Nissan Micra Test Sviluppo Pneumatici
Stefano Modena ha corso oltre 80 Gran Premi di Formula Uno e nel 1989 ha condiviso il podio con due leggende delle monoposto come Ayrton Senna e Alain Prost. Ma cosa guida oggi un uomo abituato ai 300 km/h delle piste di F1? Può sembrare strano, ma la risposta è: Nuova Nissan Micra. L’estrema maneggevolezza e il senso di affidabilità della vettura sono dovuti in parte alle speciali gomme Bridgestone, messe a punto proprio con la collaborazione dell’ex pilota di F1. L’italiano ha abbandonato le competizioni nel 2000 e, tre anni dopo, è diventato collaudatore ufficiale Bridgestone. Modena è parte del Team che ha lavorato assieme a Nissan per raggiungere le prestazioni richieste per Nuova Micra. Insieme, le due Case sono riuscite a ottenere un equilibrio perfetto in termini di aderenza, prestazioni in frenata, peso, economia dei consumi e manovrabilità.
Modena ha corso in Formula 1 dal 1987 al 1992 per le prestigiose scuderie Brabham, Tyrell e Jordan. Oltre al terzo posto di Monaco, l’altro fiore all’occhiello del suo palmarès è la medaglia d’argento al Gran Premio del Canada del 1991 alle spalle di Nelson Piquet, al quale ha fatto seguito un periodo di meritati successi in vari campionati europei turismo.
“Nissan è stata molto esigente con Bridgestone per la sua Nuova Micra – dichiara Stefano Modena – questo vuol dire che avevano le idee molto chiare in termini di prestazioni dinamiche da raggiungere. Ci siamo impegnati a fondo per rispettare le richieste e credo proprio che ci siamo riusciti. Quando l’ho guidata per la prima volta, oltre un anno fa, sono rimasto molto sorpreso, perché la precisione di sterzata e la stabilità mi ricordavano quelle di un go-kart. Ed era solo un prototipo! Oggi è ancora meglio: è un’auto agilissima, che comunica sicurezza a chi la guida”.
“Lavorare con un professionista come Stefano Modena è stato fantastico e ci ha permesso di fare di Nuova Micra un’auto divertente e sicura da guidare – Kazuyuki Yamaguchi, Chief Vehicle Engineer di Nuova Micra – le sue conoscenze, l’esperienza maturata negli anni e il suo feedback sono stati preziosissimi per creare una berlina in grado di ridefinire gli standard del segmento B”.
Nissan test sviluppo | PNEUMATICI – I team del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Regno Unito e Spagna e gli ingegneri del Bridgestone Technical Centre Europe hanno eseguito migliaia di chilometri di test presso il circuito di prova europeo della Bridgestone vicino ad Aprilia, in Italia. Il risultato è una berlina compatta che racchiude tutte le caratteristiche fondamentali del segmento B. Nuova Micra è agile, entusiasmante e, grazie ai tre motori disponibili, silenziosi ed elastici, assicura un mix ottimale di comfort e prestazioni. Gli sforzi congiunti di Stefano Modena, Bridgestone e dei team di sviluppo Nissan sono già stati debitamente riconosciuti con la candidatura di Nissan Micra al titolo di European Car of the Year 2017. Il modello è disponibile con cerchi da 16” o 17”, entrambi inclusi nel programma di personalizzazione che consente ai clienti di scegliere tra un ampio ventaglio di optional per gli esterni e gli interni di Nuova Micra.