Nissan Micra 2019, tutte le novità della nuova gamma
Sulla Nissan Micra 2019 debuttano due nuovi motori benzina 1.0 da 100 e 117 CV ed il GPL da 0,9 litri e 90 CV. Nuova anche la versione sportiva N-Sport
La Nissan Micra 2019 presenta tante novità che riguardano i motori ed introduce una nuova versione più sportiva N-Sport. I nuovi propulsori 3 cilindri sono il benzina turbocompresso da 1,0 litri e 100 CV, (abbinabile al cambio manuale e al nuovo cambio automatico Xtronic) ed il benzina turbocompresso da 1,0 litri e 117 CV. La nuova versione N-Sport è spinta dal 1,0 litri 117 CV benzina o dal motore diesel 1,5 litri 90 CV. In esclusiva per il mercato italiano arriva anche la versione GPL da 0,9 litri e 90 CV.
NISSAN MICRA 2019 BENZINA 1.0 100 CV
Il nuovo motore turbo benzina IG-T della Nissan Micra 2019 da 1,0 litri ha una potenza di 100 CV ed è associato al cambio manuale a cinque rapporti oppure l’automatico Xtronic. Questo motore, al debutto assoluto su un veicolo dell’Alleanza Nissan-Renault, è conforme alla normativa sulle emissioni Euro 6d-Temp. I vantaggi di questo upgrade sono una maggiore potenza (+10 CV) e coppia (+20 Nm) a tutti i regimi, emissioni di CO2 ridotte (da -13 a -15 g/km, in base all’allestimento) e minori consumi (da -0,6 a -0,7 l/100 km, in base all’allestimento).
Solo su questo motore è disponibile il nuovo cambio automatico Xtronic, una soluzione inedita per la quinta generazione di Micra, lanciata nel 2016. La trasmissione Xtronic, rispetto al CVT tradizionale, garantisce inoltre scalate di marcia ancora più rapide, minori consumi e una connessione più diretta tra propulsore e ruote.
NISSAN MICRA 2019 BENZINA 1.0 117CV
Solo sulla nuova versione sportiva N-Sport della Nissan Micra 2019 debutta il nuovo motore benzina 1.0 da 117 CV, abbinato al cambio manuale a sei marce. Non si tratta semplicemente di una versione rivista e potenziata dell’unità da 100 CV, ma di un motore completamente diverso. È stato sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi in collaborazione con Daimler, insieme al motore a benzina da 1,3 litri lanciato di recente sul crossover Nissan Qashqai.
Pur mantenendo la struttura a tre cilindri, è progettato per offrire una guida più dinamica, con una coppia di 180 Nm che aumenta di ulteriori 20 Nm grazie all’overboost.A confronto con il motore da 100 CV, quello da 117 CV garantisce una maggiore accelerazione, disponibile su tutto il range di giri. Insieme alla potenza, aumenta anche la coppia, già disponibile a bassi regimi (180 Nm a 1.750 giri/min per il 117 CV, rispetto a 160 Nm a 2.750 giri/min per il 100 CV). Il risultato è un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 9,9 secondi per la versione da 117 CV, un secondo in meno rispetto alla versione da 100 CV con cambio manuale (10,9 secondi).
NISSAN MICRAN-SPORT
La versione sportiva Nissan Micra N-Sport è spinta oltre dal nuovo motore 1.0 benzina 117 CV anche dal diesel 1,5 litri 90 CV. Rispetto alla versione standard si caratterizza per l’assetto ribassato (-11 mm) e le sospensioni ottimizzare. Esteticamente ha la finitura “carbon look” per i cerchi in lega e le calotte degli specchietti retrovisori, la finitura nera lucida per modanature laterali e paraurti anteriore e posteriore, il badge N-Sport sul retro, i vetri posteriori oscurati ed i fendinebbia anteriori alogeni.
Nell’abitacolo ha irivestimenti interni in alcantara/eco-pelle, le bocchette dell’aria bianche, il bracciolo tra i due sedili anteriori, il rivestimento interno del tetto di colore nero, i tappetini dal design sportivo, la retrocamera con sensori di parcheggio ed l’iKey (apertura a distanza con pulsante di accensione del motore). Fra le dotazioni della Nissan Micra N Sport abbiamo anche l’impianto audio BOSE Personal, il climatizzatore automatico ed il Safety Pack, che include il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni, il sistema High Beam Assist, il sistema di rilevamento della segnaletica stradale e l’avviso di cambio corsia involontario.
NISSAN MICRA GPL 2019
La Nissan Micra GPL 2019 è sviluppata sulla base del motore turbo benzina 3 cilindri IG-T da 0,9 litri e 90 CV. L’impianto GPL è sviluppato e prodotto appositamente per Nissan Micra. Il serbatoio da 42 litri, grazie alla forma toroidale, è posizionato nell’alloggiamento della ruota di scorta.
Il motore è reattivo sin dai bassi regimi, grazie al turbo a bassa inerzia. Il sistema ad Iniezione sequenziale fasata in fase gassosa consente una corretta gestione dell’alimentazione del motore garantendo il controllo delle emissioni ed ottimizzando i consumi. Il passaggio dall’alimentazione a benzina a quella a GPL avviene attraverso il commutatore posizionato nel tunnel centrale, al di sotto della leva del cambio. Gli indicatori a led indicano il tipo di alimentazione attiva al momento ed il livello di gas nel serbatoio, mentre un cicalino sonoro segnalerà il passaggio da un’alimentazione all’altra. Se il motore viene spento mentre è alimentato a benzina, al successivo avviamento si accenderà con la medesima alimentazione. Se invece viene spento con alimentazione a GPL, l’accensione successiva avverrà a benzina, salvo passare automaticamente al GPL non appena entrato in temperatura di esercizio e previo colpo di acceleratore.