Nuova Nissan Leaf Ginevra 2018
Al Salone di Ginevra 2018 la mobilita elettrica protagonista con la Nuova Nissan Leaf. Fra le novità maggiori abbiamo: il sistema di assistenza alla guida ProPILOT e l’innovativo e-Pedal che riduce lo stress alla guida
FOTO nuova Nissan Leaf al Salone di Ginevra 2018
NUOVA NISSAN LEAF GINEVRA – La mobilità elettrica al centro dello stand Nissan al Salone di Ginevra 2018, dov’è protagonista la nuova Nissan Leaf, l’evoluzione del veicolo elettrico a zero emissioni più venduto al mondo, che dal 2010 ad oggi ha conquistato oltre 300.000 clienti. Il nuovo modello un’autonomia di percorrenza superiore, un design perfezionato e ancora più dinamico e, per la prima volta in assoluto, tecnologie di assistenza avanzata alla guida e nuove funzioni di connettività.
Nissan Leaf rappresenta la filosofia Nissan Intelligent Mobility, per un’esperienza di guida senza precedenti, ed è pensata per rendere la mobilità ancora più divertente, sicura e connessa con il mondo.
Questa visione si basa su tre pilastri: Nissan Intelligent Power, che nel caso di Leaf si traduce in una propulsione elettrica avanzata per migliorare l’efficienza energetica, la coppia e la potenza con batteria da 40 kWh; Nissan Intelligent Driving, ossia le tecnologie pensate per aumentare il piacere di guida e la sicurezza; Nissan Intelligent Integration, per una maggiore integrazione tra auto e società, attraverso tecnologie di connettività, batterie e reti elettriche.
Nuova Nissan Leaf Ginevra | Com’è
La nuova Leaf ha un profilo elegante, un look definito e dinamico e un’aerodinamica eccellente, con un coefficiente di resistenza pari a 0,28.
In linea con il linguaggio stilistico di Nissan gli inconfondibili fari a boomerang e la calandra “V motion”, mentre il carattere elettrico e a zero emissioni dell’auto è sottolineato dagli elementi blu, come la griglia anteriore e la modanatura del paraurti posteriore.
Nuova Nissan Leaf Ginevra | Interni
Le porte della nuova Nissan Leaf si aprono su interni completamente ridisegnati, progettati intorno al conducente in un’ottica di uso intelligente dello spazio e della funzionalità.
La particolarità del design “gliding wing” sono le impunture blu acceso dei sedili, del cruscotto e del volante, che creano un’atmosfera di comfort.
Il bagagliaio da 435 litri è dunque molto spazioso ed è ottimo per le famiglie. La capacità di carico massima con sedili ribassati è di 1.176 litri.
Nuova Nissan Leaf Ginevra | Autonomina
La nuova propulsione elettrica di Nissan Leaf eroga 110 kW di potenza e 320 Nm di coppia, portando l’accelerazione da 0 a 100 a 7,9 secondi. La nuova Leaf ha un’autonomia fino a 378 km (ciclo NEDC) ed è il primo veicolo Nissan a prevedere anche il WLTP.
Con il nuovo ciclo di omologazione Nissan Leaf ha registrato un’autonomia fino a 415 km nel ciclo urbano e fino a 270 km nel ciclo combinato (città e autostrada) con singola ricarica.
Quest’auto non ha paura neanche dei viaggi ancora più lunghi, grazie la rete europea di stazioni di ricarica rapida CHAdeMO, da oggi ancora più vasta.
Con la ricarica rapida CHAdeMO da 50 kW, il tempo di ricarica da zero all’80% è di 40-60 minuti, che passa con la nuova wallbox da 7kW a 5,5 ore e a 21 ore con la presa domestica da 10A.
Nuova Nissan Leaf Ginevra | Tecnologia
Le dotazioni di serie previste fin dall’allestimento base comprendono sei airbag (frontali, laterali e a tendina), ganci ISOFIX, sistema frenante antibloccaggio (ABS + EBD), frenata assistita (BA), assistenza alle partenze in salita (HSA). La tecnologia di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di avviso angolo cieco sono di serie a partire dall’allestimento Visia, così come il sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento pedoni.
Anche le tecnologie di sicurezza avanzate come i sistemi di allerta e prevenzione cambio corsia involontario o l’avviso anti-collisione rientrano nelle dotazioni di serie.
Tra le soluzioni avveniristiche, a sostegno della mobilità intelligente, spiccano il sistema di assistenza alla guida ProPILOT per una guida più sicura e a prova di stress, e ProPILOT Park, il sistema che parcheggia da solo l’auto.
ProPILOT funziona in autostrada su una singola corsia ed è ottimizzato per l’impiego in caso di congestione del traffico o guida a velocità sostenuta.
Una volta attivato, è in grado di tenere automaticamente la distanza dai veicoli che precedono alla velocità preimpostata dal conducente con l’Intelligent Cruise Control. In più, è utile nelle svolte e per mantenere il veicolo esattamente al centro della corsia di marcia.
Se alle alte velocità contribuisce a ridurre lo sforzo del conducente e agevolare la guida, negli ingorghi applica la stessa logica per gestire in automatico la distanza rispetto ai veicoli che precedono e applicare il freno per fermare l’auto se necessario. Dopo essersi arrestato completamente, il veicolo può rimanere fermo anche senza tenere il freno con il piede. Non appena il traffico riparte, l’auto si riavvia da sola. Se la coda rimane immobile per più di 3 secondi, basta toccare l’acceleratore per riattivare ProPILOT o premere la combinazione <resume / + > sul volante.
ProPILOT Park invece è una funzione che consente di parcheggiare automaticamente senza l’utilizzo del volante e dei pedali sia in parallelo che a pettine (ingresso in avanti o in retromarcia), individuando gli spazi più idonei. Premendo il pulsante ProPILOT Park, l’auto compie tutte le manovre necessarie autonomamente, applicando poi il freno di stazionamento al termine.
Nuova Nissan Leaf Ginevra | e-Pedal
L’avanzata tecnologia e-Pedal di Nissan è destinata a ridefinire il concetto di guida permettendo di accelerare, decelerare o arrestare il veicolo semplicemente con un pedale, aumentando o diminuendo la pressione sull’acceleratore. Rilasciando il pedale, l’auto si ferma in modo graduale e completo, senza bisogno di applicare il freno.
Con una decelerazione che può arrivare a 0,2 G, e-Pedal elimina la necessità da parte dei guidatori di spostare continuamente il piede dall’acceleratore al freno, riducendo lo stress e la fatica specialmente tra le strade cittadine. Il conducente si ritroverà infatti a usare il pedale fino al 90% in meno rispetto alle auto convenzionali con 2 o 3 pedali.
Nuova Nissan Leaf Ginevra | Infotainment
Il display TFT a colori da 7” è stato rivisto rispetto al precedente e contiene tutte le funzioni principali, tra cui le informazioni relative all’impianto audio e alla navigazione.
L’ultima versione del sistema di navigazione Nissan Connect EV include Bluetooth e Radio DAB. Oltre alle caratteristiche standard di navigazione, il sistema prevede anche informazioni in tempo reale riguardo le stazioni di ricarica più vicine. Inoltre in molti mercati europei, inclusa l’Italia, sono disponibili anche le tecnologie Apple CarPlay e Android Auto per una connettività a trecentosessanta gradi.
La Leaf offre anche la possibilità di impostare la temperatura dell’auto da remoto. Questa opzione consente così di risparmiare la carica della batteria riscaldando o raffreddando l’auto mentre è in carica.