Test Nissan Leaf e+, caratteristiche e prova
Arriva la nuova Nissan Leaf e+ equipaggiata con una batteria più capiente da 62 kWh che garantisce un’autonomia di 385 km WLTP, 115 km in più, oltre 500 in città. Quanto costa, tempi e modalità di ricarica in AC e DC Fast, primo contatto
La nuova Nissan Leaf e+ elettrica si presenta rinnovata e con una batteria al litio più capiente e capacità da 62 kWh. Stiamo parlando di una delle auto elettriche più vendute al mondo, con 400.000 unità dal lancio nel 2010 a partire dal primo modello con batteria di capacità inferiore (24 kWh) fino a quest’ultima nata.
Abbiamo avuto modo di vedere da vicino e provare la nuova Leaf e+ dotata di autonomia nettamente superiore rispetto alla prima versione ma anche sull’ultima con l’accumulatore da 40 kWh tutt’ora ancora disponibile anche sulla nuova Leaf con gli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta e Tekna.
Nuova Leaf cosa cambia, come è fatta
Scopriamo come è fatta la nuova Nissan Leaf e+ da 62 kWh, le sue caratteristiche, l’autonomia in varie condizioni stradali ed a seconda delle temperature (la capacità della batteria varia e si riduce quando fa freddo), quanto tempo ci vuole per caricarla e le sue prestazioni.
Cosa significa Leaf? e+
In inglese Leaf significa “foglia”, ma in realtà Leaf sta per Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car, tradotto in italiano: auto familiare amica dell’ambiente economica ed accessibile, un’auto EV full electric dotata di un motore elettrico, berlina a due volumi e 5 porte, introdotta per la prima volta dalla Nissan in Giappone e Stati Uniti d’America nel dicembre 2010.
La nuova Leaf con batteria da 62 kWh è caratterizzata dalla sigla “e+” che la contraddistingue dalla stessa con batteria da 40 kWh.
Nissan Leaf e+, cosa cambia, autonomia e potenza
Il forte della nuova Nissan Leaf e+ è proprio la batteria agli ioni di litio (Nichel-Manganese-Cobalto) che ha raggiunto la capacità di 62 kWh grazie all’aumento del numero delle celle passate da 288 alle 192 della vecchia batteria da 40 kWh, sempre nello stesso spazio.
Batteria nuova Leaf e+
La batteria maggiorata della Leaf e+, garantita da Nissan per 8 anni/160.000 km, ha permesso anche di montare un motore con maggiore potenza, arrivata a ben 160 kW (217 CV) ed accrescere l’autonomia fino a 385 km (secondo il ciclo combinato WLTP) con una singola carica (+43% ovvero 115 km di autonomia in più rispetto alla versione 40 kWh) e 528 km nel percorso cittadino. L’accelerazione seppure limitata elettronicamente per evitare il pattinamento delle ruote è notevole con uno 0-100 km/h in 6,9 secondi.
Per caricare la batteria della Leaf ci sono due modalità di ricarica, corrente alternata fino a 6,6 kW monofase o FAST in corrente continua DC fino a 100 kW. Attraverso gli appositi cavi viene collegata alla rete alle prese poste sull’anteriore alle quali si accede aprendo uno sportellino posto sotto il logo Nissan.
Prova come va la Leaf e+, autonomia ideale e vantaggi auto elettrica
PROVA NISSAN LEAF – L’ansia di restare a piedi e di ricarica con la nuova Nissan Leaf e+ è inesistente, visto che quest’auto elettrica riesce a coprire un tragitto casa-lavoro di 75 km al giorno per un’intera settimana lavorativa senza dover ricaricare, assicurando fino a 385 km con la singola carica e la modesta spesa di 18/20 euro di corrente, metà rispetto ad un carburante tradizionale.
Con l’auto elettrica ci sono altri vantaggi come l’esenzione del bollo auto nei primi cinque anni (poi fortemente ridotto), l’assicurazione a tariffe agevolate, l’accesso gratuito alle ZTL (a Roma costa quasi 2.000 euro l’anno) e senza problemi di stop quando ci sono i blocchi della circolazione per lo smog.
La Leaf quanti km percorre? Autonomia
Con 1 sola ricarica aggiuntiva sulla Leaf, grazie al programma di sviluppo rete elettrica che Nissan sta implementando, è possibile arrivare a percorrere anche 800 km (400 singola carica), utilizzando una delle 83 colonnine Fast Charge installate presso la rete delle concessionarie Nissan in tutta Italia. Questi valori sono stati calcolati secondo il ciclo WLTP.
Nissan Leaf e+, infotainmet e connettività evoluta
Tra le novità della Nissan Leaf e+ ci sono anche le nuove funzioni di connettività, nuovi servizi da TomTom LIVE, disponibili anche sull’app NissanConnect Services.
La connettività della Leaf+ integra le informazioni sul traffico e sui percorsi, la navigazione door-to-door, il localizzatore di auto, il controllo delle luci e del clacson, l’accensione a distanza del climatizzatore e della ricarica, fino al supporto e assistenza Nissan.
Video prova Nissan Leaf e+ 2020
LA PROVA Come si sta sulla nuova Nissan Leaf?
Durante la nostra prova di primo contatto, la nuova Nissan Leaf ci ha colpito subito per la novità della batteria con l’autonomia e potenza accresciuta. Durante il nostro test a bordo in un abitacolo molto accogliente per un tratto autostradale e misto intorno alla capitale con partenza da Fiumicino fino a raggiungere il castello di Santa Severa.
Il test è continuato fino arrivare poi sul lago di Bracciano al Museo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle per rientrare poi a Roma percorrendo la Braccianese fino ad arrivare al Pincio, durante una giornata off limit con traffico limitato nella capitale e blocco della circolazione per inquinamento.
L’andatura tenuta nel nostro breve test è stata volutamente “tranquilla” per godersi al massimo un’auto elettrica dove si sta comodamente e si viaggia ovviamente in totale silenzio assoluto. Ricca la dotazione della strumentazione ricca di informazioni sui due display, quello sul cruscotto del guidatore ed il secondo centrale tra il guidatore e lato comnducente.
e-Pedal, per frenare al massimo con il motore elettrico
L’auto elettrica solitamente ha un buon freno elettrico e sulla nuova Leaf abbiamo avuto modo di provare l’e-Pedal una frenata potenziata, sempre elettrica, molto utile nelle frenate più impegnative durante le quali si riesce a rallentare senza utilizzare quasi mai il freno.
Durante la guida abbiamo attivato l’e-Pedal con il pulsante posto al centro della consolle centrale ed il software ha cambiato strategia sul recupero d’energia soprattutto nella fase di rilascio dell’acceleratore quando interviene, con la modalità attivata, una frenata energica in grado di rallentare fortemente la Leaf.
Si tratta di un notevole potenziamento del recupero dell’energia attraverso il quale si ricarica anche la batteria in decellerazione con un grande recupero di energia.
Test ProPilot, la Leaf guida da sola!
Abbiamo avuto modo di provare sulla nuova Leaf oltre all’e-Pedal anche il sistema ProPilot, un ADAS in grado di controllare completamente la Leaf grazie al mantenimento della corsa e al cruise control adattivo: quanto è attivato è piacevole vederlo lavorare mentre agisce sullo sterzo, sull’acceleratore e sui freni.
E’ molto precisa tra le curve e rapissima nelle accelerazioni quando si toglie la modalità Eco e si scatenano gli oltre 200 cavalli.
Un primo contatto rapidissimo con la Nuova Leaf ha confermato il salto di qualità rispetto al modello precedente.
Come si ricarica la Nissan Leaf?
Capacità batteria effettiva | 62.0 kWh |
Capacità batteria utilizzabile | 56.0 kWh |
Connettore per la ricarica | Type 2 |
Posizionamento della presa | Frontale al centro |
Caricatore di bordo massima potenza | 6.6 kW AC |
Tempo di ricarica (0->330 km) | 10 hours |
Velocità di ricarica (autonomia che si recupera) | 33 km/h |
Connettore ricarica veloce in DC | CHAdeMO |
Posizionamento della presa | Frontale al centro |
Massima potenza di ricarica | 50 kW DC |
Tempo per ricarica veloce (33->264 km) | 35 min |
Velocità di ricarica (autonomia che si recupera ogni ora di ricarica) | 390 km x h |
Connettore Type 2 (Mennekes – IEC 62196) ricarica in corrente alternata 220 Volts con caricatore 6,6 kW |
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Potenza disponibile | Pot. max ric. | Potenza ric | Tempo | Velocità* |
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Presa corrente (2.3 kW) | 230V / 1x10A | 2.3 kW | 28h45m | 11 km/h |
1 fase 16A (3.7 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW | 18 ore | 18 km/h |
1 fase 32A (7.4 kW) | 230V / 1x29A | 6.6 kW † | 10 ore | 33 km/h |
3 fasi 16A (11 kW) | 230V / 1x16A | 3.7 kW † | 18 ore | 18 km/h |
3 fasi 32A (22 kW) | 230V / 1x29A | 6.6 kW † | 10 ore | 33 km/h |
* Velocità di ricarica indica autonomia (in km) che si recupera ogni ora di ricarica)
CHAdeMO ricarica in corrente continua veloce da 10 a 80% |
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Potenza disponibile | Pot. max ric. | Pot. ric | Tempo | Velocità* |
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CHAdeMO (50 kW DC) | 50 kW | 40 kW | 62 min | 220 km/h |
CHAdeMO (100 kW DC) | 100 kW | 70 kW | 35 min | 390 km/h |
Potenza disponibile: massima potenza della rete
Pot. ric: potenza di ricarica media passando da 10% a 80% di Soc
Tempo: tempo di ricarica per passare dal 10% all’80%
*Velocità: rapidità di aumento autonomia media per ogni ora di ricarica da 20% to 80%
Autonomia Leaf (230 – 485 km)
L’autonomia della Leaf come quella di tutte le auto elettriche dipende anche dalla temperatura dell’ambiente. A freddo le batterie perdono di capacità (anche del 20°). Riportiamo qui i valori delle autonomie con il freddo considerando temperature medie -10°C e quando fa caldo con 23°C di media, senza usare A/C.
Autonomia Nissan Leaf WLTP
Autonomia | 385 km |
Media Consumo dichiarata | 18 kWh/100km |
Media consumo misurata | 14.5 kWh/100km |
Consumo reale Nissan Leaf e+
Il consumo reale della Nissan può variare tra 11.5 e 24.3 kWh/100km
Consumo reale Leaf e+ (Temperature 23°)
Città | 17.2 kWh/100km |
Autostrada | 24.3 kWh/100km |
Ciclo misto | 20.4 kWh/100km |
Consumo reale Leaf e+ (Temperature -10°)
Città | 11.5 kWh/100km |
Autostrada | 18.7 kWh/100km |
Ciclo misto | 14.9 kWh/100km |
Autonomia Leaf freddo e temperature -10°
Città | 325 km |
Autostrada | 230 km |
Misto extraurbano | 275 km |
Autonomia Leaf caldo e temperature 23°
Città | 485 km |
Autostrada | 300 km |
Misto extraurbano | 375 km |
PREZZO? Quanto costa la Leaf elettrica
Il listino della Nissan Leaf parte da 36.700 euro, che diventano 30.700 sfruttando il bonus di 6.000 euro previsto dall’Ecobonus statale (in caso di rottamazione).
Il prezzo si riferisce alla versione con batteria da 40 kWh con allestimento Acenta. Se invece si opta per la nuova versione con la batteria da 62 kWh il prezzo della Nissan Leaf sale a 44.775 che diventano 38.775 con gli incentivi statali.
Listino prezzi Nissan Leaf, negli allestimenti Acenta, Business, N-Connecta e Tekna
- Acenta 40 kWh, base con caricatore da 3,6 kW: 36.700 euro
- Acenta 40 kWh: 37.000 euro
- Business 40 kWh: 38.700
- N-Connecta 40 kWh: 39.475 euro
- Tekna 40 kWh base: 41.330 euro
- e+ N-Connecta: 44.775 euro
- e+ Tekna: 47.950 euro
Scheda tecnica completa Leaf
Foto Nissan Leaf e+
Nissan Leaf tutti i modelli
Modello | Motore | Potenza | Coppia massima | Batteria | Autonomia | 0–100 km/h (secondi) |
Velocità max (Km/h) |
Ricarica standard 3.7 kW |
Ricarica domestica 2.3 kW |
Leaf 24 kWh | Elettrico, sincrono a magneti permanenti | 80 kW (109 CV) | 280 Nm | 24 kWh | 175 km | 11,9 | 145 | 6,4 h | 10 h |
Leaf 24 kWh 2013 | Elettrico, sincrono a magneti permanenti | 80 kW (109 CV) | 254 Nm | 24 kWh | 199 km | 11,9 | 145 | 6,4 h | 10 h |
Leaf 30 kWh | Elettrico, sincrono a magneti permanenti | 80 kW (109 CV) | 254 Nm | 30 kWh | 250 km | 11,5 | 144 | 8,1 h | 13 h |
Leaf 40 kWh 150 | Elettrico, sincrono a magneti permanenti | 110 kW (150 CV) | 320 Nm | 40 kWh | 270 km | 7,9 | 144 | 7,30 h | 21 h |
Leaf e+ 62 kWh 215 | Elettrico, sincrono a magneti permanenti | 160 kW (214 CV) | 345 Nm | 62 kWh | 385 km | 7,3 | 157 | 11,30 h | 32 h |
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