote.
Il motore rimane invariato, con l’adozione dell’unità ammiraglia della gamma Navara, il
2,3 litri diesel twin turbo da 190 CV, abbinato ad un cambio automatico a sette rapporti e
trasmissione 4WD inseribile. Questo motore è conforme ai più recenti standard
Euro 6 in materia di emissioni ed include il sistema
“Selective Catalytic Reduction” per ridurre le emissioni di NOx. Le emissioni di CO
2 del Navara EnGuard Concept sono 183g/km, ma partono dai 159g/km della versione con cambio manuale a due ruote motrici da 160 CV della versione di produzione del Nissan Navara.